COME SI GOVERNA ROMA – incontro 20 novembre 2015
Autore : Redazione
In vista delle prossime elezioni comunali, il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, di cui Carteinregola è uno dei promotori, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia*, organizza una serie di incontri per offrire ai cittadini un punto di vista diverso sui partiti – tutti – e sull’offerta elettorale.
Cominciamo venerdì 20 novembre, con un incontro preliminare dedicato all’organizzazione amministrativa attuale di Roma Capitale e dei Municipi – attività, ambiti, poteri – per arrivare a fare il punto della situazione sulla Città Metropolitana, il nuovo organismo di governo del territorio varato un anno fa, di cui nessuno si è accorto. Così come nessuno sembra preoccuparsi di predisporre e approvare la legge necessaria per l’elezione diretta del Consiglio metropolitano in occasione del prossimo appuntamento elettorale, prevista dal nuovo Statuto. Eppure un’amministrazione che comprenda un’area più vasta, unita a un’effettiva autonomia dei Municipi – vere e proprie città nella città, oggi senza fondi né poteri decisionali – per avviare una razionalizzazione dei servizi e delle risorse e per avvicinarsi di più ai bisogni dei cittadini, è una necessità non più rinviabile.
> Vai al programma
Il 1 dicembre il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica incontra il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini. Seguirà il 10 dicembre l’incontro con il Movimento Cinque Stelle, poi dal 12 gennaio, Lista Marchini, Forza Italia, Radicali Italiani, Fratelli d’Italia e altri.
> Vai a Roma Città Metropolitana, cronologia e materiali (in costruzione)
> scarica la locandina da stampare LOCANDINA come si governa roma definitiva
* > Vai al Manifesto per una Politica Trasparente e Democratica e alla presentazione degli incontri
Come raggiungere la Città dell’Altra Economia:
La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio.
E’ raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all’interno) e in macchina, ampio parcheggio, da Largo Dino Frisullo o dal Lungotevere Testaccio.
Dalla Stazione Termini:
– Metro, linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro
– Autobus, linea 170, scendere a Ponte Testaccio