L’Associazione Carteinregola e la Scuola di Eddyburg propongono un ciclo di incontri per conoscere “10 parole dell’urbanistica”: cominciamo con la parola “paesaggio”, che secondo l’articolo 9 della nostra Costituzione è tutelato dalla Repubblica come il patrimonio storico e artistico della Nazione.
La tutela del paesaggio è un diritto fondamentale, sancito dalla nostra Costituzione.
Le regioni devono approvare, d’intesa con lo Stato, un Piano paesaggistico che definisce le regole da rispettare per garantire la tutela del paesaggio e il corretto inserimento degli interventi di trasformazione del territorio. La Regione Lazio ha avviato molti anni fa la formazione del proprio piano e in questo periodo sta svolgendo un ciclo di riunioni della Commissione Urbanistica e di audizioni delle associazioni, in vista della definitiva approvazione che dovrebbe avvenire prima del 14 febbraio 2020.
L’approvazione del Piano rappresenta un obiettivo fondamentale per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e naturalistico della nostra Regione e della nostra città ed è necessario che nella fase di approvazione i contenuti qualificanti del piano non siano accantonati o compromessi sotto la spinta di interessi economici in conflitto con le ragioni della tutela. Per questo é necessario che non venga mai meno la vigilanza da parte di cittadini e associazioni.
Consapevoli della complessità della materia e del linguaggio specialistico, Carteinregola e Scuola di Eddyburg hanno deciso di organizzare un incontro per facilitare la conoscenza del piano, illustrandone gli obiettivi, i contenuti qualificanti e gli aspetti più vulnerabili.
L’iniziativa sarà il ” pilota” di una serie di incontri sui temi dell’urbanistica – Dieci parole per l’Urbanistica – con lo scopo di offrire un bagaglio essenziale di conoscenze ai cittadini che si battono per una progettualità delle trasformazioni urbanistiche condivisa con la cittadinanza e rispettosa dell’ambiente, del patrimonio comune, del benessere degli abitanti.
Introduzione di Giancarlo Storto già direttore generale delle Aree urbane e dell’edilizia residenziale presso il Ministero dei Lavori pubblici (durata 5’13)
Intervento di Daniele Iacovone architetto e urbanista, Coordinatore della progettazione del nuovo Piano Territoriale Paesistico Regionale della Regione Lazio – 1 parte durata 17’29
Documento del 12.6.2019 sul campo di applicazione della Legge regionale di rigenerazione urbana, presentato alla conferenza stampa di Italia Nostra Roma del 13.6.2019 su Villa Paolina scarica DOCUMENTO ANALISI Italia Nostra Villa Paolina 13 GIUGNO2019
Organizzazione: Anna Maria Bianchi, Mauro Baioni, Daniela Patti, Riccardo Varanini
Si ringrazia la parrocchia di San Saturnino per l’ospitalità
NOTA: i documenti in download sono stati redatti e forniti a Carteinregola dai relatori . Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
_________
Documento del 12.6.2019 sul campo di applicazione della Legge regionale di rigenerazione urbana, presentato alla conferenza stampa di Italia Nostra Roma del 13.6.2019 su Villa Paolina scarica DOCUMENTO ANALISI Italia Nostra Villa Paolina 13 GIUGNO2019