Vogliamo un VERO Freedom of Information Act! (libero accesso alle informazioni pubbliche)
Autore : Redazione
L’Italia è 97esima su 103 Paesi in materia di diritto di accesso all’informazione e, secondo l’ultimo rapporto di Transparency International, penultima in Europa e 61° nel mondo per corruzione percepita. Il Presidente Renzi e il Ministro Madia avevano promesso pubblicamente di occuparesene (1) e, dopo vari rinvii, il 20 gennaio 2016, il Governo ha approvato il decreto attuativo della riforma della Pubblica amministrazione che porta il nome di Freedom of Information Act italiano. Ma a una settimana di distanza dal voto in Consiglio dei ministri, il decreto sulla trasparenza non è ancora stato reso pubblico, mentre la bozza diffusa dalla stampa appare assai deludente e inefficace (2) Pubblichiamo la petizione di Riparteilfuturo, che invitiamo a sottoscrivere,> vai alla petizione e i 10 punti irrinunciabili perchè la Legge sulla trasparenza si possa ddefonire un Freedom of Information Act (dal sito di Riparteilfuturo):
1. Il diritto di accesso è previsto per chiunque, senza obbligo di motivazione (eliminando le restrizioni previste dalla Legge n. 241/1990)
2. Possono essere oggetto dell’accesso tutti i documenti, gli atti, le informazioni e i dati formati, detenuti o comunque in possesso di un soggetto pubblico
3. Si applica non solo alle Amministrazioni ma anche alle società partecipate e ai gestori di servizi pubblici
4. Le risposte delle Amministrazioni devono essere rapide (max 30 gg)
5. Le eccezioni all’accesso sono chiare e tassative
6. L’accesso a documenti informatici è gratuito (non sono dovuti nemmeno costi di riproduzione)
7. Nel caso di atti e documenti analogici, può essere richiesto solo il costo effettivo di riproduzione e di
eventuale spedizione
8. Quando un’informazione è stata oggetto di almeno tre distinte richieste di accesso, l’amministrazione
deve pubblicare l’informazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”
9. In caso di accesso negato, i rimedi giudiziari e stragiudiziali sono veloci e non onerosi per il richiedente
10. Prevede sanzioni in caso di accesso illegittimamente negato
> Vai allla trasmissione su Radio Radicale in merito al FOIA http://www.radioradicale.it/scheda/465485/presi-per-il-web-il-foia-piu-bello-e-quello-che-non-colsi
(1) Guarda il video in cui renzi promette il FOIA nell’aprile 2015 https://www.youtube.com/watch?v=XJ3s7uwLT2o
(2) Vedi
Il Fatto pubblica bozza del Decreto Trasparenza: senza drastiche modifiche al testo, non è vero FOIA da Foia4Italy 27 gen 2016 — Il Decreto Trasparenza, approvato nel Consiglio dei Ministri…
Redazione –29 gennaio 2016Continua#
Doveva tenersi “prima di Natale” ma è stato rimandato “a inizio 2016″. Chissà se domani 15 gennaio alle 10 di mattina nel Consiglio dei Ministri che voterà i primi decreti…
Redazione –15 gennaio 2016Continua#