La legge Tognoli in mezzo al nulla (vincolato)
(ultimo agg. 19 novembre 2017)
Tenuta della Chiavichetta (B1.4-026) PA 960 (non convenzionato, non oggetto di ordinanza commissariale). L’intervento prevede la realizzazione di quasi mille posti auto su due livelli interrati e un livello stradale (ma è stato avanzato, nel 2010, contestualmente un progetto per costruire anche tre manufatti di tipo turistico-ricettivo e commerciale e una stazione di servizio) in un’area interessata da numerosi vincoli paesaggistici: Fascia di rispetto del Fosso della Breccia (Protezione di corsi delle acque pubbliche), Zona di interesse archeologico e Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (nota della Regione Lazio, Area urbanistica e beni Paesaggistici del Comune di Roma e progetti speciali (prot. 45171 del 30 novembre 2010) vincoli del PTPR che assoggetta l’area anche alla disciplina del “Paesaggio Naturale Agrario” (che non consente realizzazione di cubatura non residenziale ma solo interventi di adeguamento della rete viaria esistente) e “Reti infrastrutture e servizi”). Inoltre non è chiara l’utilità pubblica di un intervento, su suolo privato (non è chiaro neanche perché l’OC 129 del 2008 inserisce l’intervento nella sezione “C”, insieme agli interventi su suolo pubblico, e non nella sezione “D”, interventi su suolo privato) che si avvarrebbe delle facilitazioni della Legge Tognoli finalizzate a “promuovere la realizzazione di parcheggi nelle città per rendere più fluida la viabilità” inserito fuori dal contesto urbano, con posti auto che rischiano di essere al servizio degli edificandi albergo e centro commerciale, piuttosto che di edifici di cui dovrebbero diventare pertinenza.
- Nella Bozza di Delibera Improta l’intervento, riporta, nella colonna “causa di espunzione: “Parere negativo Commissione Riserva Naturale Statale del Litorale Romano dell’11-11-2011. Parere non positivo ANAS. Parere non positivo Autorità di Bacino Tevere. Parere non positivo MIBACT. Parere negativo Dip. Programmazione e Attuazione Urbanistica.
- Nella proposta di Delibera Meleo, gli uffici presentano le controdeduzioni alle osservazioni del proponente che aveva respinto la dichiarazione di improcedibilità in quanto il parere negativo sarebbe stato espresso in fase di revisione nell’ambito di approvazione del PTPR”, confermando dichiarando che in assenza di approvazione del PTPR il parere resta negativo. Però il PUP non viene espunto.
- Domanda: M anche dopo l’approvazione del PTPR, davvero si pensa di autorizzare la costruzione di quasi mille posti auto nell’agro romano, usando la legge Tognoli? E’ una cosa normale?
_____________________________________________________________
[1] (Pup Tenuta della Chiavichetta) Nota della Regione Lazio, Area urbanistica e beni Paesaggistici del Comune di Roma e progetti speciali (prot. 45171 del 30 novembre 2010) vincoli del PTPR che assoggetta l’area anche alla disciplina del “Paesaggio Naturale Agrario” (che non consente realizzazione di cubatura non residenziale ma solo interventi di adeguamento della rete viaria esistente) e “Reti infrastrutture e servizi”
[2 Non è chiaro neanche perché l’OC 129 del 2008 inserisce l’intervento nella sezione “C”, insieme agli interventi su suolo pubblico, e non nella sezione “D”, interventi su suolo privato