MOBILITA’ SOSTENIBILE NEL QUADRANTE NORD-EST DI ROMA
Il progetto di tramvia leggera Saxa Rubra-Cinecittà-Laurentina è una proposta sottoscritta da 11000 cittadini romani e 40 comitati e associazioni quartiere, che presentarono nel 2005 una apposita delibera d’Iniziativa popolare, poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale come Delibera n.37/2006, per chiederne la progettazione.Questa Amministrazione, il Sindaco, l’Assessore alla mobilità, l’Assessore alla rigenerazione urbana devono rendere conto pubblicamente ai cittadini, ai consiglieri comunali del perché non sia stato attivato ancora oggi il processo partecipativo per progettare la Tramvia Saxa Rubra-Laurentina ancora successivamente sollecitato dalla stessa Assemblea capitolina con la Mozione ex art.109 del 30 maggio 2007 e la Mozione N 61 del 1 aprile 2014.
_______________________________________________________________
da Abitare a Roma 13 luglio 2005
Raccolte oltre 10 mila firme per una mobilità sostenibile
Terminata con successo la raccolta per una delibera popolare
Enzo Luciani – 13 luglio 2005
Diecimila cittadini hanno sottoscritto la Proposta di delibera di iniziativa popolare, elaborata da oltre 40 Comitati di quartiere ed Associazioni territoriali del IV, V, VII, VIII, IX, X e XI Municipio con le Associazioni Ambientaliste Italia Nostra e WWF, per chiedere al Consiglio Comunale di avviare un processo di progettazione partecipata per un nuovo sistema sostenibile di mobilità pubblica e privata per la Periferia nord orientale e sud di Roma.
Le firme sono state consegnate ufficialmente in Campidoglio l’11 luglio e venerdì 15 alle ore 11 si svolgerà nella Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio una conferenza stampa per illustrare il lavoro svolto ed i contenuti della proposta di delibera in cui si chiede:
• il recupero, attraverso un processo di partecipazione, del vecchio progetto della Tramvia Cinecittà-Fidene in luogo del bus tra Colli Aniene e Cinecittà, in fase di imminente realizzazione.
• l’attivazione di un meccanismo partecipativo riguardante il progetto di un futuro tunnel sotto il Parco dell’Appia Antica.
• il contestuale avvio di una fase di progettazione aperta a contributi partecipativi per il corridoio di mobilità pubblica previsto tra Cinecittà e Laurentina EUR.
Il Manifesto del 30/12/2014 a firma di Emanuele Piccardi. http://www.eddyburg.it/2014/12/renzo-piano-e-la-citta-messa-ai-margini.html