Ai Consiglieri Regionali
E.p.c.
Agli operatori delle categorie produttive e professionali
Il consiglio regionale ha avviato l’esame del PTPR. Di fronte alla presentazione di oltre 2600 emendamenti e all’intenzione di approvare il provvedimento entro i primi 10 giorni di agosto appare quasi inevitabile il ricorso ad un maxi-emendamento da parte della Giunta.
Per arrivare ad approvare un maxi-emendamento che modifichi il PTPR in un’ottica di salvaguardia e sviluppo a nostro avviso, è fondamentale tener conto di alcune questioni importanti.
1) Eliminare le funzioni di indirizzo del PTPR nelle aree non vincolate per non pregiudicare la legittima attività di pianificazione degli enti locali del proprio territorio.
2) Fare salve le previsioni dei piani regolatori approvati dalla regione dopo l’entrata in vigore della legge 24/98 in modo da garantirne l’attuazione. Inoltre, fare salvi gli strumenti urbanistici attuativi approvati dopo l’entrata in vigore della legge 24/98 senza prevedere ulteriori adempimenti in quanto già verificati da un punto di vista paesaggistico secondo le procedure previste dalla legge in sede di approvazione (articolo 62).
3) Consentire l’attuazione della legge 7/2017 (Rigenerazione urbana e recupero edilizio) nel paesaggio degli insediamenti urbani e nelle fasce del demanio marittimo e lacuale modificando oltre all’articolo 14 anche gli articoli 27, 33 e 34.
4) Conformare l’articolo 51 riguardante le attività delle aziende agricole in area vincolata alle novità introdotte nella normativa regionale (leggi 14/2006, 38/1999 e 24/1998) e nella normativa nazionale (DPR 160/2010 e DPR 31/2007) in modo da consentire lo sviluppo delle attività rurali con procedure semplificate.
5) Coordinare, ai sensi del Codice, il PTPR con le pianificazioni settoriali e territoriali già approvate dalla Regione con particolare riferimento ai Piani di assetto dei parchi ed al Piano delle attività estrattive (articoli 37 e 50).
Senza un’adeguata risposta alle questioni sopra citate c’è il rischio di paralizzare le attività di pianificazione e di attuazione degli Enti Locali e di compromettere la gestione e lo sviluppo delle attività economiche di settori produttivi importanti.
Associazione Territorio Roma
(1) vedi 25 gennaio 2019 incontro sul Piano Territoriale Paesaggistico Regionale con i consiglieri regionali organizzato dalle “forze produttive”, tecnici e rappresentanti istituzionali : ad ogni partecipante è stato fatto pervenire un documento stampato relativo alla seguente «Proposta di alcuni indirizzi fondamentali su cui impostare la modifica del PTPR» vedi da VAS Roma 23 gennaio 2019) Incontro con i consiglieri regionali sul PTPR del Lazio, organizzato dalle “forze produttive”