DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013
Carteinregola con Comitato di Quartiere Morena e Comunità Territoriale del VII Municipio
in collaborazione con l’Assessorato alla Trasformazione urbana
e con la Presidenza del VII Municipio
Foto di Valeria Scrilatti
______________________________________________________________
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA Piediperterra Morena comunicato 12 NOV
Un anno fa nasceva Carteinregola e veniva lanciato il primo “Piediperterra”, un’esplorazione urbana attraverso un percorso a piedi, per parlare delle criticità di tre quartieri di Roma, da Ponte Milvio al Pantheon. In un anno tante cose sono successe: a partire dal presidio di quattro mesi promosso da Carteinregola con altre reti romane contro le delibere urbanistiche, e dalle elezioni che hanno portato al governo della città una nuova maggioranza e e un nuovo Sindaco, che si è impegnato davanti ai cittadini a “cambiare tutto”…
Così abbiamo pensato di organizzare il secondo “Piediperterra” in una realtà diversa, oltre il raccordo anulare, in un quartiere che dagli anni ’70 a oggi è passato da 10.000 a 30.000 abitanti, con un passato di battaglie dei cittadini per rendere gli spazi più vivibili, con un presente in cui ci sono ancora molte criticità da risolvere ma anche molte risorse da valorizzare, e con la prospettiva di un progetto per la riorganizzazione degli spazi pubblici e privati che dovrebbe finalmente cominciare a prendere forma, promosso da Comune e Municipio.
ore 10.00 appuntamento via Casale Agostinelli 143 – fine camminata foto di gruppo ore 13.00 circa
A Morena tutte le strade sono prive di marciapiede, tranne quelle in cui passa l’unica linea di autobus
Ll’anno scorso contro un palo della luce è morto un ragazzo in motorino
Già cominciando a camminare lungo la Via del Casale Agostinelli, si nota che la strada, come la stragrande maggioranza delle strade del quartiere, non ha marciapiedi e il tipico andamento “a fisarmonica” con una larghezza della carreggiata variabile secondo lo spazio lasciato libero dai costruttori delle case adiacenti.
Una situazione pericolosa per i pedoni, ma anche per veicoli e motociclisti, dato che in molte vie del quartiere i pali della luce sono in mezzo alla strada, a filo con il marciapiede inesistente.
Gli spazi liberi diventano preda della sosta selvaggia
E i problemi della viabilità sono forse i più drammatici: il quartiere è diviso in due dall’Anagnina, con un unico e insicuro attraversamento pedonale. Da anni gli abitanti aspettano la realizzazione di un sottopasso, che fa parte anche del progetto del Print che sta entrando in una fase operativa (vedi tavola sotto).
Inoltre manca uno svincolo tra il GRA e Ciampino, così molti automobilisti sono costretti ad attraversare il quartiere: nelle ore di punta Via Settemetri (l’unica di quella larghezza!) è una lunga fila di auto incollonnate che prosegue a passo d’uomo. E il collegamento con i mezzi pubblici tra metro A e stazione di Ciampino ( il 515) è attivo, ma solo dal febbraio scorso! La maggior parte degli abitanti per raggiungere le fermate deve fare anche un km a piedi, e il quartiere è sempre soffocato dalle auto in sosta; l’unica pista ciclabile è interrotta a metà per un tratto poco esteso, che non sarebbe difficile rendere agibile.
E sono interrotte anche alcune strade fondamentali di collegamento tra le pareallele di via di Tor Morena, in certi casi gli accessi sono divisi solo da una rete. Ma trattandosi di strade private (!) qualunque tentativo di risoluzionedel problema si scontra con burocrazie e palleggiamenti di competenze…Una carenza infrastrutturale che investe anche i servizi idrici: quando piove molte strade si allagano completamente.
_____________________________________________________________
Nel gairdino pubblico l’erba cresce tra le panchine nuove di zecca
Invece dal punto di vista del verde, la zona è ricca di giardini privati, con molti orti, e ancora qualche contadino tra i resti di antiche vigne e uliveti. Molte aree piccole e grandi di vegetazione abbandonata sono intercluse tra le palazzine, ma è assai scarso il verde pubblico attrezzato e i parchi giochi per bambini: un giardinetto con panchine e camminamenti è da tempo pronto in un’area adiacente alla scuola ma non ancora aperto al pubblico; gli abitanti da una vita chiedono di trasformare in parco l’ampio spazio verde, dove ancora pascolano le pecore, della tenuta di Gregna (del Comune di Frascati), miracolosamente sfuggito alla cementificazione.
L’area del Gregna
__________________________________________________________
La zona ha anche molte carenze rispetto ai servizi: i comitati di quartiere rivendicano da anni nuove scuole di vari gradi, centri anziani, spazi per giovani e gli standard urbanistici previsti dal Piano regolatore che non sono mai stati realizzati.
Ma raccontare Morena non vuol dire solo parlare di problemi e criticità: la sua storia è anche quella di cittadini attivi da tanti anni, di passione politica, di battaglie per i servizi per tutti, memoria storica, solidarietà. Nel quartiere c’è la Casa verde, gestita da un’associazione che offre servizi medici agli stranieri , aiutandoli anche a trovare lavoro, organizzando corsi per fornire assistenza alle famiglie e alle persone anziane; c’è uno spazio in cui si organizzano corsi di ballo, fino a qualche tempo fa nella scuola dedicata ad Anna Magnani si organizzava un Concorso Musica e Cinema a cui partecipavano 32 scuole di tutta Italia.
A Morena c’è anche un’azienda vinicola, l’unica che produce vino dentro il raccordo anulare; c’è una famiglia di panettieri il cui capostipite ha aperto il primo forno della zona negli anni ’70; un anziano contadino che alleva le capre ai margini della città…
_____________________________________________________________
> VAI ALLA PAGINA CON LA MAPPA DETTAGLIATA DEL PERCORSO
Scarica il docuemnto con le richeiste del quartiere Morena Documento_cdq_Print_2013
- Istruzioni per l’uso Ci si incontra alle 10.00 in Via Casale Agostinelli , 143, l’arrivo è previsto alle 13.00 nello stesso luogo. L’evento è aperto a tutti, a chi vuole seguire il percorso utilizzando le radio-cuffie conviene prenotarsi scrivendo a info@urbanexperience.it .Sopra le istruzioni per chi viene con i mezzi pubblici: si può prendere anche l’autobus 515 (Stazione FF.SS. Ciampino) che parte sempre da Anagnina con cadenza 10/15 minuti scendendo sempre alla stessa fermata prevista per il 551.(segnalare per tempo eventuali richieste di passaggi auto dalla metro Anagnina) . La passeggiata si effettuerà anche in caso di maltempo (nel caso abbigliarsi adeguatamente)
LA STORIA DI MORENA
Il nome di Morena viene fatto risalire al IV secolo d.c e deriverebbe dal cognome romano Murena . Tale ipotesi è ulteriormente suffragata dal fatto che reperti archeologici di una villa romana appartenente alla Gens Murena (oggi esposti nel British Museum di Londra e ai Musei Vaticani) evidenziano resti di vivai ittici in zona ed un esponente di questa famiglia era noto per essere un abile costruttore di vivai.
Successivamente notizie su Morena si ritrovano in documenti del X secolo che trattano di donazioni e successive compravendite di terreni e manufatti presenti in zona.
Scarica il PDF con la storia di MORENA realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Via Fontanile Anagnino.
link dove si riporta una cartografia del 1600.
http://www.cflr.beniculturali.it/Alessandrino/scheda.php?r=429%2F25
______________________________________________
IL PRINT DI MORENA
Rassegna stampa
21 novembre ‘013 Abitare a Roma “Piediperterra” a Morena con l’assessore Caudo e la Presidente del Municipio Fantino Un’affollata passeggiata di cittadini e amministratori organizzata dall’associazione “Carteinregola”. Alla scoperta dei problemi e della storia del quartiere http://www.abitarearoma.net/piediperterra-morena-lassessore-caudo-la-presidente-del-municipio-fantino/
12 novembre Roma Today Carteinregola, torna l’iniziativa “Piediperterra”: come sfondo il quartiere romano di Morena L’appuntamento è per domenica 17 novembre ore 10:00 in via casale Agostinelli. L’evento, che vede anche la collaborazione del VII Municipio, del Comitato di quartiere Morena e dell’Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, è aperto a tutti http://tuscolano.romatoday.it/morena/piediperterra-a-morena-roma-novembre-2013.html