canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Si riparla del Parcheggio di Via Giulia

pubblicita parcheggio via Giulia

Pubblicità sul cantiere del PUP di Via Giulia

Pubblichiamo l’articolo di Luca Monaco e Laura Serloni su Repubblica cronaca di Roma del 21 febbraio 2016, e quello di Fabio Grilli su Il Fatto Quotidiano del 9 marzo che fanno il punto sulla battaglia portata avanti dal Coordinamento per la Tutela di Via Giulia e i Residenti Città Storica, che da tempo denunciano alcuni aspetti sconcertanti del progetto del parcheggio interrato, tra cui una parte “fuori terra” che supera i 6 metri sul lato di Via Bravaria e il mancato coinvolgimento nella progettazione della sistemazione della piazza storica degli uffici del Dipartimento Trasformazione Urbana. Nei prossimi giorni dovrebbe promunciarsi nel merito delle questioni tecniche rispetto al Permesso di costruire il Tar, dopo la sollecitazione del Consiglio di stato.

Il Fatto 9 marzo 2016 Roma: ‘Vendesi posto auto’ a via Giulia. Il parcheggio si farà (nonostante il Tar) di Manlio Lilli Archeologo

“Vendesi posto auto”, si legge sui cartelli che tappezzano il box all’esterno del cantiere, tra il Lungotevere dei Tebaldi e quello dei Sangallo, a Roma. “Sono iniziate le vendite dei posti auto del parcheggio di Via Giulia… Allo stato attuale tutte le licenze sono state rilasciate, nonché il permesso a costruire. Il parcheggio sarà ultimato per la prossima estate 2016”, è scritto nel sito della Cam Edilizia, la società che si sta occupando della realizzazione del progetto.

Dentro i lavori procedono spediti per il Pup da 293 posti auto su quattro piani, tre interrati, più un ultimo che sporgerà di 6,80 metri dal livello della strada sul lato di via Bravaria. Ma aldilà delle rassicurazioni, le perplessità rimangono. Anzi si rinsaldano con la sentenza non definitiva del Tar del febbraio 2016, sollecitata dal Consiglio di Stato nell’agosto scorso, nella quale è stabilito che “si rende opportuno approfondire nel merito anche sul piano tecnico la questione della sussistenza o meno di una rilevante differenza quanto alla diversa quota di scavo fra il progetto del 2007-2010 e la variante del 2014 e quindi della necessità di acquisizione di nuova Valutazione d’impatto ambientale”.
A verificare la questione, insomma se esiste una differenza di m 2,40 tra i due progetti, come peraltro sostenuto da Paolo Gelsomini, segretario del Coordinamento Residenti Città Storica che insieme ad Italia Nostra si sta battendo perché il parcheggio non mortifichi quello spazio e dall’urbanista Paolo Berdini, sarà il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Poi il 19 ottobre, l’udienza.

Ma il CRCS, che si sta impegnando perché i 6 mila metri quadri tra il Liceo Virgilio, il Dipartimento Nazionale antimafia, il Lungotevere Sangallo e via Giulia non divengano uno spazio qualsiasi, ha anche altre preoccupazioni. A partire dalla copertura a verde pubblico dello spazio soprastante, affidata dal Municipio I al gruppo costituito dagli studi di architettura Diener & Diener Architekten, Vogt Landschaftsarchitekten e Garofalo Miura Architetti. “Ancora una volta gli uffici comunali Città storica e Trasformazione urbana non sono stati coinvolti e non ci è stato consentito di avere copia del progetto”, ha denunciato Gaia Pallottino, del comitato Crcs.

Così rimangono poco chiari elementi di primaria importanza. Come la recinzione che sembrerebbe essere così alta da obliterare addirittura la vista dei monumenti circostanti. Singoli elementi che anche nel loro complesso non è stato possibile approfondire né sui quali è stato concessa la possibilità concreta di intervenire neppure nel corso del processo partecipativo promosso dal I Municipio sullo scorcio finale del 2014.

Art Repubblica 21.02.2016 parcheggio viaGiulia 2

> Scarica il Dossier di Carteinregola

Il Caso del Parcheggio di Via Giuliacopertina dossier via giulia 24 marzo 2015 2 (I Municipio) aggiornato al 24 marzo 2015

scarica IL CASO DEL PARCHEGGIO DI VIA GIULIA 24 marzo 2015

 

 

 

 

Vedi anche

Via Giulia: il Museo come spazio pubblico

Via Giulia: il Museo come spazio pubblicoIl Museo come spazio pubblico* di Enzo Borsellino Università degli Studi Roma Tre Il tema del Museo come spazio pubblico può essere affrontato secondo varie ottiche: didattica, progettuale, virtuale, sociale.…

Parcheggio di Via Giulia: il Consiglio di Stato ci ha dato ragione!

Parcheggio di Via Giulia: il Consiglio di Stato ci ha dato ragione!Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Coordinamento Residenti Città Storica sul parcheggio interrato (1) in costruzione tra Via Giulia e il Lungo Tevere: l’ordinanza di ieri 29 luglio…

Parcheggio e Piazza di Via Giulia: quello che non vi dicono

Parcheggio e Piazza di Via Giulia: quello che non vi diconoCome anticipazione di una conferenza stampa che indiremo a breve, in cui presenteremo il nostro Dossier sulla “Lista Policastro”, con le nostre osservazioni sugli interventi del Piano Parcheggi selezionati dalla…

Parcheggio di Via Giulia: le stranezze (Relazione tecnica dell’arch. Paolo Gelsomini)

Parcheggio di Via Giulia: le stranezze (Relazione tecnica dell’arch. Paolo Gelsomini)Parcheggio di Via Giulia: Volumi fuori terra non dichiarati, aumento della profondità dei piani interrati ed altre stranezze (testo integrale della relazione tecnica dell’arch. Paolo Gelsomini di supporto al ricorso…

Via Giulia: storia di un parcheggio fuori terra e di una partecipazione interrata

Via Giulia: storia di un parcheggio fuori terra e di una partecipazione interratadi Paolo Gelsomini, Segretario Coord. Residenti Città Storica Nonostante i toni trionfalistici degli articoli apparsi oggi su alcuni quotidiani(***), il bilancio dell’esperienza dei membri del Coordinamento Tutela Via Giulia, del…

Via Giulia vale più di un parcheggio

Via Giulia vale più di un parcheggio In Via Giulia/Largo Perosi il Piano Urbano Parcheggi aveva previsto un parcheggio interrato su più livelli da centinaia di posti. Dopo anni di proteste dei cittadini e dei comitati,…

Il buco di via Giulia – le nostre obiezioni

Il buco di via Giulia – le nostre obiezioniIL BUCO DI VIA GIULIA, IL PARCHEGGIO APPROVATO, IL SOPRA CHE NON SI COMBINA CON IL SOTTO, VIA GIULIA COME SEMPLICE LOCATION di Paolo Gelsomini (Segretario del Coordinamento Residenti Città…

Appello per Via Giulia

Appello per Via GiuliaL’Appello è promosso da Coordinamento per la Tutela di Via Giulia, da Residenti Città storica e da Carteinregola Il 19 marzo, data di uscita sui giornali del nostro Appello per…

VIA GIULIA LARGO PEROSI

VIA GIULIA LARGO PEROSI(testo aggiornato al 14 marzo 2015) Nell’area Via Giulia – Largo Perosi -Via Bravaria era prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo di 3 piani, ma durante le indagini archeologiche…

Materiali Via Giulia – largo Perosi

Materiali Via Giulia – largo PerosiMateriali/rassegna stampa 21 marzo 2013 Il fatto quotidiano Roma, gli assurdi progetti di Via Giulia e Via del Corso. I vandali giocano in casa di Paolo Berdini http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/21/patrimonio-urbanistico-a-roma-i-vandali-giocano-in-casa-gli-assurdi-progetti-di-via-giulia-e-via-del-corso/537164/ 19 marzo…

A VIA GIULIA SI RISCHIA DI PASSARE DALLA PADELLA ALLA BRACE

A VIA GIULIA SI RISCHIA DI PASSARE DALLA PADELLA ALLA BRACEA Largo Perosi, dove, durante le indagini archeologiche per la realizzazione di un parcheggio interrato da 366 box auto, sono venute alla luce le scuderie di Augusto (foto accanto), potrebbe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *