Nuovo regolamento impianti sportivi comunali: due occasioni di dibattito con i cittadini
Autore : Redazione
Segnaliamo due assemblee pubbliche indette dalla Commissione Sport l’8 e il 15 gennaio* sul nuovo Regolamento per gli impianti sportivi comunali e municipali, invitando cittadini e comitati interessati a partecipare. E soprattutto a leggere i testi in bozza, per inviare le proprie osservazioni. Publichiamo anche una nota del Presidente diario con gli obiettivi e – caso più unico che raro – i relativi indicatori, inseriti nel Documento Unico di Programmazione per il 2018
AGGIORNAMENTO 10 gennaio. Segnala Nereo Benussi: La Commissione Sport X di Roma Capitale su proposta del Presidente Angelo Diario ha votato all’unanimità il rinvio dell’espressione del parere sulla proposta di un nuovo regolamento a firma del consigliere Angelo Diario ed accogliere la richiesta dell’assemblea delle associazioni sportive dilettantistiche di lunedì 8.01 e richiedere, con domanda dettagliata, all’Anac le modalità dell’applicazione del decreto legislativo 50 ai centri sportivi municipali (CCSSMM), che noi ricordiamo essere il servizio sportivo pubblico erogato dalle associazioni in nome e per conto dell’amministrazione.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla segretria del Presidente della Commissione Sport Angelo Diario:
Il 2018 sarà un anno di svolta per i servizi sportivi comunali. Nell’intervento in aula visibile a >>questo link<< il Presidente Diario illustra brevemente le principali caratteristiche del bilancio che è stato approvato il 23 dicembre scorso, mentre riportiamo in calce gli obiettivi che, insieme all’Assessore Frongia, al capo Dipartimento Paciello e al Direttore Cintio, abbiamo inserito nel Documento Unico di Programmazione per il 2018.
I principali obiettivi operativi sui quali si pone l’attenzione sono tre. Il primo riguarda le gare per le nuove concessioni:
Il Dipartimento sarà impegnato nell’avvio di procedure ad evidenza pubblica, sulla base dei criteri fissati dal nuovo regolamento, al fine di ridurre il numero di concessioni attualmente scadute e procedere alla pubblicazione dei bandi per le concessioni che scadranno nel corso del 2018, nonché di quelle in corso di decadenza o revoca per morosità di canoni o mutuo, oppure per il mancato rispetto degli obblighi stabiliti nei disciplinari di concessione;
POSSIBILE INDICATORE: messa a bando di almeno il 20% delle concessioni scadute entro il 31/12/2018.
Il secondo riguarda la conclusione delle domande di prolungamento delle concessioni che sono state presentate in passato (in futuro non ne verranno presentate altre):
Il Dipartimento sarà impegnato a rispondere entro tempi certi e comunque non oltre la fine dell’anno alle richieste di prolungamento delle concessioni in corso e scadute, presentate dai concessionari ai sensi del vigente regolamento, sulla base di quanto stabilito nelle norme transitorie del nuovo regolamento;
POSSIBILE INDICATORE: concludere almeno il 50% delle procedure entro il 31/12/2018.
Il terzo riguarda i bandi per il finanziamento allo sport, che come probabilmente sapete sono stati riattivati nel 2017,dopo essere stati “dimenticati” dalle precedenti amministrazioni. In particolare, l’obiettivo che ci siamo dati è di ridurre il tempo necessario a concludere i procedimenti:
POSSIBILE INDICATORE: relativamente alle domande pervenute nel II semestre 2017 e approvate dalle specifiche Commissioni, pubblicazione delle graduatorie e dei contributi da erogare per ciascun evento entro il 31/03/2018;
POSSIBILE INDICATORE: relativamente alle domande pervenute nel I semestre 2018 e approvati dalle specifiche Commissioni, pubblicazione delle graduatorie e dei contributi da erogare per ciascun evento entro il 30/09/2018.
GLI INCONTRI PUBBLICI
* lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 19:00 presso la sede di Via Capitan Bavastro 94, si terrà un’assemblea pubblica per discutere il nuovo regolamento per i Centri Sportivi Municipali che Roma Capitale si appresta ad approvare.Il testo depositato a fine novembre e gli emendamenti da sottoporre agli uffici sono disponibili a >>questo link<<.
Sono in corso ulteriori approfondimenti con il Segretariato Generale e l’Avvocatura Capitolina, relativamente alla possibilità di:
- prevedere un limite massimo al numero di ore da assegnare ad una singola associazione;
- prevedere l’obbligo di iscrizione al registro del Coni;
- azzerare il peso dell’offerta economica;
mentre le altre premesse sono state già ampiamente illustrate in sede di commissione e nel post del 16 novembre scorso.
La partecipazione all’assemblea dell’8 gennaio non necessita di registrazioni, mentre chi ha intenzione di intervenire, per motivi organizzativi, dovrà necessariamente prenotarsi, inviando una mail a segreteriacommissione.sport@comune.roma.it con oggetto: “Assemblea pubblica per il nuovo regolamento sui Centri Sportivi Municipali. Intervento.”
il 15 gennaio 2018, alle ore 19, presso la sala riunioni di via Capitan Bavastro 94, si terrà l’ultima assemblea pubblica per discutere il nuovo regolamento per gli Impianti Sportivi Comunali che Roma Capitale si appresta ad approvare. Il testo depositato a fine novembre e gli emendamenti predisposti sono disponibili a >>questa pagina<<. I principali pareri per i quali si è in attesa di risposta da parte di Segretariato Generale ed Avvocatura Capitolina riguardano la possibilità di:
- prevedere una durata minima della concessione differenziata in base alla tipologia di impianto, indipendentemente dalla eventuale previsione di lavori da realizzare;
- considerare l’esperienza dell’associazione (in aggiunta a quella dello staff impiegato presso di esse) tra i criteri di valutazione delle offerte;
- prevedere l’obbligo di iscrizione al registro del Coni;
- ridurre il peso dell’offerta economica a non oltre 20 punti su 100;
- limitare il numero di impianti dati in concessione ad un singolo soggetto.
La partecipazione all’assemblea del 15 gennaio non necessita di registrazioni, mentre chi ha intenzione di intervenire deve prenotarsi inviando una mail a segreteriacommissione.sport@comune.roma.it.
Vedi anche
Si è svolta giovedì 14 dicembre 2017 la seduta della Commissione Sport con all’ODG l’illustrazione della Proposta di deliberazione di iniziativa del consigliere Diario, nuovo Regolamento per gli Impianti Sportivi…
Redazione –13 dicembre 2017Continua#