Traffico veicolare privato su Via Appia Antica
SCHEDA A CURA DI Roberto Federici
SINTESI DEL PROBLEMA:
Il Parco dell’Appia Antica rappresenta un’area d’immenso valore storico-artistico-naturalistico, non solo per la presenza della Regina Viarum ma anche perché, grazie alla realizzazione del Parco, questa è l’unico cuneo verde di Campagna Romana che penetra fin nel centro della città. Grazie alla presenza di vestigia storiche, agli interventi di restauro e all’acquisizione da parte dello Stato e del Comune di aree del Parco questa zona è molto frequentata dai turisti e da cittadini che però rischiano di essere investiti dai mezzi privati che percorrono la strada a velocità elevata in quanto la via presenta solo pochissimi tratti in cui esiste un marciapiede. Con la Giunta Rutelli si impedì il traffico privato durante i giorni di festa, ma poi la forte opposizione dei privati e degli esercizi commerciali ha fatto decadere il divieto.
SINTESI DELLE PROPOSTE DEL COMITATO: Favorire la fruizione dei cittadini e scoraggiare il più possibile l’uso del mezzo privato attraverso: la modifica della viabilità con sensi unici durante i giorni feriali; la realizzazione di un percorso ciclopedonale; la limitazione nelle festività del traffico veicolare privato ai soli residenti; l’aumento della circolazione di mezzi pubblici elettrici di piccole dimensioni.
SINTESI DELLE INIZIATIVE DEL COMITATO PER RISOLVERE IL PROBLEMA: in più occasione il Comitato ha sollevato il problema con le competenti autorità. L’Ente Parco dell’Appia Antica si sforza in ogni modo di risolvere la problematica ma siamo di fronte ad autentici muri di gomma. Il 14 maggio scorso durante l’Appia Day il Comitato e tutte le associazioni locali, l’Ente Parco Appia Antica, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, la Soprintendenza, la Sovrintendenza hanno con forza riproposto il problema.
SINTESI DI COME LE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI HANNO AFFRONTATO IL PROBLEMA: solo la Giunta Rutelli ha imposto il divieto di circolazione dei mezzi privati durante i giorni di festa. Poi le successive Amministrazioni hanno lasciato cadere la problematica e l’Appia Antica è nuovamente diventata un autodromo.
COME L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE HA AFFRONTATO IL PROBLEMA
Il Problema è Comunale ma abbiamo comunque sollecitato anche il Presidente dell’VIII Municipio Paolo Pace, competente per territorio, che però dopo si è dimesso. Ad aprile abbiamo sollecitato l’Assessore alla mobilità di Roma Capitale Linda Meleo a riguardo. L’assessore ha risposto che stanno esaminando la problematica
Domenica 2 luglio abbiamo visto a Porta S. Sebastiano una pattuglia di Vigili di Roma Capitale che impediva l’accesso alle auto private su via Appia Antica in direzione della periferia. Non avendo avuto notizie ufficiali a riguardo non possiamo dire se si sia avviata una sperimentazione per la limitazione del traffico privato, oppure se si sia trattato di un provvedimento relativo alla sola giornata del 2 luglio.
L’ attuale amministrazione ha individuato delle soluzioni? Non lo sappiamo
Le soluzioni sono state individuate insieme ai cittadini? Non con noi.
L’ attuale amministrazione ha preso delle decisioni? Stante la presenza dei Vigili il 2 luglio a Porta S. Sebastiano non ci sentiamo di dare risposte su questa domanda, ma sembra che entro l’estate l’assessore Mineo si è impegnata alla modifica della viabilità e all’istallazione di telecamere
L’ attuale amministrazione ha messo in atto le soluzioni? Non lo sappiamo
Gli obiettivi sono stati raggiunti? Finora NO
(Comitato per il Parco della Caffarella – associazione di volontariato – con riferimenti e.mail: robertofederici@hotmail.it )