Mobilità, urbanistica, ambiente: programmi a confronto. Estratti dai programmi elettorali di Fassina (SINISTRA X ROMA), Giachetti (PD e varie liste), Meloni (Fratelli d’Italia, Noi con Salvini e varie liste) Marchini (lista Marchini, Forza Italia, la Destra e varie liste), Raggi (Movimento 5 stelle) , su alcuni temi strategici per la città
di Maurizio Geusa
scarica la versione tabella Tabella -MOBILITà URBANISTICA AMBIENTE A CONFRONTO
scarica i programmi dei candidati Sindaco:
STEFANO FASSINA http://www.lameglioroma.it/index.php/programma/
ROBERTO GIACHETTI Programma-Giachetti-Elezioni2016_presentazione
GIORGIA MELONI http://www.giorgiameloni.it/programma/
ALFIO MARCHINI impaginato-programma Marchini_mod
MOVIMENTO 5 STELLE http://www.movimento5stelle.it/virginiaraggisindaco/programma.html
MOBILITA’
STEFANO FASSINA
Adottare un Piano urbano della Mobilità Sostenibile.
completare la Linea C e prolungare le metro A e B,
l’ammodernamento/ristrutturazione delle linee ferroviarie Roma-Ostia, Roma Nord e il raddoppio della frequenza da Lunghezza a Tiburtina.
4 passanti: da Fara Sabina/Fiumicino, Formia/Roma Nord, Civitavecchia/Guidonia e Bracciano/Castelli,
realizzare la linea tranviaria Saxa Rubra – Laurentina, Termini-San Pietro, Aurelia/Prenestina, Nomentana/linea 8, Colombo/Vigna Clara.
La linea metro “A” prolungata, , fino al raccordo anulare, sia verso sud verso nord. la linea “B” raggiungere Casal monastero.
Ciclabilità: realizzare il Grab (raccordo anulare ciclabile) e , tre grandi percorsi ciclabili:
- la Roma-Ostia;
- Stazione Nomentana alla Stazione Trastevere;
- sponde del Tevere ricollegandosi regione Umbria.
Risanare Atac.
ROBERTO GIACHETTI
completare la Linea C, sino Colosseo; B e B1 Casal Monastero e Porta di Roma; Fermata Pigneto; Biglietto anche in uscita; collegamento su ferro con Tor Vergata; Tram: 8 Marconi; 8 Termini; l’ammodernamento Giardinetti/Termini; “Tram della musica” Ungheria/Angelico.
Sistema ferroviario: Roma/Lido e Roma Nord; Piano straordinario di manutenzione dei treni e decoro delle stazioni; Riorganizzazione del Trasporto pubblico; Tredici Parcheggi; Piano parcheggi; “Case della mobilità”; Corsie preferenziali Tiburtina, Marconi, Jonio; Metanizzazione dell’ATAC; Aumenteremo i controlli. Rete stradale: GRA/Stazione Capannelle; Strada/pista, Muratella/Corviale; Mobilità elettrica, car sharing car pooling scooter sharing bike sharing. Biciclette: GRAB; Piste ciclabili: Nomentana/Prenestina; Ostiense/Circo Massimo, Roma/Fiumicino; Bike Lanes, servizi di ciclofficina, “sensi unici eccetto bici”
Pedonalizzazione, Micro logistica “intelligente”
Piano straordinario di manutenzione dei sistemi pedonali, Pano straordinario per l’accessibilità dei disabili Piano Pullman, Pronto Intervento Buche
Mobilità per la terza età, TAXI nuove corsie preferenziali, a cominciare da Via Tiburtina, Viale
Marconi e Viale Jonio; nei progetti di revisione urbanistica, l’inserimento di servizi igienici dedicati agli operatori
ALFIO MARCHINI
METRO C proseguimento fino al Colosseo, prolungamento Giardinetti-Tor Vergata, Flaminio/Montebello, conferimento della Roma/Lido. Sei nuove linee tram: Circolare tranviaria del lungotevere; Trastevere/Termini; Termini/Vaticano; Trastevere/Colombo; Risorgimento/Mancini; 8 fino a Colosseo/Preneste; Accesso soltanto dalla porta anteriore, tornelli alti due metri, incrementare il personale di stazione: ridurre la multa a 10 € più biglietto; Metrovia: interconnessione tra treno e metro; Strade a viabilità invertita; Taxi: “auto standard” totem informativi sulle tariffe taxi, obbligo del POS assicurazione unica sistema interno di telecamere, a carico del Comune di Roma; NCC nuove regole per i fuori-comune nuove licenze NCC di Roma Capitale; Dismettendo il servizio “Roma car-sharing” per incoraggiare le aziende private. Innovare la logistica delle merci in città attrezzando apposite aree di scambio. Tavolo permanente della mobilità ciclabile. Mobility manager comunale; Linea ferroviaria sopraelevata Fiumicino Aeroporto/ Ostia Antica, progetto finanziato grazie al contributo di soggetti privati.
Nuovi “assi di scorrimento” utilizzando le arterie parallele al mare, per liberare il lungomare.
GIORGIA MELONI
completata la Metro C fino a Piazza Venezia e proseguire fino a Grottarossa; realizzare i prolungamenti verso Casal Monastero, Porta di Roma, Castel di Leva, Romanina-Tor Vergata e Casalotti. Le risorse si troveranno anche mediante il coinvolgimento dei privati con la finanza di progetto; favorire lo sviluppo della rete tramviaria; car e bike sharing, aumentata la velocità e la frequenza dei mezzi, proteggendo le corsie preferenziali e istituendone di nuove (linee Express, potenziate), realizzando piattaforme di smistamento-merci fuori dal centro abitato per evitare che i mezzi pesanti entrino nella fascia verde, incrementando bus e navette elettriche per collegare nodi di scambio e abbattere gli agenti inquinanti.
Piano Quadro della ciclabilità; chiusura dell’anello ferroviario; costruiscano la Gronda sud (da Ponte Galeria a Pomezia)
combattendo l’evasione, con nuovi tornelli non scavalcabili nelle metropolitane, l’incremento dei controllori e il ripristino del bigliettaio aumentare le corsie preferenziali, aiutano il servizio taxi e Ncc ;potenziare i parcheggi di scambio gratuiti per i possessori della tessera Metrebus: molte stazioni potrebbero raddoppiare i loro posti
implementare e sviluppare l’infrastruttura del WIFI metropolitano,.
VIRGINIA RAGGI
Corsie preferenziali protette e semafori intelligenti; bicicletta mezzo sicuro ed efficace attraverso la realizzazione di corsie ciclabili leggere e stalli di sosta. Nuovi investimenti sul ferro di superficie e per la manutenzione. Riorganizzazione di Atac, tramite la razionalizzazione delle posizioni dirigenziali e la riconversione del personale amministrativo; lotta all’evasione obbligo di salita anteriore e controllo a bordo, vetture dotate di telecamere e cabine blindate, bigliettazione elettronica; reinternalizzazione delle lavorazioni e dei servizi.
Piano pluriennale delle infrastrutture di trasporto, prolungamento della rete su ferro e collegamenti tangenziali. rete di corsie ciclabili “leggere”, rastrelliere diffuse trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici e il parcheggio nei condomini, bike sharing; parcheggi di scambio; Telelavoro ampliato, rilanciata la figura del mobility manager. Il servizio taxi dovrà essere reso efficiente aumentando i posteggi, riorganizzando la viabilità presso le grandi stazioni, potenziamento dell’ “app” 060609. Mobilità elettrica e il car sharing, anche per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci.
Sensibilizzazione della sicurezza. repressione dei comportamenti pericolosi. Semafori intelligenti, telecamere per il controllo in remoto delle violazioni, strumenti di georeferenziazione per la localizzazione dei mezzi di trasporto pubblico.
URBANISTICA
STEFANO FASSINA
1. Stop al consumo del suolo. annullare le previsioni di nuova edificazione cancellando i diritti edificatori e le compensazioni 2. Rilancio dell’edilizia residenziale pubblica.
sospendere la chiusura dei CAAT , completo utilizzo delle abitazioni di ATER e Comune; superamento della soluzione residence ristrutturare immobili capitolini da destinare a edilizia popolare; limitazione dell’uso del “buono casa”; riqualificazione degli insediamenti nei piani di zona; istituzione di una agenzia che favorisca l’allargamento dell’offerta in locazione a costi accessibili.
3. Soluzione dei problemi dei Piani di Zona.
4. Rilancio del Parco archeologico dell’Appia Antica.
5. Riuso delle caserme, dei depositi e di altri immobili di proprietà pubblica.
6. Si al nuovo stadio della Roma, La Lazio al Flaminio.
7. La Bioedilizia.
8. Referendum sulle Olimpiadi.
ROBERTO GIACHETTI
Stop al consumo di suolo; Semplificheremo le norme tecniche del PRG; I Municipi si dotino di procedure urbanistiche ed edilizie online. Manuali dei diversi interventi urbanistici; Rigenerazione della città esistente, riducendo la separazione e l’esclusione sociale, realizzando beni, servizi e spazi pubblici; Programma di rigenerazione urbana Censimento delle aree pubbliche e private dismesse e degli edifici abbandonati. Qualità architettonica strumento per risolvere criticità, per qualificare; concorso in maniera ordinaria; Corpo tecnico di controllori specializzati; Sistema di vantaggi e semplificazioni per la riqualificazione energetica. Programma di riqualificazione dell’edilizia scolastica; Programmi di intervento, Programmi integrati su scala urbana e locale; Municipi avranno un ruolo fondamentale. I Programmi integrati andranno rilanciati, Censire le opere incompiute, per completarle; Rilanciare l’edilizia popolare: liberando e riassegnando rapidamente, attenzione alla manutenzione per evitare ulteriore degrado; Attueremo i Piani di Zona; Social Housing “diffuso” e accessibile; Programma “30 spazi di Comunità”; Nuove stazioni metro saranno in poli del paesaggio periferico, con forti
attrezzature ricreative, commerciali e di servizi. Patto con il mondo dell’Agricoltura; Programma Parchi con l’apporto dei privati; Ostia: recuperare l’orgoglio di un lungomare; grande spiaggia libera attrezzata nel centro di Ostia Lido; Ostia Antica, Porto.
ALFIO MARCHINI
Sostenere in sede legislativa un ddl che investa i Comuni del compito di individuare e mappare le zone di degrado sul territorio che siano assoggettabili ad interventi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale, esplicitare gli indirizzi necessari agli uffici per lo snellimento delle procedure relative al silenzio assenso come previsto da leggi nazionali e regionali, per l’adozione e l’approvazione dei piani attuativi.
Piena attuazione della L.R.21/2009 (Piano Casa), attraverso deleghe che possano semplificare l’attuazione dei progetti art. 3 ter/legge
Piano di diffusione di Condomìni Ecologici; Valutare le vecchie richieste di condono edilizio;
incentivare il bike sharing condominiale;
– istituzione della certificazione e del bollino di
“Condominio Ecologico”.
GIORGIA MELONI
Il Prg necessita di una revisione generale, approveremo un Piano strategico di indirizzo e, a seguire, le modifiche puntuali per attuarlo, semplificheremo le NTA e il Regolamento edilizio.
Riprenderò i progetti di trasformazione di Corviale e Tor Bella Monaca; Allestire spazi museali.
Rilancerò, inoltre, i programmi di valorizzazione del patrimonio pubblico caserme, depositi Atac e altre strutture pubbliche in disuso, non dimenticando le aree private dismesse.
Per il centro storico servono politiche di rispetto del patrimonio monumentale e di restauro, nonché l’attuazione del piano del colore e dei prospetti.
Trasferire ministeri e uffici centrali dal centro storico Al loro posto, nel centro storico, spazio a musei, gallerie, alberghi e a un ritorno della residenzialità, approvazione di tutti i piani particolareggiati e dei toponimi Condono edilizio: nel giro di due anni smaltiranno tutto l’arretrato, Nelle nuove edificazioni, la realizzazione delle opere a scomputo nei tempi previsti sarà garantita anche con il costruito; Permettere a chi si organizza di beneficiare di un’area pubblica per dare vita ad attività commerciali a costo zero in cambio di servizi per l’amministrazione capitolina,
L’emergenza alloggiativa deve, essere superata. una quota di case popolari da affidare al Comune sarà riservata in ogni lottizzazione:
Sarò inflessibile contro occupanti abusivi e privilegiati: Saranno venduti alle famiglie 30.000 alloggi comunali:
VIRGINIA RAGGI
Blocco dell’ espansione urbana, salvaguardia della campagna romana e recuperare gli abitanti perduti. Un nuovo Piano partecipato dai cittadini, che tenga conto della tutela delle aree a rischio idrogeologico e quelle a vocazione agricola. Censimento del patrimonio immobiliare comunale e del suo uso è essenziale per poter garantire maggiori risorse per la città. Reintroduzione del Fascicolo del Fabbricato, del Catasto Energetico dei Fabbricati e degli Impianti Termici,
Moratoria delle previsioni di nuove espansioni e blocco delle edificazioni su aree a rischio idrogeologico e su quelle agricole. Garantire la prevalenza dell’interesse collettivo su quello privato; Le trasformazioni urbanistiche solo quelle dettate dalla pianificazione pubblica. Revisione della normativa tecnica, semplificazione e trasparenza delle procedure. Maggiore ed effettivo spazio alla partecipazione dei cittadini nelle scelte urbanistiche. Completamento dell’inventariazione del patrimonio comunale e del suo uso. Trasparenza dei dati. Regolarità e legalità nelle concessioni, locazioni, assegnazioni. Rivisitazione dei canoni d’affitto attivi e passivi. Incentivazione ad interventi di adeguamento e messa in sicurezza statica ed impiantistica degli edifici, pubblici e privati. Reintroduzione del Fascicolo del Fabbricato. Redazione del Piano di Gestione del Centro Storico patrimonio UNESCO esteso all’Agro Romano. Parco dell’Agro romano: tra tutela e innovazione, Revisione e verifica delle convenzioni e delle sovvenzioni, degli atti d’obbligo, Eliminazione dell’arretrato dell’Ufficio Condono.
AMBIENTE
STEFANO FASSINA
Strategia “rifiuti zero”
la riduzione alla fonte dei rifiuti, chiusura delle discariche e degli inceneritori, la raccolta differenziata, le isole ecologiche lo sviluppo di imprese per il riciclaggio e il riuso.
La natura pubblica dell’AMA va confermata. decentramento della gestione dei rifiuti a livello municipale: bonifica dell’ex discarica di Malagrotta, l’area di Rocca Cencia e la chiusura dell’impianto TMB di AMA in via Salaria.
2. Piena attuazione del referendum sull’acqua pubblica. salvaguardare l’autonomia di Ato 1 e Ato 2 predisporre un piano di manutenzione delle fognature e di ristrutturazione della rete idraulica urbana che non è più in grado di contenere le piogge alluvionali.
ROBERTO GIACHETTI
Roma città della lotta al cambiamento climatico:
A. Progetto per sviluppare politiche integrate per la sostenibilità e la resilienza. Politiche per l’agricoltura e il cibo, per la transizione energetica, la resilienza climatica, per la conservazione e valorizzazione della biodiversità;
Piano di Azione per l’Energia Sostenibile; Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici; Nel 2021, Roma sia una metropoli “a Rifiuti Zero”, Progetto “Roma Capitale Naturale”; Nuove costruzioni a consumi di energia zero (NZEB); Programma di riqualificazione dell’edilizia scolastica; I parchi, cuore verde; Calcoleremo il valore del Capitale Naturale; Favoriremo un’agricoltura multifunzionale
Tele-riscaldamento, tele-raffreddamento e micro-generazione; orti urbani, Il Tevere Contratto di Fiume; Rilanceremo la scuola di giardinaggio del Comune; Rilanciato il progetto Roma Resiliente; “Capitale Solare”; Regole e benessere animale
Progetto: “Roma Rifiuti Zero”;
Risanamento Malagrotta
ALFIO MARCHINI
Patto pulire il marciapiede e le aiuole in cambio di una riduzione della Tari. Concorso pubblico internazionale di architettura per individuare il chiosco, per attività commerciali in cambio della manutenzione di parchi, ville storiche e piazze. Servizio Giardini in unità municipali, unità operative per Municipio, da lavoratori della Roma Multiservizi, azienda che diverrà totalmente pubblica. Un vivaio comunale per ogni municipio, bando per affidare terreni e strutture ad associazioni, imprese o cooperative.
Diffusione di orti e giardini verticali sui tetti dei palazzi; PVQ bando per nuovi soggetti; dare a gruppi di cittadini, appezzamenti di terreno In cambio, manutenzione del verde pubblico; Manutenzione delle aree verdi in cambio della possibilità di sponsorizzare gli spazi. Balneari, riduzione 10% da destinare a nuove spiagge libere Piano Uitlizzo Arenili; Razionalizzazione dell’ufficio comunale per i Diritti degli animali. Abolizione delle botticelle, cimitero per animali Bioparco, attività rivolte recupero animali feriti.
GIORGIA MELONI
Sia riconosciuta la competenza sulle riserve naturali comprese nel suo territorio, ai municipi le competenze sul verde di quartiere, a Roma Capitale quella sulle ville storiche e sui parchi di rilevanza cittadina; approvare il regolamento sul verde urbano definendo, un Piano sulle alberature e la concezione delle aree verdi, favorendo l’adozione del verde da parte dei cittadini e la realizzazione di bandi per la gestione del verde che l’amministrazione pubblica non riesce a curare.
Riprendere, aggiornare e attuare il Piano di azione per energia e sostenibilità
Incentiva i progetti di adozione dei cani e gatti oggi in canili e gattili, mette fine alla pratica degli affidamenti diretti per la loro gestione, promuove efficaci campagne estive anti abbandono, realizza un “albo dei volontari” per attivare le tantissime persone interessate al benessere degli animali.
VIRGINIA RAGGI
Razionalizzazione della difesa del suolo attraverso una Cabina di Regia Comunale sul Dissesto Idrogeologico, Risanamento ambientale e gestione di Malagrotta, Piani di Emergenza per il Rischio Incidente Rilevante; Area di Stoccaggio Rifiuti Radioattivi della Casaccia: Miglioramento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, adozione di misure di contrasto all’inquinamento atmosferico, Riorganizzazione dell’assetto societario di ACEA ATO2 Inserimento nello Statuto di Roma Capitale del concetto del “Diritto all’Acqua”;; Monitoraggio degli interventi sui sistemi di depurazione Coinvolgimento del Garante del servizio idrico integrato, monitoraggio delle fontanelle pubbliche. bonifica dell’amianto in ogni Municipio di uno sportello informativo sull’amianto. Revisione del regolamento Mappature Acustiche, Strategie e di Piani di Azione Audit Energetici degli immobili comunali; sostituzione dei lampioni stradali soluzioni contro lo spreco di acqua; Protocollo sulle Best Practice da seguire per la progettazione dei nuovi interventi di qualificazione del Verde Urbano; Mappatura delle aree verdi Riorganizzazione della Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde con ruolo operativo di Program Management Programmi annuali di Manutenzione del Verde e delle alberature; Individuare metodi di riutilizzo dei prodotti della manutenzione del Verde, con le tecniche più resilienti ; Affidare alla collettività aree verdi da manutenere; Promuovere Orti Urbani; Attivare degli Osservatori Municipali sulla gestione; Realizzare chioschi bar a condizione che venga effettuata la manutenzione Ripristinare la legalità in tutte le concessioni e affidamenti di aree verdi già affidate
Definizione e approvazione del Piano attuativo di Utilizzazione degli Arenili (P.U.A.) e dello Strumento Urbanistico per gli Arenili (S.U.A.) nuova spiaggia per cani;