Elezioni Roma 2016: i ballottaggi nei Municipi
Autore : Redazione
Domenica 19 giugno, dalle 7.00 alle 23.00, al ballottaggio per il Sindaco della capitale si sfideranno Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle) e Roberto Giachetti (Partito Democratico + 6 liste civiche) e i candidati di 14 Municipi
AVVERTENZA dell’11 giugno: apprendiamo che, nonostante sul sito del Comune siano indicati da giorni i risultati dello scrutinio di tutte le sezioni di ogni Municipio, mancherebbero ancora dei conteggi, che potrebbero modificare i ballottaggi in due Municipi, il II e il VI.
Questi i risultati elettorali dei Municipi pubblicati sul sito del Comune*. Al ballottaggio in 13 Municipi su 14 si sfideranno i candidati PD e M5S, nel VI Municipio il candidato Cinquestelle se la vedrà con il candidato di fratelli d’Italia. I candidati del PD hanno un vantaggio consistente (circa 5 punti) sugli avversari nel I, II e XV Municipio, i candidati Cinque stelle nel IV, V, VI. Molto vicini negli altri Municipi, dove prevalgono di poco i candidati PD (III, VII, XI, XIII, XIV) o i candidati M5S (VIII, IX). Indicativa la prevalenza del centrosinistra soprattutto nei quartieri centrali e significativo il successo dei Cinquestelle nelle periferie. Da rilevare un dato in controtendenza rispetto all’andamento elettorale del Partito Democratico: le/i presidenti dei Municipi eletti nel 2013 con Marino (Sabrina Alfonsi -I, Paolo Emilio Marchionne III, Emiliano Sciascia IV, Andrea Santoro IX, Maurizio Veloccia XI, Cristina Maltese XII, Valerio Barletta XIV e Daniele Torquati XV) il 5 giugno hanno raccolto 170 mila voti e oggi rappresentano il 54% dei voti del candidato sindaco, mentre nel 2013 pesavano per il 48%. Forse unn segnale di una maggiore fiducia dell’elettorato di centrosinistra verso chi ha operato nelle istituzioni territoriali. Infine è da rilevare il caso di Andrea Catarci, Presidente uscente dell’VIII Municipio, che raccoglie il 15% dei voti in controtendenza rispetto al suo partito Sinistra x Roma, ma che non sarebbe stato tecnicamente eleggibile a causa dei due precedenti mandati accumulati. (AMBM)
[l’asterisco indica i candidati che hanno sottoscritto la nostra carta del candidato trasparente > vai alla pagina con le biografie e i dati]
Municipio I. L’affluenza nel centro storico si ferma al 42%. La candidata del Pd, Sabrina Alfonsi*, raccoglie il 38,69, la candidata 5 Stelle Maria Giuseppina Campanini 20,19, al terzo posto c’è il candidato di Giorgia Meloni, Stefano Tozzi, quindi il candidato presidente di Alfio Marchini, Maurizio Esposito, e Adriano Labbucci, Sinistra x Roma.
Municipio II. Si ferma al 27% l’affluenza nel municipio che va dai Parioli al Flaminio fino a San Lorenzo e piazza Bologna. Francesca Del Bello* candidata del Pd con il 35,71% sfiderà il pentastellato Fabio Fois al 20,01%; seguono Andrea Signorini di Fratelli d’Italia, Patrizio Di Tursi (Lista Marchini) e Giovanna Seddaiu (Sinistra x Roma)
Municipio III. Il 43% è l’affluenza nel quartiere di Montesacro. Paolo Marchionne del Pd al 29,39 andrà al ballottaggio con la 5stelle Roberta Capoccioni al 26,78%. Seguono Vincenzo Di Giamberardino di Fratelli d’Italia, Cristiano Bonelli sostenuto da Forza Italia e Alfio Marchini, Gianna Le Donne (Sinistra x Roma)
Municipio IV. Affluenza al 47% nella zona di Tiburtina. Roberta Della Casa dei 5stelle vola al 31,30% mentre resta indietro il presidente uscente Emiliano Sciascia PD, fermo al 25,26%. seguono il candidato di FdI, Giovanni Ottaviano, Dino Bacchetti (coalizione di Alfio Marchini) e Luigi Di Cesare (Sinistra x Roma)
Municipio V. Al Prenestino-Centocelle,l’affluenza è al 44%. Successo del 5stelle Giovanni Boccuzzi che ha preso il 29,50 % mentre il candidato del Pd, Alessandro Rosi, resta al 24, 69% il candidato della Meloni Fabio Sabbatani Schiuma è al 20,17 %. Seguono Fabio Piattoni (coalizione di Alfio Marchini (Sinistra x Roma) Stefano Veglianti (Sinistra x Roma)
Municipio VI. A Tor Bella Monaca l’affluenza resta intorno al 40%. Al primo posto il cinquestelle Roberto Romanella con 33,71%, al secondo posto Nicola Franco di Fratelli d’Italia al 21,93% Dario Nanni, ex consigliere comunale del Pd, ora in corsa per il municipio si ferma al 19,67%, seguono Walter Mastrangeli (Alfio Marchini), Marco Scipioni (Presidente ex PD uscente che correva con una sua lista, Azione democratica per Marco Scipioni). Salvatore Monni (Sinistra x Roma)
Municipio VII. A San Giovanni e Cinecittà affluenza al 47%. Testa a testa tra Valeria Vitrotti del Pd che ha ottenuto il 30,10 % e Monica Lozzi* dei 5stelle che con 29,27%. Seguono Fulvio Giuliano di Fdi Sandro Toti (Marchini) e Andrea De Innocentis (Sinistra x Roma).
Municipio VIII. Sull’Appia Antica, Garbatella e Ostiense l’affluenza è rimasta al 35%. Paolo Pace dei 5stelle raggiunge il 27,26% seguito subito dopo al 26,90% da Anna Rita Marocchi, candidata del Pd. Seguono quasi a parimerito Maurizio Buonincontro (Marchini-Forza Italia-Roma Popolare) e Alessio Scimè (Fratelli d’Italia-Lega). E infine il presidente uscente, Andrea Catarci, sostenuto da Fassina, che arriva al 15,73 %.(Sinistra x Roma)
Municipio IX. All’Eur affluenza al 35%. Il candidato M5S Dario D’Innocenti è al primo posto con 30,90% , lo rincorre il presidente uscente Andrea Santoro* del Pd al 27,76%. Seguono Maurizio Cuoci (ex Forza Italia del municipio, ora con Fratelli d’Italia-Lega), Piero Cucunato ( Alfio Marchini), e Massimo Sabbatini (Sinistra x Roma).
X MUNICIPIO (OSTIA) COMMISSARIATO
Municipio XI. 50% d’affluenza al Portuense. L’uscente del Pd Maurizio Veloccia (31,31) è tallonato dal Cinquestelle Mario Torelli (30,17).Seguono Marco Palma (ex Forza Italia del municipio per Fratelli d’Italia-Lega),Daniele Calzetta (coalizione Alfio Marchini) e Alberto Belloni (Sinistra x Roma).
Municipio XII. Affluenza al 46% a Monteverde. Il 33,91% è di Cristina Maltese, presidente uscente del Pd. Seguita dalla 5Stelle Silvia Crescimano al 28,58%. Seguono c’è Marco Giudici (consigliere uscente come capogruppo di Fratelli d’Italia, per Fratelli d’Italia-Lega), Gianni De Lucia, (coalizione di Alfio Marchini, già capogruppo di Forza Italia in municipio), e Maurizio Melandri (Sinistra x Roma).
Municipio XIII. Affluenza al 36% nella zona dell’Aurelia. Testa a testa tra Massimiliano Pasqualini al 25,04% del Pd e la Cinquestelle Giuseppina Castagnetta al 24,17, segue Enrico Cavallari (Fratelli d’Italia-Lega)Roberto Martino, (coalizione di Alfio Marchini), e Stefano Zuppello (Sinistra x Roma)
Municipio XIV. Affluenza al 38% a Monte Mario. Scarto di pochi voti tra l’uscente del Pd, Valerio Barletta, che ha preso 1 il 28,51% e il 5Stelle Alfredo Campagna al 27,78%. Segue Fulvio Accorinti (Fratelli d’Italia-Lega) Massimiliano Pirandola(coalizione di Alfio Marchini), Fabrizio Modoni (Sinistra x Roma).
Municipio XV. Resta al 33% l’affluenza sulla Cassia e Flaminia. Daniele Torquati* è in testa con il 28,73% il cinquestelle Stefano Simonelli lo insegue con il 23,96%. Tallonato da da Giuseppe Mocci (coalizione Alfio Marchini), con il 20,02 % e da Isabella Foglietta di Fdi con il 19,56% . Segue Michela Ottavi (Sinistra x Roma)
*(dati dal sito del Comune di Roma e da La Repubblica, articolo di Laura Serloni, in cui non sono inseriti i dati di Sinistra x Roma)
Pubblichiamo i link al sito del Comune di Roma con i risultati dei votidel Sindaco, delle liste comunali, dei Presidenti di Municipio e delle liste municipali
Voti al Sindaco > http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/comunali/a062016/vsin99.htm
Preferenze Consiglieri comunali http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/comunali/a062016/preferenze.htm
Voti Presidente di Municipio http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/comunali/a062016/evpre.htm
Liste Campidoglio http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/comunali/a062016/votic99.htm
Liste Municipali http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/comunali/a062016/evotim.htm
In dettaglio:
Affluenze Assemblea Capitolina
Voti Liste Assemblea Capitolina