P.zza Tarantelli/Via Sansotta –
Area pubblica aperta a libero transito
Scheda redatta dal CdQ Torrino-Decima[1]
Siamo a P.zza Tarantelli/Via Sansotta. In questa immensa area possiamo identificare, diciamo 3 sottoaree, che sono il parcheggio (ex area camper), uno spazio verde in abbandono (ex plateatico) e la stazione della Metropolitana Tor di Valle.
Bene, avete notato che abbiamo messo tra parentesi ex alle 2 aree, si perché sarebbe troppo lungo scrivere una storia di più di 30 anni che ha caratterizzato questa area. Parliamo di ex perché in questo lungo periodo su queste aree (specialmente in periodi elettorali) si sono succeduti programmi e progetti mai realizzati.
Quella che per comodità chiamiamo ex area camper, originariamente era una area aperta in stato di abbandono a ridosso della ferrovia, che arrivava fino all’attuale parcheggio dell’Eurospin. In occasione dell’Anno Santo del 2000 è stata creata una delle aree per posteggio pullman, sottoutilizzata perché in tutto il periodo non sono transitati più di 20 pullman; poi, anche dietro sollecitazioni del CdQ e per avere uno spazio di ricettività per i camperisti per un turismo itinerante, è stata realizzata un’area camper con una spesa di parecchi milioni di vecchie lire; l’area poi non è stata mai aperta, lasciando che venisse barbaramente vandalizzata e mandata in rovina. Attualmente è rimasta solo la recinzione che delimita l’area e più volte il CdQ ha sollecitato l’utilizzo, coinvolgendo anche il vicino istituto Verne per il turismo. L’intento sarebbe creare dei posti di lavoro ed una possibile sinergia con studenti che si sarebbero potuti offrire come guide della città o anche solo come sportello a sostegno dei turisti che sarebbero approdati su quel sito; il progetto poteva essere sostenibile anche per la vicinanza della stazione Tor di Valle della ferrovia urbana Roma-Lido.
Per quanto riguarda l’area di Via Sansotta è sempre rimasta come la vediamo ora davanti ai nostri occhi, e pensare che sulla carta abbiamo visto più volte la trasformazione di quello spazio con possibili trasformazioni in plateatici che avrebbero compreso uno spazio di mercato rionale fino ad arrivare ad includere all’interno una serie di servizi tra cui anche un ufficio postale. Il mercato attualmente viene svolto due giorni a settimana nel piazzale antistante la stazione della linea Roma-Lido, creando disagi agli ambulanti, che non usufruiscono di alcuna struttura di sostegno al loro lavoro, e agli utenti della linea ferroviaria, che vedono sensibilmente ridotto lo spazio del parcheggio di scambio. Inoltre, unitamente alle attività di distribuzione di beni che arrivano via pullman dall’est Europa che la comunità moldava svolge la domenica, il mercato bisettimanale costringe l’AMA a un ingente sforzo per tenere pulita l’area, che non è attrezzata per una gestione efficiente dei rifiuti da parte dei suoi utilizzatori. La realizzazione di un plateatico nell’area incolta ed inutilizzata di Via Sansotta contribuirebbe a risolvere i problemi dei commercianti ambulanti, quelli dei cittadini e quelli dell’AMA.
Per ultimo, un cenno alla storia infinita della citata stazione metropolitana di Tor di Valle, che ha avuto come il resto dell’area una serie di vicissitudini e di promesse di possibili interventi per farla diventare una vera stazione metro e non un vecchia stazione di posta come nel Far West. Ora sono iniziati i lavori, peraltro a budget da qualche anno, ma procedono a singhiozzo e sono soggetti a frequenti e prolungati fermi; la speranza è che si possa dare a Tor di Valle le sembianze di una stazione moderna e decorosa, tanto attesa dai numerosi utenti che quotidianamente la usano e che sono in continuo aumento a causa della progressiva urbanizzazione dell’area.
Per maggiori dettagli consulta il sito del CdQ Torrino Decima al seguente link:
http://www.cdqtorrinodecima.it/web/?s=tarantelli
[1] Scheda redatta a cura di Genesio Pino e Maurizio Sapora (CdQ Torrino Decima)