Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Casal Bertone – Magazzini Popolari – IV Municipio

magazzini popolariMAGAZZINI POPOLARI

 a cura di Magazzini Popolari

La storia dei Magazzini Popolari incomincia negli anni ’70 come sezione del Partito Comunista Italiano, divenendo ben presto uno dei luoghi di maggior aggregazione per i cittadini del quartiere. Ancora oggi, infatti, rimane per gli abitanti di Casal Bertone la sede del Partito, data la fondamentale funzione sociale che svolse per il territorio in quegli anni. La diaspora della sinistra in seguito allo scioglimento del P.C.I., portò i Magazzini ad ospitare altre sigle di partiti della sinistra comunista, prima Democrazia Proletaria e poi il Partito della Rifondazione Comunista.

Dall’ottobre 2008, ben dieci anni fa, dall’esigenza di garantire di nuovo a Casal Bertone un luogo di socialità, cultura, condivisione e mutualismo nascono i Magazzini Popolari. Nel corso della nostra attività abbiamo lanciato diverse iniziative e progetti al fine di coinvolgere i cittadini del quartiere, cercando di renderli partecipi di un percorso attivo non solo sul piano delle vertenze, riguardante le criticità urbanistiche, ambientali e speculative che affliggono Casal Bertone, in concorso con le altre associazioni comitati e realtà territoriali, ma anche attraverso veri e propri servizi di utilità sociale. Da qualche anno, con il supporto di alcuni sindacati per il diritto alla casa, mettiamo a disposizione le competenze di un tecnico in grado di rispondere ai problemi che riguardano gli inquilini delle case popolari. Abbiamo ospitato per un’intera stagione i corsi di formazione della Croce Rossa. Diversi anni fa eravamo una delle sedi ospitanti i Gruppi d’Acquisto Popolare (G.A.P.), dove era possibile acquistare, a prezzi vantaggiosi e ridotti, beni alimentari di qualità come pane, frutta, formaggi provenienti direttamente dai loro luoghi d’origine. Insieme alle Brigate di Solidarietà Attiva, i Magazzini Popolari hanno messo a disposizione i loro locali durante l’emergenza terremoto a L’Aquila nel 2009 e ad Amatrice nell’estate 2016 come centro di smistamento di beni alimentari e di vestiti donati dagli abitanti di Casal Bertone e quartieri limitrofi per gli sfollati delle zone colpite dal sisma. Gli Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese (la Croce Rossa palestinese) usano i Magazzini come sede operativa per i loro eventi e riunioni.

Infine, dal 12 gennaio 2018 abbiamo dato vita alla Biblioteca Popolare di Casal Bertone, mettendo a disposizione del quartiere l’immenso patrimonio di oltre 2000 libri di vario genere, che vennero ritrovati in seguito alla riapertura dei Magazzini dieci anni orsono, ora tutti catalogati all’interno di un database multimediale. L’idea di una Biblioteca Popolare, che è anche un’aula studio con Wi-Fi gratuito e sala computer, nasce anch’essa da una mancanza del nostro territorio. Casal Bertone non ha una libreria, non ha una biblioteca, non ha un luogo dove poter liberamente e in tranquillità leggere un libro o studiare, nonostante la presenza nel territorio di una delle più grandi Case dello Studente di Roma che ospita parte degli studenti fuori sede del più grande ateneo d’Italia. Inoltre la Biblioteca Popolare ha già ospitato diverse presentazioni di libri con la presenza dei rispettivi autori, con l’intento di voler raggiungere un altro dei nostri obbiettivi, che va oltre la semplice diffusione culturale: creare dibattito e sapere critico tra le persone come antidoto all’ignoranza dilagante nell’era dei social network e della post-verità. Grandi obiettivi per un piccolo spazio, ma crediamo che l’ambizione non sia un peccato! Veniteci a trovare ogni lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00, la tessera per il prestito libri è gratuita.

> vai alla Pagina Fb https://www.facebook.com/magazzinipopolari/

Magazzini popolari

Magazzini popolari