Stadio della Roma: riepilogo sul merito e sul metodo
Autore : Redazione
LUNEDI’ 12 giugno, è cpminciata LA DISCUSSIONE IN AULA DELLA DELIBERA CHE CONFERISCE L’INTERESSE PUBBLICO ALLO STADIO, che come da ODG dovrebbe concludersi entro oggi mercoledì a oltranza.
IL VIDEO DELLA PRIMA SEDUTA DELL’ASSEMBLEA (12 giugno 2017) inizio relazione 1h 10′ Ass. Montuori (fino a 1h 25′ e poi da 1h 39′ lettura prescrizioni Municipio IX con controdeduzioni uffici) interv.Ass. Meleo 1h 43′(finoa 1h 55′)
IL VIDEO DELLA SEDUTA DEL 13 GIUGNO 2017 DALLE 14 ALLE 21
IL VIDEO DELLA SEDUTA DEL 14 GIUGNO DALLE 11 ALLE 17 circa
NOTA DI CARTEINREGOLA La convocazione dell’Assemblea – nota ai capigruppo fin da venerdì 9 – è stata pubblicata sul sito del Comune solo la mattina del 12 giugno. Carteinregola ha scritto di nuovo al Presidente De Vito (M5S) chiedendo che la Proposta di delibera venisse messa on line sul sito istituzionale. E’ il “minimo sindacale” per un moVimento che predicava trasparenza e partecipazione dei cittadini e che sta polverizzando le promesse fatte in campagna elettorale (e la sua credibilità)
Mentre l’Amministrazione M5S procede a tappe forzate all’approvazione della delibera che dichiara il pubblico interesse del “nuovo- come-se-fosse-quello-vecchio” progetto dello Stadio della Roma, un’operazione privata, la stessa Amministrazione ferma – con il rischio di mandarla su un binario morto – un’operazione di altissimo interesse pubblico, portata avanti con un processo molto partecipato dai cittadini. Ma soprattutto l’ interesse pubblico dello Stadio resta tutto da dimostrare: a forza di voler portare avanti l’operazione a tutti i costi, è stato smarrito il senso di quello che si sta facendo…(LEGGI TUTTO)
La vicenda Stadio della Roma riguarda ormai molto di più dell’operazione Stadio: è la prova del fuoco del MoVimento Cinque Stelle, e non solo a Roma. Un test della sua affidabilità rispetto alle promesse fatte ai cittadini – a partire dalla trasparenza e dalle decisioni “dal basso” – e anche della sua democrazia interna, che, dopo la sospensione di una consigliera “rea” di non aver dato il parere alla delibera abbandonando la Commissione, rivela anche nella Capitale segnali inquietanti di normalizzazione di ogni dibattito.LEGGI TUTTO
Stadio della Roma: le obiezioni di merito e di metodo delle opposizioni
Pubblichiamo l’ODG del Partito Democratico presentato l’8 giugno in una conferenza stampa (posizione: Sì allo Stadio ma Delibera da cambiare), e i comunicati di Sinistra Italiana (No allo Stadio, è una speculazione mascherata) e Fratelli d’Italia (non si esprime nel merito ma solo nel metodo). (LEGGI TUTTO)
Stadio della Roma: le tappe (e confronto trasparenza Marino/Raggi)
Evidenziamo le date salienti dell’iter del Progetto Stadio Tor di Valle, dalla Delibera 132/2014 del Sindaco Marino e dell’Assessore Caudo alla Delibera della Sindaca Raggi e dell’Assessore Montuori, con uno specchietto che mette a confronto le scelte (e i tempi) rispetto alla trasparenza e al dibattito pubblico dell’Amministrazione Marino con quella attuale.(LEGGI TUTTO)
Basterebbe già considerare le modalità con cui la Giunta Raggi sta cercando di portare a termine a tappe forzate l’approvazione della delibera che conferisce l’interesse pubblico al nuovo progetto dello Stadio di Tor di Valle (si parla di metterlo al voto in Aula martedì prossimo 13 giugno), per capire quanto l’amministrazione capitolina targata M5S stia navigando lontano dai lidi promessi in campagna elettorale, soprattutto da quelli della trasparenza e del ruolo centrale assegnato ai cittadini, gli elementi costitutivi e identitari più sbandierati dal MoVimento (LEGGI TUTTO) .
Pubblichiamo l’Ordine del giorno del Partito Democratico presentato il 13 giugno in una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza dell’ex Assessore all’Urbanistica della Giunta Marino Giovanni Caudo. Nel documento molte delle obiezioni da tempo sollevate, non solo dal PD, alla Delibera. Sintetizziamo i punti salienti, augurandoci che la Giunta e la maggioranza rispondano puntualmente ai rilievi prima dell’approvazione della Delibera, introducendo le correzioni necessarie. (LEGGI TUTTO)
Pubblichiamo un post dell’ex Assessore all’urbanistica Giovanni Caudo, che denuncia i rischi economici che la nuova delibera comporterebbe. Secondo Caudo, i conti non tornano: infatti il surplus che ricaverà il privato dalle previste palazzine (sempre cubature per pagare infrastrutture), in proporzione è assai più alto di quello che avrebbe ricavato dalle Torri
Ecco il progetto del Nuovo Stadio della Roma (e si riparla di novazione del vecchio)
E’ stato finalmente pubblicato sul sito del Dipartimento Urbanistica il progetto consegnato da Eurnova il 22 maggio, su cui l’Assemblea Capitolina dovrà pronunciarsi, votandone il pubblico interesse. Segnaliamo fin d’ora però che la Relazione ha il significativo titolo “Relazione generale di aggiornamento del progetto” e nella presentazione del Dipartimento si legge che “la società Eurnova srl ha depositato la documentazione di adeguamento della proposta di intervento di cui alla deliberazione di A. C. n. 132/2014“. (LEGGI TUTTO)
Stadio della Roma: le obiezioni di Caudo e la risposta di Montuori
Proponiamo la lunga disamina della Proposta di delibera per l’interesse pubblico del nuovo progetto dello Stadio di Tor di Valle che l’ex Assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo ha inviato l’8 giugno al Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, con la risposta dell’attuale Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Luca Montuori (LEGGI TUTTO)http://www.carteinregola.it/index.php/51965/
Stadio della Roma a carte scoperte: gli studi della mobilità
Pubblichiamo l’articolo del giornalista del Tempo Fernando Magliaro, che ha approfondito gli studi dei flussi di traffico effettuati dal proponente e allegati al nuovo progetto, che si riferiscono solo al traffico in entrata a Stadio e Business center e solo in due fasce orarie di un giorno infrasettimanale. In calce i link ai relativi elaborati consegnati da Eurnova nel maggio 2017, dopo le modifiche al progetto richieste dalla Giunta Raggi.(LEGGI TUTTO)
Stadio della Roma a carte scoperte: l’unificazione della Via Ostiense/del Mare
Pubblichiamo l’analisi comparata delle planimetrie del progetto dello Stadio del giornalista del Tempo Fernando Magliaro, che ha scoperto che nel nuovo progetto si spende meno ma la via del Mare e l’Ostiense non cambiano come annunciato.In calce i link ai relativi elaborati consegnati da Eurnova nel 2016 – oggetto della CdS decisoria – e a quello consegnati nel maggio 2017, dopo le modifiche richieste dalla Giunta Raggi.(LEGGI TUTTO)