Luca Montuori è il nuovo assessore all’urbanistica (e anche ai lavori pubblici)
Autore : Redazione
La Sindaca Virginia Raggi ha presentato ieri 6 marzo il nuovo assessore di Roma Capitale Luca Montuori. Secondo il sito del Comune, oltre alla delega all’Urbanistica, Montuori ha avuto anche, come il suo predecessore Paolo Berdini, la delega ai Lavori pubblici (ma secondo alcune fonti giornalistiche è ancora previsto lo “spacchettamento” dei due assessorati con l’affidamento dei LLPP a un nuovo assessore). Montuori ricopriva il ruolo di capostaff del vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, per otto anni è stato membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma, e ha avuto già esperienze amministrative durante la Sindacatura di Walter Veltroni, periodo in cui si è occupato di progetti di rigenerazione urbana. In calce il video della conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore (AMBM)
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scelto Luca Montuori come nuovo assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici di Roma Capitale. “Ho chiesto a Luca Montuori di entrare a far parte della Giunta – spiega Raggi – È un professionista di lunga esperienza con cui abbiamo lavorato in questi mesi e che da ora avrà un nuovo e importante incarico nella nostra squadra“.
“Luca è un architetto“, prosegue la Sindaca, “un docente universitario, conosce già la macchina amministrativa e sono sicura che metterà qualità e competenza al servizio della città. Luca entra a far parte di un progetto: cambiare in meglio il volto di Roma, soprattutto nelle periferie che sono state abbandonate per anni“.
“Ringrazio la sindaca Virginia Raggi per la fiducia – commenta Montuori – Questo incarico mi rende orgoglioso e felice perché la sfida di Roma è la sfida più affascinante per un architetto nato e vissuto nella Capitale. Da domani al lavoro, con ancora più impegno, per il bene di questa città che deve recuperare il suo ruolo di grande Capitale nel mondo”.
Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio “2tr_architettura” con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l’École Française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d’Architecture.