Mozione capitolina chiede proroga dei canoni di affitto dei mercati rionali
Autore : Redazione
Dopo le ripetute proteste contro la Delibera comunale del 25 gennaio 2017 (1), con cui è stata modificata la ripartizione delle percentuali dei canoni di affitto pagati dagli operatori dei mercati rionali, con aumento della Cosap (2) per la parte da versare direttamente al Comune, a fronte della presa in carico da parte dello stesso Comune delle spese di manutenzione ordinaria prima gestite dalle AGS (3), il 30 gennaio l’Assemblea capitolina ha votato all’unanimità una mozione con cui impegna la Giunta a valutare una proroga per tutti i canoni Cosap dovuti dagli operatori dei mercati, quindi mantenendo inalterata la cifra oggi versata, nelle more dell’attuazione del processo di modifica.
L’assessore competente, Adriano Meloni, è stato inoltre invitato ad agevolare il passaggio dalle vecchie alle nuove convenzioni, unilateralmente dichiarate decadute dal Comune, sostenendo gli operatori da qui al prossimo luglio, controllando le convenzioni con le Ags* ed eventualmente introducendo non meglio specificati elementi di premialità per quelle che gestiscono virtuosamente la cosa pubblica.
La proposta, come tutte le mozioni capitoline, è quindi subordinata al suo recepimento da parte della Giunta, ma è comunque un segnale di apertura al confronto con gli operatori. Noi auspichiamo ancora una volta che tale confronto si estenda alla cittadinanza con un dibattito pubblico sul rilancio dei mercati, sulle risorse necessarie alla loro riqualificazione e sulla gestione trasparente di quello che è un patrimonio pubblico di tutti i romani. (Riccardo Varanini)
Vedi anche Difendiamo i mercati rionali all’insegna del dialogo e della trasparenza 19 novembre 2017
(1) scarica 21a Proposta (Dec. G.C. del 15 novembre 2016 n. 9) Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 concernente “Il Testo Unico degli Enti Locali”. Applicazione dell’art. 172 lett. c) concernente la determinazione delle tariffe ed i tassi di copertura del costo di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale anno 2017 (solo prime 5 pagine senza allegati.delibera 4:2017 tariffe servizi pubblici)
(2) Il COSAP è il canone che si deve pagare per le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati, nelle aree a verde, e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile del Comune.
(3) Associazione Gestione Servizi – operatori dei mercati rionali