Circoli Sportivi Comunali in concessione, più accessibili ma ancora poco trasparenti
Autore : Redazione
Un motore di ricerca sul sito di Roma capitale permette agli utenti dei centri sportivi comunali di individuare più facilmente quelli più vicini. Tuttavia l’elenco non è ancora completo, e soprattutto, non sono al momento inserite quelle informazioni essenziali per la trasparenza che da tempo chiediamo che siano facilmente accessibili ai cittadini per tutto il patrimonio pubblico
di Thaya Passarelli
Da qualche settimana [1] nel portale di Roma Capitale è disponibile una pagina web dedicata alla ricerca degli impianti sportivi di proprietà comunale. “Si tratta – spiega il comunicato del Comune – di un vero e proprio motore di ricerca che consente di trovare gli impianti in qualsiasi Municipio romano, partendo da tre categorie: disciplina – comprese quelle praticate dai disabili –, Municipio, nome della struttura se lo si conosce. Il sistema individua i centri fornendone indirizzo e recapiti”. Vai alla pagina.
Finalmente un passo avanti nella semplificazione dell’accesso alle informazioni. L’archivio dati che si era iniziato a predisporre (e che è tuttora on-line), infatti, anche se ancora incompleto e in fase di continuo aggiornamento[2], – si presentava come una lista della spesa con i nomi dei centri sportivi cliccabili senza alcuna specificazione (localizzazione, Municipio di appartenenza, discipline praticate, contatti telefonici, indirizzo, nulla di nulla). In pratica per poter acquisire maggiori informazioni bisognava già conoscere il nome del centro sportivo. Ora invece diventa possibile individuare nel proprio Municipio di appartenenza le strutture sportive comunali disponibili.
Sicuramente un’iniziativa positiva per i cittadini e gli utenti dei centri sportivi comunali.
Abbiamo tuttavia inviato un’apposita segnalazione al Presidente della Commissione Sport Angelo Diario e all’Assessore allo Sport Daniele Frongia, visto che mancano ancora molti impianti, per l’esattezza tutti gli impianti municipali, e anche alcuni dipartimentali. E ci è stato risposto che il motore di ricerca è alimentato dalle schede di rilevazione statistica che la Direzione sport chiede di compilare ai gestori degli impianti e che nonostante molti solleciti, diversi concessionari non hanno ancora risposto
Alcuni esempi: nel Municipio 2, dove nel 2015 il Dipartimento Sport aveva censito ben 16 impianti [3] oggi risultano essercene solo 5 . E mancano all’appello, solo per citarne alcuni, anche il Circolo Montecitorio, l’Acquaniene, Circolo di via Fauro o Campo Artiglio… Nel Municipio 3 ne erano stati censiti 10 nel 2015. Ne risultano esistenti oggi solo 3. Nel Municipio 4 dagli originali 16 oggi siamo rimasti a 4.
In ogni caso riteniamo che una nota esplicativa sarebbe doverosa.
Ma l’aspetto per noi più importante, che tuttavia continua a non essere presente, riguarda quelle informazioni essenziali per la trasparenza rispetto alla gestione degli impianti sportivi inseriti nell’elenco, cioè se siano in regola con il contratto di concessione e quale durata abbia la concessione stessa. Informazioni che dovrebbero essere fornite sia alla cittadinanza che all’utenza.
E seguiamo con attenzione la procedura di approvazione del Regolamento in Assemblea Capitolina perché è fondamentale fare totale chiarezza sugli affidamenti esistenti, sullo stato delle concessioni, sulla gestione degli impianti e quant’altro abbiamo avuto modo di segnalare più e più volte.
Thaya Passarelli
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
vedi anche: Nuovo Regolamento impianti sportivi comunali: il coraggio delle regole del 13 dicembre
[1] Vai al comunicato stampa: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1809827
[2] Vai al link: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1298187
Tennis Team Vianello
[3] Vai al link: https://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/IMPIANTI2015.pdf
scarica il pdf IMPIANTI2015 da sito Comune
—