10 anni di Carteinregola, 1 anno di Amministrazione Gualtieri, pochi mesi alle elezioni regionali del Lazio. Il tempo di fare un bilancio delle nostre battaglie, richieste e proposte che hanno attraversato 4 Amministrazioni di diverso colore politico della Capitale, ma anche istituzioni nazionali e regionali.
Fin dalla nostra nascita, nel dicembre 2012, con un presidio vittorioso di 4 mesi contro le delibere urbanistiche della Giunta Alemanno, abbiamo constatato che esistono due visioni della città molto diverse e per lo più incompatibili, che non coincidono con schieramenti politici,perchè sono spesso trasversali: la città che mette al centro le persone e la città piegata ai meri interessieconomici.
La prima è di chi persegue in tutti i campi – a partire dall’urbanistica, che ricade direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sui beni collettivi – la lotta alle disuguaglianze sociali e territoriali, la tutela dell’ambiente, dei beni culturali e del Paesaggio, della memoria e delle comunità, attraverso la pianificazione e la regia pubblica, con decisioni democratiche e trasparenti. La seconda è di chi pretende di lasciare sempre più mano libera all’iniziativa privata – soprattutto di alcune categorie – smontando regole a tutela dell’interesse pubblico, spesso in nome della “semplificazione” e di presunti posti di lavoro, lasciando alla legge del profitto – la legge del più forte – il compito di ridisegnare la città e il destino dei cittadini di oggi e di domani.
Il 15 novembre l’Associazione Carteinregola ha organizzato un convegno per presentarele sue richieste al nuovo Governo e Parlamento, alla Regione Lazio e a Roma Capitale, su 7 temi di cui l’Associazione si è occupata in questi 10 anni: Trasparenza, Governance, Ambiente, Rigenerazione urbana, Città storica, Periferie, Partecipazione.
Ogni punto è affrontato in una sessione del convegno a cui hanno partecipato, insieme a membri di Carteinregola, persone e realtà con cui in questi anni abbiamo condiviso pezzi della nostra strada.
LA SCALETTA
Il video della prima parte
1 parte
La città delle persone/ La città della renditaRelazione introduttiva Anna Maria Bianchi, Presidente Carteinregola
La città aperta ai cittadini/La città chiusa nei palazzi
Intervengono: Marina Boscaino, portavoce nazionale Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata,Giorgio Panizzi, Carteinregola, Circolo Fratelli Rosselli,Roberto Corbella, Carteinregola, Per Roma, Osservatorio Parlamentare per Roma, Presenta le richieste di Carteinregola per la governance Ivana Blasco, Carteinregola
Introduce Guido Marinelli, Carteinregola, ANPI Prov.Roma, Friday For Future Intervengono Sara Sessa Friday For Future,legge l’intervento di Vezio De Lucia, urbanista, Carteinregola, Roberto Orioli,Carteinregola, Paola Loche, Carteinregola, Coord. per il Regolamento del Verde. Presenta le richieste di Carteinregola per l’ambienteLuana Firmani, Carteinregola
Intervengono: Maurizio Geusa,Rita Paris, Carteinregola, Presidente Associazione Bianchi Bandinelli, Barbara Pizzo, Sapienza Università di Roma – Associazione Roma Ricerca Roma. Presenta le richieste di Carteinregola per la rigenerazione urbana Lucilla Brignola, Carteinregola, Amate l’architettura
Introduce Roberto Tomassi, Carteinregola, Coord. Residenti Città Storica e Diarioromano.
Intervengono: Daniele Iacovone, urbanista, Sarah Gainsforth, giornalista, Paolo GelsominiCarteinregola, Ass. Progetto Celio, Coord. Residenti Città Storica, Riccardo Varanini, Carteinregola, Ass. Artù, Coord. Comitati NO PUP.
Presenta le richieste di Carteinregola per la città storica Alessandro Albanesi, Carteinregola,Presidente AGS Metronio.
Introduce: Maurizio Geusa, Vice Presidente Carteinregola.
Intervengono Carlo Cellamare, La Sapienza, Dip. Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Francesca Danese, portavoce Forum Terzo Settore Lazio, Danilo Chirico, Carteinregola, Presidente Ass. DaSud, Claudio Giangiacomo CILD (Centro Iniziativa per la Legalità Democratica), Giancarlo Storto, Maurizio Russo, Carteinregola, Ass. Consorzio Gaia Domus.
Presenta le richieste di Carteinregola per le periferie Pino Galeota, Carteinregola, CILD, CorvialeDomani
Intervengono Mario Spada Esperto di co-progettazione, Daniela Patti, Carteinregola, Presidente dell’Ass. Ri -Generazioni Lazio, Ferdinando Suraci, Carteinregola, Presidente dell’Ass. Parco Casal del Marmo, Roberto Tomassi. Presenta le richieste di Carteinregola per la partecipazione Clara Habte, Carteinregola, Villaggio della Pace.
Hanno curato l’organizzazione dell’evento Anna Maria Bianchi, Ivana Blasco, Luana Firmani, Clara Habte, Roberto Orioli
Le richieste sono state elaborate dai gruppi di lavoro di Carteinregola, in particolare da: Anna Maria Bianchi, Mauro Baioni, Danilo Chirico, Roberto Corbella, Vezio De Lucia, Paolo Gelsomini, Clara Habte, Maurizio Geusa, Emilio Giacomi, Cristina Lattanzi, Paola Loche, Guido Marinelli, Roberto Orioli, Giorgio Panizzi, Rita Paris, Thaya Passarelli, Maurizio Russo, Alessandro Scassellati, Giancarlo Storto, Ferdinando Suraci, Roberto Tomassi,Riccardo Varanini. Editing finale Anna Maria Bianchi e Giancarlo Storto.
Hanno partecipato Alessandro Albanesi, Lucilla Brignola, Pino Galeota, Daniela Patti.
Ringraziamenti a Vittorio Alvino, Federico Anghelè, Marina Boscaino, Carlo Cellamare, Francesca Danese, Sarah Gainsforth, Claudio Giangiacomo, Daniele Iacovone, Barbara Pizzo, Sara Sessa, Mario Spada.
Per informazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
26 ottobre 2022 – ultimo aggiornamento 17 novembre 2022
(*) NOTA 16 11 2022 : rispetto ai temi trattati c’è un aggiornamento: il segretariato ci ha comunicato la pubblicazione sul sito istituzionale di tutti i provvedimenti (proposte di deliberazione, mozioni, interrogazioni ecc) all’ordine del Giorno dell’Assemblea Capitolina
(**) Le slides sono del 15 11 22, non aggiornate successivamente
8 Responses to La città delle persone o la città della rendita? – il Convegno dei 10 anni di Carteinregola con le nostre richieste alla politica
8 Responses to La città delle persone o la città della rendita? – il Convegno dei 10 anni di Carteinregola con le nostre richieste alla politica