Secondo Repubblica (3 settembre 1017)e Next quotidiano (20 settembre 2017) sarebbe stato lo stesso Colomban a indicare il suo successore: commercialista, revisore legale, docente a contratto di Finanza aziendale alla Sapienza, fa parte dello staff di Colomban dal 21 ottobre 2016 in regime di part time.
Questa la denominazione dell’Assessorato e le deleghe (dal sito del Comune) Alessandro Gennaro Assessorato al coordinamento strategico delle Partecipate. Fino al 12 ottobre, Colomban era invece Assessore alla riorganizzazione delle Partecipate
Attività propositive, di pianificazione e di indirizzo, nonché controllo e monitoraggio, in ordine all’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale, di concerto con gli Assessori competenti per le specifiche materie oggetto dell’attività svolta dagli organismi partecipati.
Quetso il comunicato sul sito comunale del 12 OTT 2017 :
La sindaca Raggi nomina Alessandro Gennaro assessore al Coordinamento strategico delle Partecipate
La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha nominato Alessandro Gennaro assessore al Coordinamento strategico delle Partecipate. Gennaro si occuperà delle attività di pianificazione e di indirizzo, nonché del controllo e monitoraggio, per l’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale.
“Ringrazio Massimo Colomban per il lavoro svolto. Un lavoro mai fatto prima e che ha portato alla redazione del piano di riordino e razionalizzazione delle partecipate. I miei auguri ad Alessandro Gennaro che completerà l’opera avviata da quest’Amministrazione per rendere le nostre aziende sempre più efficienti e al servizio dei cittadini”, dichiara la sindaca Raggi.
“Il percorso di riordino delle partecipate avviato è molto ambizioso e sono orgoglioso di poterlo portare avanti: vogliamo snellire ed efficientare la gestione delle nostre partecipate rendendola più dinamica e veloce in modo che possano dare risposte concrete ai cittadini e maggiori utilità all’amministrazione. E la riorganizzazione della partecipate va in questa direzione. Ringrazio la Sindaca per la fiducia che mi ha accordato”, afferma il neo assessore Gennaro.
Alessandro Gennaro è laureato in Economia (indirizzo Economia Aziendale) con il massimo dei voti presso Università “Sapienza” di Roma con una tesi in Finanza Aziendale. Nel 2002 consegue una specializzazione in “I finanziamenti alle imprese in Europa” e nel 2006 un Dottorato di Ricerca in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, sempre presso l’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2015 è professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università “Guglielmo Marconi”, dove ricopre anche l’incarico di Direttore del “Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendale”. Come Dottore Commercialista e Revisore Legale svolge anche l’attività di consulente aziendale avendo maturato significative esperienze nel campo della valutazione d’impresa, della pianificazione strategica e finanziaria per imprese industriali e di servizi, della ristrutturazione aziendale nell’ambito delle procedure previste dalla Legge Fallimentare.
Ecco alcune informazioni raccolte nel web:
(estratto da Ciociaria Oggi del 25 settembre 2017) Alessandro Gennaro, classe 1977, commercialista e docente universitario alla Sapienza di Roma, Alessandro Gennaro è un verolano doc, figlio di Lucio, uno stimato dottore che abita nel centro storico della città ernica e nipote del direttore artistico di “Ernica Etnica”, Giuseppe. Un giovane di 39 anni con un curriculum di tutto rispetto: una laurea in Economia aziendale alla “Sapienza” con tanto di specializzazione nei finanziamenti alle imprese in Europa; iscritto all’Albo dei commercialisti ed esperti contabili di Frosinone dal 2009 e al registro dei revisori legali; l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario e con alle spalle un bel numero di pubblicazioni scientifiche, oltre che interventi a master e convegni
Dal CV dell?univeristà La Sapienza del 2014
Qualifiche professionali
Laurea in Economia (indirizzo Economia Aziendale) conseguita nel 2001 presso Università “Sapienza” di Roma con tesi in Finanza Aziendale e votazione finale 110/110.Specializzazione post – lauream in “I finanziamenti alle imprese in Europa” presso l’Università “Sapienza” di Roma Dottore Commercialista iscritto all’Albo sezione “A” dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Frosinone dal 28.09.2009 (iscrizione n. 431/A).Revisore Legale iscritto al Registro dei Revisori Legali con Gazzetta Ufficiale del 03.02.2012 (iscrizione n. 164946).
In abito professionale ha maturato numerose esperienze in:
- – valutazioni d’impresa per perizie di stima nell’ambito di operazioni straordinarie;
- – valutazioni aziendali e di singoli asset per fini bilancistici nell’ambito di verifiche di impairment test;
- – analisi finanziaria e valutazione del merito creditizio per le Pmi, secondo i parametri di Basilea II e III;
- – pianificazione strategica e finanziaria per imprese industriali e di servizi;
- – piani di ristrutturazione del debito nell’ambito delle procedure previste dalla Legge Fallimentare;
- – progettazione ed implementazione di sistemi di controllo di gestione per Pmi attive nei settori dell’energia, dell’information & communication technology, dell’edilizia.Ricopre l’incarico di Sindaco in diversi Collegi Sindacali, alcuni dei quali incaricati anche del controllo contabile.
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia nel Settore Concorsuale 13/B4; validità dell’abilitazione dal 03/04/2014 al 03/04/2018 (tornata 2012).
Dottore di Ricerca in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Pubblicazioni scientifiche
Ricercatore a Tempo Definito in “Economia Aziendale” presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna “Economia Aziendale”, “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” e “Finanza Aziendale”.
Docente a contratto di “Finanza Aziendale” presso l’Università Sapienza di Roma, per gli A.A. 2009-2010, 2010-2011, 2012-2013.
Docente a contratto di “Controllo di Gestione” presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi, per gli A.A. 2009-2010 e 2010-2011.
1. GENNARO A., “Struttura finanziaria e valore dei nuovi business: approfondimenti teorici e operativi”, in RENZI A., VAGNANI G., Imprenditorialità, Capitale di Sviluppo e Valore, Giappichelli, 2013.
2. QUATTROCIOCCHI B., FAGGIONI F., GENNARO A., “L’applicazione dal rating alle reti d’impresa”, in QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., FORMISANO V., BIRINDELLI G., CATTANEO C., Il rating 2.0 per una nuova relazione tra impresa e banca, Cedam, Padova, 2012.
3. GENNARO A., “Il rating per i gruppi di imprese”, in Sinergie – Rapporti di ricerca, n.36, 2012.
4. GENNARO A., PASQUALINO L., “Il rating e le reti d’imprese”, in Sinergie – Rapporti di ricerca, n.36, 2012.
5. GENNARO A., Finanza condizionata e teoria del valore, Vol.. XVIII – Inflazione e Valore, Aracne, Roma, 2012.
6. GENNARO A., “Economia e finanza nel governo d’impresa”, in RENZI A., SANCETTA G., GENNARO A., Costo del capitale e governo d’impresa. Fondamentali e comunicazione d’impresa nella prospettiva rischio- rendimento, Giappichelli, 2012.
7. GENNARO A., “Leve aziendali e valore: un’analisi rischio-rendimento”, in RENZI A., SANCETTA G., GENNARO A., Costo del capitale e governo d’impresa. Fondamentali e comunicazione d’impresa nella prospettiva rischio-rendimento, Giappichelli, 2012.
8. SANCETTA G., GENNARO A., “Corporate governance, role of the best practice codes and protection of minority shareholders in Italy”, Corporate Ownership & Control, Vol.8, Issue 2, Winter 2011.
9. SANCETTA G., GENNARO A., “Corporate governance and safeguard of minority shareholders in Italy: theoretical analysis and empirical research”, European Journal of International Management, Vol.3, No.1, 2009.
10. GENNARO A., Finanza condizionata e teoria del valore, Vol.. XIII – Governance e Valore, Aracne, Roma, 2008.
11. GIULIANI S., GENNARO A., “La comunicazione economico-finanziaria” in PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e Comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, 2008.
12. SANCETTA G., GENNARO A., “Assetti di governo e distribuzione del valore nei mercati finanziari”, Economia e Diritto del Terziario, n..3, 2006.