Il video della conferenza stampa NO al parcheggio di Piazza Capponi
Autore : Redazione
Sabato 14 dicembre si è svolta la Conferenza stampa NO AL PARCHEGGIO INTERRATO DI LARGO CAPPONI In calce la registrazione della conferenza stampa, dell’intervento di Paola Loche e dell’Assessore alla Mobilità del I Municipio Adriano Labbucci
Togliere la bellezza regalata a tutti di 5 lecci e un pinus pinea alti come i palazzi, per permettere a pochi privilegiati di comprarsi un posto auto
Piazza Capponi/Via Porcari è un triangolo di verde accanto a Borgo Pio, a pochi passi da San Pietro, con alte alberature di gran pregio: 5 lecci alti 12/15 metri e un pinus pinea alto 16 metri. Da tempo è stata avanzata da una ditta privata la proposta di realizzare un parcheggio interrato per 140 posti auto pertinenziali da vendere a privati per 90 anni, proposta che è stata inserita dal Sindaco Commissario Gualtieri tra gli interventi per il Giubileo 2025, anche se il parcheggio sarà ultimato solo dopo la fine dell’evento religioso (la previsione del collaudo del IV trimestre 2025, in base alle tappe del cronoprogramma è già ampiamente superata) e nonostante il parere contrario del I Municipio.
Tante le criticità che saranno illustrate nella conferenza stampa, a partire dalla necessità di espiantare le possenti alberature presenti, con la prospettiva – tutta da verificare – di ripiantarle altrove, sostituendole con alberelli che possano sopravvivere nell’angusta zolla sopra il coperchio di cemento del parcheggio e che ci metteranno decenni a crescere.
Non meno rilevanti le problematiche della mobilità: si è collegato l’inserimento del parcheggio alla previsione della realizzazione dell’isola ambientale Borgo e al possibile transito della Tranvia Termini Vaticano Aurelio (TVA), che sottrarrebbero stalli sulla strada, ma paradossalmente le strutture del parcheggio diminuiranno ulteriormente il numero di parcheggi di superficie, per realizzare posti auto a disposizione dei soli proprietari di immobili – appartamenti, uffici, locali commerciali, alberghi – in grado di acquistare posti auto pertinenziali a prezzi di mercato (e la TVA è ancora in alto mare, oltre a non esserne stato ancora stabilito definitivamente il tracciato).
Un capitolo tutto da chiarire è quello dell‘affidamento dell’intervento a una ditta privata senza alcuna gara pubblica (il parcheggio, pur realizzato da privati per privati essendo su suolo pubblico è un’opera pubblica), e desta non poca preoccupazione la programmazione dei lavori in concomitanza con l’intero periodo del Giubileo, il cui cuore si trova a pochi metri di distanza, che, seppure con la previsione dei lavori in due tranches e la tecnica “top down”, non potranno evitare l’andirivieni di camion, il rumore, la polvere, gli ingorghi. Infine, i residenti chiedono trasparenza e approfondimenti sulle possibili interferenze dello scavo sotterraneo con la stabilità degli edifici.
Di tutto questo parleremo nella conferenza stampa con:
Anna Maria Bianchi Presidente Carteinregola
Giorgio Osti Coordinatore del Coordinamento del Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano
(in calce l’intervento di Paola Loche, del gruppo Verde Urbano di Carteinregola)
Hanno partecipato Orlando Corsetti responsabile per la sosta dell’assessorato alla mobilità di Roma, Maurizia Cicconi, Presidente Commissione Giubileo I Municipio (Adriano Labbucci, assessore del I Municipio è stato intervistato successivamente)
L’iniziativa è promossa da Carteinregola con Associazione Bianchi Bandinelli,Cittadinanzattiva Lazio, Comitato Salvaguardia Borgo, Coordinamento del Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano, Italia Nostra Roma, Respiro Verde Legalberi, Roma Ricerca Roma, Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia , Vas onlusVerdi Ambiente Società.