Finalmente un calendario delle Commissioni come si deve (ma non è del Comune)
Autore : Redazione
Abbiamo spesso lamentato la difficoltà di consultazione dell’agenda capitolina, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle riunioni delle Commissioni, nel vecchio come nel nuovo sito. Se fino all’8 febbraio 2018 il calendario delle sedute era contenuto in documenti PDF che mettevano tutte insieme date e commissioni, costringendo il malcapitato utente a scaricare e aprire ogni giorno i nuovi documenti (date, orari e ODG delle commissioni sono pubblicati sul sito anche pochi giorni prima, anche 2!) e leggerli da cima a fondo, con la nuova piattaforma istituzionale, più gradevole esteticamente, dal punto di vista pratico non si sono fatti molti passi avanti.
Infatti è necessario fare un paio di passaggi per raggiungere dalla home page del Comune l’agenda delle commissioni, ma poi bisogna cliccare su ogni giorno della settimana per aprire altrattante finestre pop up per verificare se e quali riunioni sono indette, e poi scaricare per ogni commissione un PDF per conoscere l’ordine del giorno.
Un lavoro assai impegnativo, che noi, che prima ci eravamo caricati del compito di offrire informazioni accessibili facendo un collage di screen shot dei documenti in PDF per offrire ai nostri comitati informazioni sui temi di cui ci occupiamo, con il nuovo sito abbiamo dovuto abbandonare l’attività, diventata davvero insostenibile.
Però adesso abbiamo scoperto che c’è una persona che con ammirevole spirito di servizio verso i cittadini si dedica alla implementazione delle informazioni dei siti istituzionali in un calendario condiviso, facilitando molto la consultazione delle notizie sulle attività delle commissioni capitoline (tutte!) e del II Municipio.
Si tratta di Roberta Santacaterina, una attivista del Movimento Cinque Stelle del II Municipio – infatti nel calendario sono inserite anche le riunioni pubbliche del gruppo M5S – che ci ha offerto di condividere il suo calendario e di metterlo a disposizione di chi segue il nostro sito.
Lo facciamo volentieri, ringraziandola per la notevole opportunità data.
Sperando che anche in Comune, prima o poi, decidano di optare per un analogo sistema di consultazione, assai più a misura di cittadino
Questo il link del calendario pubblico delle Commissioni capitoline e di quelle del secondo municipio
(AMBM)