Il video del webinar: Stadio della Roma, le osservazioni e le richieste di Carteinregola all’Assemblea Capitolina
Autore : Redazione
Facciamo il punto sulle principali criticità che abbiamo individuato nello Studio di fattibilità del progetto dello Stadio e nella Proposta di delibera che conferisce il pubblico interesse all’operazione, che approda in Aula il 4 maggio.
Giovedì 4 maggio dalle 10 alle 18 è convocata l’Assemblea Capitolina con ordine del giorno: Proposta di Deliberazione Dichiarazione di pubblico interesse – con condizioni, prescrizioni e raccomandazioni- della proposta pervenuta agli atti del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, prot. QI 162711/162731 del 3.10.2022, da parte dell’A.S. Roma S.p.A., ex art. 1 co. 304 della legge n. 147/2013 e art. 62 del DL 50/2017 convertito con modificazioni dalla legge 96/2017 – attualmente disciplinata dal D.Lgs. 38/2021. (> vai al canale istituzionale con la diretta dell’Assemblea)
Nei giorni scorsi la Proposta ha avuto il parere favorevole delle Commissioni capitoline urbanistica, ambiente, mobilità, sport, patrimonio e lavori pubblici: secondo quanto riportato da Roma Today (*) in Aula dovrebbe essere presentato un maxi-emendamento della maggioranza che ha integrato nel testo licenziato dalla Giunta le osservazioni delle Commissioni, mentre le opposizioni, che nelle Commissioni si sono astenute, dovrebbero presentare degli Ordini del giorno “per migliorare il progetto” “in maniera costruttiva“.
Come Carteinregola, pur prendendo atto delle dichiarazioni dell’Assessore Veloccia e di alcuni esponenti della maggioranza capitolina che sembrano raccogliere alcune richieste che abbiamo avanzato, anche nella audizione alla Commissione Ambiente dello scorso 24 aprile**, attendiamo di leggere il testo definitivo con le modifiche e integrazioni.
In ogni caso riteniamo utile, all’approdo in Aula della Proposta, fare il punto sulle principali criticità che abbiamo individuato – ma che sono state più volte sollevate anche nelle Commissioni – per quanto riguarda la mobilità e i parcheggi, e soprattutto il verde urbano, che ci sembra stato sia stato comunque assai poco affrontato, al di là delle dichiarazioni d’intenti che ormai caratterizzano le narrazioni di ogni nuovo progetto urbanistico e che non sempre, a un’analisi più approfondita, si traducono in prescrizioni e atti stringenti.
Vai alle slides del webinar “Stadio della Roma, le osservazioni e le richieste di Carteinregola all’Assemblea Capitolina 3 maggio 2023 –
Proposta di Deliberazione che si sottopone all’approvazione Dell’Assemblea CapitolinaDichiarazione di pubblico interesse – con condizioni, prescrizioni e raccomandazioni- della proposta pervenuta agli atti del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, prot. QI 162711/162731 del 3.10.2022, da parte dell’A.S. Roma S.p.A., ex art. 1 co. 304 della legge n. 147/2013 e art. 62 del DL 50/2017 convertito con modificazioni dalla legge 96/2017 – attualmente disciplinata dal D.Lgs. 38/2021. scarica la delibera
(*)VEDI ROMA TODAY 28 aprile 2023Il progetto sullo stadio della Roma sarà in assemblea capitolina il 4 maggio Ok dalla commissione lavori pubblici, l’ultima attesa. La conferenza dei capigruppo calendarizza l’inizio delle votazioni per giovedì prossimo