Da tempo è cominciata la campagna elettorale, che vede moltiplicarsi la presenza di politici candidati – o sostenitori di candidati – in incontri e dibattiti organizzati dai partiti e dai comitati elettorali, ma anche in iniziative organizzate dalla società civile, che spesso invitano esponenti politici (che talvolta ben poco hanno a che fare con i temi delle manifestazioni) di una sola “parte”.
Carteinregola è un laboratorio di cittadini di diverse opinioni (e militanze) politiche, che fanno politica senza etichette partitiche e che non hanno partiti e movimenti “amici”.
Per questo ci siamo dati alcune regole generali+*, a cui ne aggiungiamo altre più vincolanti per i periodi pre elettorali**:
*Rapporti con i partiti e i movimenti.
Carteinregola è apartitica: interloquisce con tutti – partiti – esponenti politici – realtà economiche – ma non collabora con nessun soggetto che non siano istituzioni (in quanto rappresentanti dei cittadini), uffici amministrativi, associazioni e realtà della società civile apartitiche. Il Laboratorio Carteinregola non aderisce quindi né partecipa a nessuna manifestazione indetta da partiti o movimenti politici.
Rispetto alle iniziative promosse da Carteinregola, sia che riguardino problematiche della città, sia che approfondiscano aspetti specificamente politici (e partitici), non è esclusa la partecipazione e la collaborazione con rappresentanti di partiti o movimenti, purchè sia estesa – almeno come invito – a tutte le forze politiche, con l’impegno di raggiungere in ogni caso un corretto equilibrio tra più punti di vista differenti.
**Iniziative nel corso della campagna elettorale
Nel periodo che precede la consultazione elettorale, Carteinregola non interviene a iniziative e manifestazioni indette da partiti o candidati né a iniziative indette da associazioni e comitati che prevedano la partecipazione di candidati o comunque politici sostenitori di candidati di un solo partito.
Nelle iniziative organizzate da Carteinregola, o in quelle a cui rappresentanti di Carteinregola sono invitati a intervenire, non possono parlare a nome di Carteinregola membri che siano candidati – o che stiano valutando la possibilità di candidarsi – alle primarie o alle elezioni amministrative municipali, comunali, regionali. Resta inteso che i membri che intervengono in occasioni pubbliche a nome di Carteinregola dovranno astenersi dal comunicare le proprie preferenze elettorali o fare valutazioni politiche a favore di candidati e partiti.
+Resta inteso che ogni membro del Laboratorio Carteinregola può compiere scelte diverse a titolo personale, così come ogni comitato della rete di Carteinregola.