Le istruzioni sono state elaborate in base al blog wordpress gratuito tema Twenty ten > vai alla pagina con il tema “Twentyten” https://wordpress.com/themes/twentyten/ che è stato utilizzato per realizzare il blog romasperimenta.wordpresscom che è stato usato come modello (un tema vecchiotto ma versatile e facile da utilizzare). Esiste anche una pubblicazione Hoepli con tutte le istruzioni
Questo tema è caratterizzato da una colonna più ampia, dove si inseriscono dei testi (con foto, link etc) in ordine cronologico, che quindi scorrono man mano verso il basso, e una colonnina laterale fissa, dove si possono inserire pulsanti che conducono a sezioni interne del sito o a siti esterni, o testi, immagini, calendari etc. (più la parte sotto la testata dove sono indicate le sottopagine, ad esempio Home, chi siamo etc)
Il sito è gratuito se si conserva la desinenza del dominio wordpress (ad esempio https://romasperimenta.wordpress.com) ha un costo di qualche decina di eruo l’anno se si opta per .org, .com, .net etc. Per creare il sito è richiesto un account di posta.
Una volta costruito il sito e inserite le impostazioni base (lingua, immagine della testata, elementi da inserire nella colonnina laterale etc) che richiedono una certa esperienza (e quindi un minimo di aiuto da chi ha qualche competenza), gestirlo in autonomia è molto semplice. Esattamente come scrivere ad esempio su Facebook, con la differenza che i testi e i materiali caricati sul blog sono sempre a disposizione, mentre i materiali postati sui Social network, sono di difficile reperibilità successiva. E anche che in un blog è possibile dare una struttura alle informazioni che ne favoriscono la consultazione.
Infine, una richiesta ai candidati che utilizzeranno questo lavoro: un blog è uno strumento molto utile per svolgere il proprio ruolo di rappresentante dei cittadini nel modo più democratico e trasparente, non solo in campagna elettorale, in cui è indispensabile per mettere a disposizione degli elettori tutte le informazioni sulle proprie esperienze e i propri programmi, ma anche e soprattuto dopo l’elezione, inserendo con continuità informazioni sulle proprie attività e su tutte le decisioni che riguardano l’interesse collettivo. Ed è molto utile per offrire i propri contatti e raccogliere commenti dei cittadini, aprendo degli spazi di confronto e dialogo con la cittadinanza. Non lasciate morire il blog dopo la campagna elettorale, impegnatevi a tenerlo come una finestra aperta sui territori per parlare e per ascoltare.
> vai a BLOG: istruzioni per l’uso CAP. 1-2
1) ACCESSO AL BLOG
2) GESTIONE DEL BLOG – inserire nuovi contenuti
2A) Per scrivere un nuovo articolo/post
2B) Per scrivere una nuova pagina
vai a BLOG: istruzioni per l’uso CAP. 3- 4
3) GESTIONE DEL BLOG aggiornare o modficare contenuti
4)GESTIONE DEL BLOG inserire immagini
vai a BLOG: istruzioni per l’uso CAP. 5 – 6
5) GESTIONE DEL BLOG inserire link
6) GESTIONE DEL BLOG inserire video