Premessa: Per fare un censimento dei Comitati che si occupano del territorio, bisogna innanzitutto stabilire che cosa sia un “Comitato” e quale sia la sua “mission”, per trovare un criterio comune da utilizzare come “filtro” per individuare solo le realtà pertinenti. In pratica si tratta di distinguere un comitato spontaneo da un’assemblea condominiale o da un circolo sportivo o da una sezione di partito. E anche i sedicenti “gruppi” composti da un solo membro da organizzazioni che operano da anni sul territorio. Di seguito, le regole che abbiamo pensato di utilizzare.
> vai al database COMITATIROMANI (riservato ai comitati aderenti)
Campidoglio, il Presidio di Carteinregola
Il Censimento dei Comitati romani promosso da Carteinregola intende costituire un database da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica, inserendo i comitati e le associazioni che invieranno il relativo questionario compilato, fermo restando che l’inserimento nel database e la pubblicazione sul sito resteranno in ogni caso a totale discrezione di Carteinregola, che valuterà la partecipazione all’iniziativa di associazioni e comitati spontanei (quindi anche non “registrati”), che garantiscano i seguenti requisiti:
- Uno Statuto o un Atto costitutivo o anche una semplice “carta d’intenti” ispirati ai valori della Costituzione Italiana e con finalità tese al perseguimento degli interessi collettivi, nel rispetto della legalità e delle regole democratiche
- Nessun fine di lucro, né finanziamento privato (escluso l’autofinanziamento dei suoi membri o di enti pubblici e/o sponsor privati finalizzati alla esclusiva realizzazione di iniziative sul territorio)
- Nessuna appartenenza partitica: a prescindere dalle opinioni e dalla eventuale militanza di ciascun aderente, il censimento si rivolge a gruppi appartenenti alla cosiddetta “società civile”, quindi non collegati né direttamente né indirettamente a partiti
- Attività legate alla difesa dei diritti dei cittadini, alla tutela del territorio e della qualità della vita, per trovare regole e soluzioni compatibili con l’interesse collettivo
- Un gruppo di lavoro anche ristretto a pochi aderenti, ma attivo con continuità e soprattutto con l’impegno di più soggetti, con uno o più responsabili nominati dall’assemblea dei membri.
DA INVIARE COMPILATO IN FORMATO WORD A romasperimenta@gmail.com ( OGGETTO: CENSIMENTO)
IL QUESTIONARIO per il censimento dei comitati romani
A cura di Carteinregola
(ALLEGARE LO STATUTO O L’ATTO COSTITUTIVO O LA CARTA D’INTENTI DEL COMITATO/ASSOCIAZIONE)
- NOME DEL COMITATO/ASSOCIAZIONE:
- SITO/BLOG:
- PAGINA/GRUPPO FACEBOOK – TWITTER – ALTRO:
- INDIRIZZO MAIL:
- REFERENTE:
- AMBITO TERRITORIALE: A quale zona fa riferimento il Comitato/Associazione? [Un’area circoscritta- ad esempio una strada- un quartiere – ad esempio il Flaminio – un Municipio – ad esempio il II Municipio, tutta la città, la Provincia, la Regione)
- ORGANIZZAZIONE : Quando è nato il Comitato/Associazione? Ha uno Statuto o una Carta d’intenti? (se sì, allegare) Ha un Presidente e un Direttivo [o Coordinatore/gruppo di lavoro] eletto dai membri?
- RETE il Comitato/Associazione Fa parte di una rete di Comitati o organizzazioni? Quale?
- ATTIVITA’ Di quali problematiche del territorio si occupa il Comitato/Associazione?[solo di una situazione specifica, di trasformazioni urbanistiche, di problemi della mobilità, di tutela dell’ambiente/del verde/del patrimonio culturale e archeologico, di problematiche sociali, altro]
- LE INIZIATIVE PIU’ IMPORTANTI Dalla nascita del comitato/associaione o negli ultimi 3 anni (assemblee, informazione e comunicazione ai cittadini, manifestazioni, petizioni, incontri con istituzioni, collaborazioni con altre associazioni, scuole, università etc)
Autorizzo Carteinregola ad inserire i dati del Comitato/Associazione nel database in costruzione e a pubblicare i riferimenti web (sito/blog, account email del comitato) sul sito Romasperimenta.wordpress.com (non saranno pubblicati indirizzi email personali né numeri telefonici) nella pagina riservata ai comitati che hanno aderito al Censimento. Autorizzo Carteinregola a inoltrare i dati all’Amministrazione e ai giornalisti che ne facciano richiesta. Confermo di aver letto la pagina di Romasperimenta con i criteri di partecipazione al Censimento, fermo restando che l’inserimento nel database e la pubblicazione sul sito restano in ogni caso a totale discrezione di Carteinregola.
Autorizzo il Laboratorio Carteinregola a inviare la newsletter di Carteinregola e le comunicazioni relative all’iniziativa Romasperimenta al seguente indirizzo mail___________________________________________________
Il Presidente o il Responsabile del Comitato/Associazione
- REFERENTE
- INDIRIZZO:
- TEL.
SCARICA IL QUESTIONARIO PER IL CENSIMENTO IN FORMATO WORD questionario CENSIMENTO BASE dic 2013