Piedi per terra al Torrino sud – 20 gennaio 2018
Autore : Redazione
IL PERCORSO
Quarto appuntamento dell’iniziativa “Piediperterra” lanciata da Carteinregola nel dicembre 2012* per inaugurare la costituzione del laboratorio, che è anche il primo di una nuova serie, che intendiamo proporre a cadenza mensile**.
CdQ Torrino Decima e Carteinregola insieme per raccontare e conoscere il quartiere
CHE COS’E’ PIEDIPERTERRA
In molti luoghi della nostra città gli sguardi scivolano senza fermarsi, perchè sono luoghi di passaggio, o perchè sono spazi talmente familiari da diventare banali. Ma camminando insieme, incrociando racconti, osservando come per la prima volta, si può leggere un quartiere come le pagine di un libro che raccoglie architetture, scelte passate, progetti sospesi e immaginati, e, dentro, le vite degli abitanti. E anche quelle dei cittadini che si impegnano per renderlo un luogo migliore per tutti.
Il Torrino Sud è il primo pezzo di città di un puzzle ideale che vogliamo comporre, l’inizio una ricerca per una nuova identità plurale di Roma e dei suoi abitanti, che disegni e identifichi una mappa dei problemi della città ma anche delle aspirazioni dei cittadini.
Il percorso sarà accompagnato da interventi e testimonianze dei protagonisti del Comitato di quartiere Torrino Decima e dei partecipanti, alla scoperta di un quartiere con tanti vuoti e pochi spazi pubblici, con una storia urbanistica emblematica, dove un monumento di metallo è stato battezzato “tetano” e dove c’è una scuola chiusa per assenza di bambini che i cittadini vorrebbero aprire a nuovi progetti. Dove è nata un’oasi di verde pubblico curato dai residenti, dove c’è un impianto sportivo a misura di quartiere ma anche una ingombrante eredità dei mondiali di nuoto. Dove si può vedere la distesa su cui incombe il progetto del nuovo stadio della Roma al posto del vecchio Ippodromo Tor di Valle, e le varie aree sparse dove potrebbero atterrare vecchie compensazioni edilizie o nuovi “piani casa” con aumenti di cubature o cambi di destinazione di capannoni o uffici dismessi. E dove continua ogni giorno a ingarbugliarsi il traffico sulle due strade che da decenni corrono affiancate – via Ostiense e Via del mare – lungo la ferrovia Roma Lido, che dovrebbe da decenni diventare una metropolitana leggera. Con una stazione in ristrutturazione dove i lavori procedono a singhiozzo. E intorno tante terre di nessuno sparpagliate che solo l’impegno dei cittadini può tentare di far diventare spazi di tutti…
> Vai alle immagini del percorso
MATERIALI A CURA DEL CDQ Torrino Decima
(IN COSTRUZIONE LE SCHEDE SULLA MAPPA DI CARTEINREGOLA)
scarica le proposte del Comitato di Quartiere Torrino alla Conferenza urbanistica 2014CONFERENZA_URBANISTICA_TORRINO_DECIMA_PROPOSTE_CDQ_w
> Vai alla pagina con il progetto Piediperterra e le edizioni precedenti
> Vai alla pagina del CdQ Torrino Decima
* Le prime due edizioni sono state realizzate insieme a Urban Experience
**Invitiamo i comitati interessati a promuovere una esplorazione dei propri territori a contattarci (laboratoriocarteinregola@gmail.com