Carteinregola e la campagna elettorale
Autore : Redazione
Carteinregola è un’associazione apartitica a cui possono iscriversi i cittadini e le cittadine che ne condividano gli obiettivi specificati nello Statuto e ne rispettino le regole. Nel gruppo di lavoro sono presenti sensibilità politiche diverse – anche quelle che nel mondo esterno si scontrano duramente – che sono per noi una ricchezza e una garanzia dell’imparzialità che ci sforziamo di avere sempre.
In particolare ci siamo dati delle regole stringenti per i rapporti con i partiti, soprattutto durante la campagna elettorale, che mettiamo in calce*. Anche se succede spesso che si presentino occasioni con margini di interpretazione, che affrontiamo con un confronto trasparente , decidendo caso per caso**.
Per quanto riguarda eventuali candidature alle elezioni da parte di membri del laboratorio o soci di Carteinregola, nel nostro Statuto abbiamo stabilito che non possono essere soci “soggetti che ricoprano cariche in istituzioni pubbliche a qualunque livello“, ma abbiamo convenuto di considerare sospesa l’adesione all’associazione anche durante la campagna elettorale, oltre che per tutta la durata dell’eventuale mandato.
Anche per l’adesione alla Rete di Carteinregola sono richiesti alle associazioni o ai comitati alcuni requisiti, tra cui: “Nessuna appartenenza partitica: a prescindere dalle opinioni e dalla eventuale militanza di ciascun aderente, la Rete di Carteinregola comprende gruppi appartenenti alla cosiddetta “società civile”, quindi non collegati né direttamente né indirettamente a partiti (non è considerata associazione apartitica quella il cui presidente ricopra cariche apicali in un partito, come coordinatore o segretario di circolo etc)“. Valuteremo quindi l’opportunità della permanenza nella nostra rete di associazioni o comitati che dovessero decidere di partecipare alla competizione elettorale.
___________________________________________________________________
Come Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, per le prossime elezioni regionali, approfondiremo i programmi dei principali partiti e schieramenti e monitoreremo la campagna elettorale in corso fornendo le informazioni necessarie.
*(dal regolamento di Carteinregola) Rapporti con partiti e altre realtà della società civile che non fanno parte di Carteinregola
Carteinregola interloquisce con tutti – partiti – politici – realtà economiche – ma di massima non collabora con nessun soggetto che non siano istituzioni (in quanto rappresentanti dei cittadini), uffici amministrativi, associazioni e realtà della società civile apartitiche. Quindi – fatta salva l’autonomia dei comitati della rete, e dei suoi membri a livello individuale – Carteinregola non aderisce né partecipa a nessuna manifestazione indetta da partiti – o movimenti espressione di una specifica parte politica – nè invita a proprie iniziative rappresentanti di partiti o movimenti di un solo schieramento politico. In caso di inviti ad intervenire in confronti pubblici su temi di interesse di Carteinregola organizzati da partiti e movimenti, il Direttivo farà una valutazione di volta in volta, ferma restando la garanzia della massima libertà di espressione e di critica. Ciò non è valido durante la campagna elettorale, in cui l’Associazione Carteinegola si astiene dal partecipare a iniziative che non siano allargate a più candidati di diversi schieramenti.
Scarica lo Statuto 12 luglio 2016 STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA definitivo
Scarica il Regolamento-Carteinregola-12-luglio-2016-modif 11 2018
** ne è un esempio l’intervento a un’iniziativa di Sinistra Unita del II Municipio su Trasparenza e Patrimonio il 20 gennaio 2018, un tema tra i principali di cui si occupa da sempre la nostra associazione, anche in considerazione della partecipazione di varie associazioni cittadine e della Presidente della Commissione capitolina Patrimonio e della Presidente del II Municipio, che rappresentano istituzioni ma appartengono anche a formazioni politiche diverse