Veniamo al progetto “versione Raggi”. In delibera la vulgata penta stellata recita: “Unificazione della via del Mare e della via Ostiense nel tratto fra il raccordo e Marconi per un importo stimato di circa 38,4 milioni di euro”. A prima vista il risparmio è del 58% a chilometro rispetto alla “versione Marino” del progetto. Luca Montuori, assessore all’Urbanistica nella Giunta Raggi, spiega questo straordinario dimagrimento nei numeri affermando: “Dato che il business park si è ridotto di superficie, è stato guadagnato più spazio che ha consentito di ridurre il numero di cavalcavia e rotaie e, quindi, riusciamo a completare tutto l’intervento con minori costi”. Effettivamente, raffrontando le planimetrie del progetto Marino e di quello Raggi salta agli occhi immediatamente la scomparsa di tre rotatorie.
Nel nuovo progetto, le versione Raggi 2017, invece, il disegno della strada viene notevolmente semplificato: nel tratto dal Raccordo allo Stadio, al posto delle rotatorie vengono inseriti i classici svincoli, le strade vengono di fatto “smontate” e rifatte del tutto con quattro corsie a scendere verso Ostia e tre a salire verso il centro, più una complanare a servizio dello stadio e della viabilità locale. Dallo stadio a Marconi, invece, viene costruito un nuovo ponte sul Fosso del Vallerano ma, a parte un breve tratto di circa 300 metri, per il resto avremo esattamente l’attuale via Ostiense e via del Mare. Semplicemente l’Ostiense sarà percorribile solo in direzione centro mentre la via del Mare solo in direzione Ostia. In alcuni punti saranno aggiunte delle piccole complanari, come in prossimità della fermata della metro B Eur Magliana. Al cavalcavia sul Fosso del Cappellaccio, addirittura, le corsie dell’Ostiense, rispetto ad oggi, subiranno un lieve “dimagrimento”.
Insomma, dalle carte le differenze tra il progetto Marino e quello Raggi appaiono più mediatiche che reali. In tutto questo, rimangono assolutamente insoluti alcuni nodi che potrebbero trasformare ogni partita in un inferno di traffico: anche creando due “autostrade” interne, ci sono i tappi alle estremità, quello di viale Marconi e quello delle attuali rampe d’accesso per prendere il Raccordo, che non appaiono in grado di assorbire volumi di traffico come quelli che si producono in un post gara.
Fernando Magliaro
PROGETTO 2016 (Marino/Caudo) Elaborati relativi a riunificazione e messa in sicurezza della Via Ostiense (dal sito della Regione Lazio, trasparenza Stadio della Roma)
- 4.01_ELABORATI GENERALI
- 4.02_PROGETTO STRADALE
- 4.05_COMPLANARE DI COLLEGAMENTO AL TORRINO
- 4.06_ROTATORIA 2
- 4.07_ROTATORIA 3
- 4.08_ROTATORIA 4
- 4.09_VIABILITA’ VIA SANSOTTA
- 4.12_ILLUMINAZIONE ESTERNA
- TDV_PD_O_OVM_01_GE_0000_1000_00_G000,00_LEL_00.xlsx [54,06 KB]
Dal sito del Dipartimento Urbanistica – aggiornamento progetto consegnato MAGGIO 2017
6. ELABORATI PROGETTUALI RELATIVI ALLA MOBILITÀ
C4.1 – Master viabilistico (1:4000) (f.to Pdf – Mb 19,98)
C4.2 – Relazione descrittiva viabilità generale (f.to Pdf – Mb 4,50)
C4.3 – Book di dettaglio viabilità Unificata (da GRA a Marconi) (f.to Pdf – Mb 9,45)
C4.4 – Relazione descrittiva viabilità Unificata (da GRA a Marconi) (f.to Pdf – Mb 4,88)
Relazione sulla mobilità (f.to Pdf – Mb 51,34)