Renzi a Corviale: ma le periferie non sono carne da spot
Autore : Redazione
Il sito di Repubblica con l’articolo e la sequenza di foto di Alessandro Serranò
Hanno fatto il giro dei media e dei social le immagini di Renzi al Calcio sociale di Corviale il 27 aprile scorso, insieme al Ministro dell’Interno Minniti e al Ministro dell’Agricoltura Martina(1), a tre giorni dal voto delle primarie del PD in cui l’ex Presidente del Consiglio è il candidato favorito. Ne parliamo perchè Carteinregola aderisce a Radio Impegno, una radio notturna nata un anno fa in difesa di Calcio Sociale, e quindi “ci riguarda”.
Calcio Sociale è una benemerita associazione che subisce da tempo, per la sua attività proprio davanti al “serpentone” – una periferia neanche più tanto periferia ma con tantissimi problemi, a partire da quello della sicurezza – minacce e anche attentati. Come quello del 12 novembre 2015 (2) che ha spinto Calcio sociale ad avanzare una bellissima proposta alle associazioni romane, quella di realizzare una web radio notturna proprio lì, a Campo dei Miracoli, nella sede davanti a Corviale, come presidio a difesa di Calcio sociale e di quello che rappresenta. Una radio come risposta di solidarietà alle intimidazioni, ma anche come voce collettiva delle tante realtà che si impegnano per una città e una comunità cittadina migliore. Una radio per costruire una rete e un tessuto vivo in una Capitale martoriata e dispersa.
Radio Impegno è partita il 31 maggio 2016: le avevano dato poche settimane di sopravvivenza. Invece dopo quasi un anno è ancora in onda, è cresciuta, si sono aggiunte tante associazioni, adesso è anche in FM sulle frequenze di Radio Città futura. Tante le difficoltà, le discussioni, anche le divergenze. Ma finora siamo riusciti ad andare avanti, anche grazie alla determinazione e all’impegno di Calcio sociale, a cui si è via via aggiunto quello di tanti uomini e donne, giornalisti, cittadini attivi, militanti di partiti diversi, operatori sociali, artisti, musicisti, poeti, persone di buona volontà. Accomunati dalla difesa di Calcio Sociale e dalla voglia di battersi per i diritti di tutti, per la tutela dei più deboli. Anche Carteinregola ha dato il suo contributo, con 6 notti dedicate ad argomenti che sono sempre stati al centro del suo impegno, e anche a un tema – povertà e disuguaglianze – che da qualche mese sente come uno dei problemi centrali della città (3).
manifestazione di solidarietà dopo l’attentato a Calcio sociale nel novembre 2015
E, lo diciamo chiaramente, questa iniziativa di Calcio Sociale di invitare insieme ai ministri Minniti e Martina (quest’ultimo “candidato in ticket con Renzi alla guida del Pd“), anche Matteo Renzi, semplice cittadino e candidato segretario del Partito Democratico, a tre giorni dalle primarie PD, ci ha messo un po’ in crisi.
Perchè, come era immaginabile, l’ex Presidente del Consiglio è arrivato con un codazzo di giornalisti e telecamere e si è comportato secondo il classico copione da campagna elettorale, con palleggio con i bambini e le solite frasi sulle periferie (ma con la promessa di tornare il 27 ottobre).
In pratica, il luogo che ogni notte gli animatori di Radio Impegno – noi compresi – difendono con fatica e passione, cercando di farlo diventare il simbolo e la voce del riscatto cittadino, che non ha colore partitico, è diventato la passarella di chiusura della campagna elettorale interna di un partito, e di un solo candidato.
Una circostanza che a Carteinregola, che ha sempre difeso la sua scelta (e credibilità) apartitica, ha creato una forte preoccupazione e che probabilmente comporterà una rimodulazione delle modalità di adesione a Radio Impegno. Soprattutto in vista del periodo di campagne elettorali regionali e soprattutto politiche che ci attende, non vogliamo trovarci appiccicate etichette politiche che abbiamo sempre rifuggito.
Ma non vogliamo farne occasione di critica agli amici di Calcio Sociale. Sappiamo quanto sia duro e pericoloso il loro compito, e che ogni attenzione istituzionale non possa venire sprecata.
Ma non possiamo che trarne un’amara lezione, soprattutto per la commistione istituzioni/propaganda politica in cui si sono trovati due ministri della Repubblica. E sui ricorrenti appelli e promesse per le periferie che sono direttamente proporzionali alla vicinanza con gli appuntamenti elettorali di ogni sorta.
Auguriamo agli amici di Calcio Sociale e di Corviale che la visita dei ministri e del candidato segretario PD portino qualche risultato concreto per la loro associazione, per il territorio e per i suoi abitanti. Effettivamente a suo tempo il Governo Renzi ha destinato consistenti fondi alle periferie, anche se i percorsi sono stati un po’ controversi (4) e gli esiti ancora in alto mare (la palla è però da tempo passata al Comune di Roma).
Vedremo se la foto dei palleggi di Renzi a Campo dei Miracoli segneranno l’inizio di una nuova era di attenzione costante per Corviale e per le altre periferie, o se finiranno nella galleria di immagini scolorite dei tanti politici inutilmente immortalati davanti al serpentone, come in quei ristoranti che espongono le foto autografate di personaggi famosi che hanno visitato il locale e che chissà che fine hanno fatto.
Anna Maria Bianchi Missaglia
POST SCRIPTUM: E’ sempre difficile valutare la partecipazione di Carteinregola a iniziative indette da partiti e movimenti per trovare il punto equilibrio tra giusto confronto con le forze politiche sui temi di nostro interesse e rischio strumentalizzazione. Noi abbiamo deciso di darci queste regole (e negli anni siamo intervenuti a iniziative del PD, di SEL, di M5S e parteciperemo a iniziative su temi cittadini di qualsiasi partito in cui sia garantita la possibilità di esprimere le nostre posizioni anche critiche):
(dal Regolamento di Carteinregola scarica regolamento-carteinregola-12-luglio-2016)
RAPPORTI CON PARTITI E ALTRE REALTÀ DELLA SOCIETÀ CIVILE CHE NON FANNO PARTE DI CARTEINREGOLA
Carteinregola interloquisce con tutti – partiti – politici – realtà economiche – ma di massima non collabora con nessun soggetto che non siano istituzioni (in quanto rappresentanti dei cittadini), uffici amministrativi, associazioni e realtà della società civile apartitiche. Quindi – fatta salva l’autonomia dei comitati della rete, e dei suoi membri a livello individuale – Carteinregola non aderisce né partecipa a nessuna manifestazione indetta da partiti – o movimenti espressione di una specifica parte politica – nè invita a proprie iniziative rappresentanti di partiti o movimenti di un solo schieramento politico. In caso di inviti ad intervenire in confronti pubblici su temi di interesse di Carteinregola organizzati da partiti e movimenti, il Direttivo farà una valutazione di volta in volta, ferma restando la garanzia della massima libertà di espressione e di critica. Ciò non è valido durante la campagna elettorale, in cui l’Associazione Carteinegola si astiene dal partecipare a iniziative che non siano allargate a più candidati di diversi schieramenti.
Carteinregola collabora con altre realtà apartitiche (associazioni, comitati, reti) decidendo di volta in volta la propria adesione a iniziative comuni, in base agli scopi dichiarati. Carteinregola non partecipa a coordinamenti di comitati che presuppongano il conferimento di un potere di rappresentanza a soggetti che non facciano parte del Direttivo.
___________________________________________________________
(1)Repubblica.it 27 aprile 2017 Renzi visita Calciosociale a Corviale: “Le periferie sono il futuro dell’Europa”https://twitter.com/rep_roma/status/857648947732430848?s=08
La stampa Pd, il ministro Minniti e Renzi si scambiano i ruoli – e il pallone – nella periferia romana – Minniti gioca a pallone con i ragazzini dell’associazione Calciosociale. Renzi: “Se non si investe nelle periferie non c’è futuro per l’Europa” http://www.lastampa.it/2017/04/27/italia/politica/pd-il-ministro-minniti-e-renzi-si-scambiano-i-ruoli-e-il-pallone-nella-periferia-romana-xuEgJ4QNm5QoheW2d4ZJoN/pagina.html
(2) Corviale: fiaccolata di solidarietà dopo l’incendio al Calcio sociale
Carteinregola esprime la sua solidarietà e vicinanza a chi combatte per costruire un altro futuro nelle nostre periferie. La casetta del CalcioSociale di Corviale giovedì 12 novembre è stata data…
Redazione –16 novembre 2015Continua#
(3)Vedi le notti di Carteinregola su Radio Impegno
(4) nel luglio 2016 il Coordinamento delle periferie aveva lanciato all’allora Presidente Renzi un appello chiedendo una proroga dei tempi di scadenza del bando per il finanziamento di progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie nelle città che a causa delle recenti elezioni amministrative – come Roma – non avevano potuto presentare progetti adeguatamente condivisi con la cittadinanza. L’appello era rimasto inascoltato (vedi Appello a Renzi: pari opportunità per tutte le periferie italiane Continua#)
Qui sotto altri articoli di Carteinregola sul difficile percorso del bando delle periferie:
26 gennaio 2017 Bando Corviale: ora aspettiamo i fatti dalla Regione e dal ComunePubblichiamo il comunicato di Corviale Domani dopo la conferenza stampa del 26 gennaio in cui l’associazione Corviale ha illustrato le criticità su cui il Comune di Roma, la Regione Lazio…Redazione – Continua#
22 gennaio 2017 Istituzioni e Periferie, le occasioni perse e da non perderedi Maurizio Geusa Come noto, la legge di stabilità 2016 ha istituito il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Gli esiti del successivo… Redazione – Continua#