Nuovo Mercato Rionale Casal Bertone
scheda a cura del CdQ Casal Bertone
Il nuovo mercato rionale di Via Pollio è una delle opere di compensazione previste dall’Accordo di Programma stipulato nel 2005 tra il Comune di Roma e la ditta Cam srl in riferimento a Casal Bertone e Ponte Mammolo (1).
È stato concepito come la sede coperta e sicura per tutte le attività commerciali che sono presenti attualmente nel Mercato di via Ricotti, che risulta su sede impropria e provvisoria dal 1960.
Ad oggi gli operatori lavorano in condizioni molto difficili, sia da un punto di vista igienico-sanitario che della sicurezza, visto il passaggio di autoveicoli tra i banchi del Mercato.
L’opera di compensazione ha visto negli anni molti momenti di stasi, sia per il ritrovamento di reperti archeologici, sia per lungaggini burocratiche e contrasti tra la società privata e gli enti pubblici coinvolti.
Durante i lavori di costruzione, nel 2009, è stato rinvenuto un ampio tratto dell’antica via Collatina con ai lati tombe e corredi funebri risalenti al I e II sec.d.C.
Per questo motivo è stato deciso di creare un apposito museo, un’area museale dove verranno conservati i reperti per far conoscere ai cittadini del quartiere e di Roma il valore e l’importanza dei ritrovamenti archeologici, che rappresenterebbe per il quartiere e per il mercato stesso un valore aggiunto, in termini culturali, sociali ed econimici.
Da oltre un anno la costruzione dell’opera si è fermata nuovamente per un contenzioso tra il Comune e la Soprintendenza che riguarda il pagamento della realizzazione dell’area museale (costo stimato di 300mila euro), di cui il Comune e il Municipio non hanno intenzione di farsi carico.
Nel gennaio 2018 è stata emessa una sentenza del Tar che obbliga la parte pubblica a ottemperare ai suoi doveri previsti dall’Accordo del 2007.
Proposte del Cdq: Nel corso dell’ultimo anno abbiamo organizzato incontri con realtà associative come Eutropian e singoli per verificare e proporre l’idea di un mercato che vada oltre la sua funzione prettamente di servizio, che assuma anche un significato socio-culturale permetterebbe, in un’area periferica di Roma, la sua rigenerazione in una prospettiva di sviluppo generale. Come già avviene in altri mercati romani (Montesacro, Pigneto e tanti altri), si vuole proporre spazi ed eventi oltre l’orario tipico del mercato, con la valorizzazione di produttori locali e coltivatori diretti, artigianato oltre a croos-booking, presentazioni di libri e servizi per il quartiere.
(1) bvedi Accordo di Programma: https://casalbertoneblog.wordpress.com/accordo-di-programma-e-compensazioni/
Link di approfondimento:
– Visita guidata “Il futuro inizia dalla storia” : https://casalbertoneblog.wordpress.com/2018/04/10/il-futuro-inizia-dalla-storia/
– Progetti mercati rionali a Roma: http://www.labsus.org/2018/03/viaggio-nei-mercati-rionali-roma-eutropian-ricerca-azione/
– Sito del Cdq Casal Berone: casalbertoneblog.wordpress.com
– Pagina Facebook Cdq Casal Bertone: www.facebook.com/CdqCasalbertone/
_________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________