1 luglio 2019: Conoscere il PTPR per tutelare il Paesaggio
Autore : Redazione
LUNEDI’ 1 LUGLIO 2019 ORE 17 – 20 SALA RIUNIONI SAN SATURNINO, Piazza SanSaturnino 7 (Quartiere Trieste) Roma
L’Associazione Carteinregola e la Scuola di Eddyburg propongono un ciclo di incontri per conoscere “10 parole dell’urbanistica”: cominciamo con la parola “paesaggio”, che secondo l’articolo 9 della nostra Costituzione è tutelato dalla Repubblica come il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Coordinano l’incontro Giancarlo Storto e Mauro Baioni. Relazioni di Daniele Iacovone e Raffaelle Strati. Interventi di Vezio De Lucia, Emilio Giacomi di Italia Nostra, Rodolfo Bosi di VAS (Verdi Ambiente Società) Roma. Sono invitati cittadini, amministratori, giornalisti.
La tutela del paesaggio è un diritto fondamentale, sancito dalla nostra Costituzione.
Le regioni devono approvare, d’intesa con lo Stato, un Piano paesaggistico che definisce le regole da rispettare per garantire la tutela del paesaggio e il corretto inserimento degli interventi di trasformazione del territorio. La Regione Lazio ha avviato molti anni fa la formazione del proprio piano e in questo periodo sta svolgendo un ciclo di riunioni della Commissione Urbanistica e di audizioni delle associazioni, in vista della definitiva approvazione che dovrebbe avvenire prima del 14 febbraio 2020.
L’approvazione del Piano rappresenta un obiettivo fondamentale per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e naturalistico della nostra Regione e della nostra città ed è necessario che nella fase di approvazione i contenuti qualificanti del piano non siano accantonati o compromessi sotto la spinta di interessi economici in conflitto con le ragioni della tutela. Per questo é necessario che non venga mai meno la vigilanza da parte di cittadini e associazioni.
Consapevoli della complessità della materia e del linguaggio specialistico, Carteinregola e Scuola di Eddyburg hanno deciso di organizzare un incontro per facilitare la conoscenza del piano, illustrandone gli obiettivi, i contenuti qualificanti e gli aspetti più vulnerabili.
L’iniziativa sarà il ” pilota” di una serie di incontri sui temi dell’urbanistica – Dieci parole per l’Urbanistica – con lo scopo di offrire un bagaglio essenziale di conoscenze ai cittadini che si battono per una progettualità delle trasformazioni urbanistiche condivisa con la cittadinanza e rispettosa dell’ambiente, del patrimonio comune, del benessere degli abitanti.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE : IL PIANO TERRTIORIALE PAESAGGISTICO REGIONALE
Relatori:
Arch. Daniele Iacovone, architetto e urbanista, Coordinatore della progettazione del nuovo Piano Territoriale Paesistico Regionale della Regione Lazio
Arch. Raffaella Strati Funzionario Architetto presso MIBAC – responsabile dell’Area Tutela Monumentale. Soprintendenza SABAP-RM-MET
coordina Giancarlo Storto, già direttore generale delle Aree urbane e dell’edilizia residenziale presso il Ministero dei Lavori pubblici
SECONDA PARTE : DIBATTITO
Interventi
Vezio De Lucia, urbanista
Rodolfo Bosi VAS Verdi Ambiente Società Roma
Emilio Giacomi Italia Nostra
Coordina Mauro Baioni, urbanista, Scuola di Eddyburg
Interventi e domande del pubblico
COME ARRIVARE
STAZIONE METRO B ANNIBALIANO a 800 metri (11′ a piedi)
autobus 83 Fermata Nemorense/Verbano (3′ a piedi)
autobus 92 Fermata Sebino (4′ a piedi)