Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’Appello di TerritorioRoma, Italia Nostra e altri comitati

 L’appello diffuso in rete che chiede di salvare l’agro romano dall’ultima aggressione messa in campo dalla giunta Alemanno.

«Nonostante l’evidente implosione della maggioranza che ha governato Roma e il Lazio e il fallimento della sua classe dirigente, ancora oggi siamo costretti a mobilitarci contro la Giunta capitolina per contrastare un’ulteriore e sconsiderata aggressione all’agro romano e alle regole vigenti.

Nonostante l’avvicinarsi della fine della consiliautura infatti, il Sindaco e la sua compagine capitolina, come fossero negli ultimi giorni di Pompei, preparano una complessa manovra urbanistica che se approvata comporterebbe un lascito amaro e pericoloso alla città di Roma. Appare oramai chiaro a tutti che continuare ad espandere la città è inutile, dannoso e costoso: inutile perché dentro la città pianificata c’è tanto da fare; dannoso in quanto si è fin troppo consumato territorio pregiato; costoso in termini di nuove urbanizzazione e di futura gestione.

Per questo bisogna aprire una nuova fase della gestione del territorio caratterizzata dalla fine dell’espansione di Roma, evitando qualsiasi intervento urbanistico in agro romano e nelle aree a verde pubblico, e dalla necessità di riqualificazione della città pianificata tramite interventi urbanistici incentrati sull’interesse pubblico, sul riordino territoriale, sul recupero del patrimonio esistente e sulla dotazione di servizi e infrastrutture.

Questa ultima manovra della giunta capitolina opera in modo diametralmente opposto e per questo va contrastata con forza. In particolare, tra le tante delibere che si vogliono approvare senza tener conto minimamente delle mobilitazioni dei comitati territoriali e delle associazioni ambientaliste, si evidenziano :

1) Le Nuove Aree di Riserva in Agro Romano –

Il Comune a seguito di un bando per reperire nuove aree di riserva ha considerato idonee alla trasformazione oltre 2.300 ettari di agro romano determinando una una capacità edificatoria di circa 23 Milioni di MC in pieno contrasto con il Piano Territoriale Paesistico Regionale.

2) La Delibera Apsa- tenuta di Acquafredda –

Nuova compensazione edificatoria senza alcun titolo e fuori dalle previsioni di PRG di 60 ettari interni alla Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda da sempre pianificati ad uso agricolo concedendo all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica 210.000 Mc di residenziale da collocare nella città;

3) La Delibera M2 Santa Fumia – Via di Brava

Nuova compensazione edificatoria senza alcun titolo e fuori dalle previsioni di PRG di una area fantasma denominata “M2 Santa Fumia” per oltre 140.000 Mc da ricollocare in parte a via di Brava.

4) la Delibera di Controdeduzione alla delibera 8/2010

Variante immobiliarista al Piano Regolatore per l’inserimento di nuovi ambiti di trasformazione urbanistica del Patrimonio Militare dismesso con previsione edificatoria per oltre 2,5 Milioni di metri cubi senza nessuna pianificazione urbana.

5) La Delibera sulla centralità di Romanina-

Densificazione per ulteriori 800.000 Mc. (arrivando quindi a 2 Milioni di Mc) con una diversa ripartizione interna a favore della proprietà privata a cui si concedono non si a sa a quale titolo il 70% dell’intera cubatura.

6) Modifica alla Delibera 118/07- Velodromo Olimpico –

Proliferazione della destinazione d’uso residenziale a fonte di numerosi programmi già attivati nella stessa zona con un impatto pesantissimo sull’ambito del Torrino Nord in termini di carichi urbanistici e di mobilità.

Considerato che questi atti deliberativi, oltre a rappresentare un ulteriore assalto all’agro romano, comporterebbe un radicale stravolgimento di regole e procedure vigenti aprendo la strada a infiniti contenziosi giuridici basati sull’eccesso di potere da parte del Comune di Roma, si fa appello al senso di responsabilità di ogni singolo consigliere capitolino per evitare alla città di Roma questa ultima e devastante manovra urbanistica.

Fermatevi 

TerritorioRoma, – Italia Nostra – Movimento Atuttaleur – Campo Trincerato Roma – Comitato Uso Pubblico delle Caserme – Ass. Idee in corsa – Comitato per la tutela del Parco dell’Acquafredda.

Informazioni e adesioni : info@territorioroma.it