Elenco degli alberi monumentali d’Italia e del Lazio
Autore : Redazione
Segnaliamo l’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia sul sito del Ministero delle politiche agricole, recentemente aggiornato, con una interessante galleria fotografica e il concorso Concorso fotografico “Rimettiamoci in cammino“, indetto in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, aperto fino al 15 ottobre 2020 (AMBM)
> Vai alla Galleria fotografica degli alberi monumentali d’Italia
> Vai a Come segnalare un albero monumentale
> scarica
La Direzione generale dell’economia montana e delle foreste rende ufficialmente disponibile l’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia in formato tabellare per l’intero territorio nazionale.
L’Elenco degli alberi monumentali d’Italia creato ai sensi della Legge n. 10/2013, è costantemente aggiornato dalla Direzione dell’economia montana e delle foreste del Ministero grazie alla collaborazione di Regioni, Province autonome e Comuni italiani. I dati presenti nella tabella si riferiscono all’ultimo aggiornamento dell’Elenco effettuato con Decreto dirigenziale n. 757 del 19/04/2019, che porta il numero degli elementi iscritti a 3226, e saranno aggiornati con cadenza annuale.
Il file è accompagnato dal file 2020.04_MetadatoAMI.pdf che contiene le informazioni sulla genesi del dato e sulla versione in distribuzione.
Per visualizzare la posizione di ciascun albero o gruppo di alberi in Google Maps (https://www.google.it/maps), le coordinate associate, fornite nel sistema di riferimento WGS84 ed espresse in gradi decimali, possono essere direttamente digitate nella barra di ricerca di Google Maps; importante è far attenzione a scrivere le coordinate nel modo corretto, ovvero scrivendo i decimali separati da un punto ed inserendo nello spazio apposito prima la latitudine (es. 45.6838899999999) e poi la longitudine (es. 9.72417) separate, questa volta, da una virgola
es. 45.6838899999999, 9.72417
Concorso fotografico “Rimettiamoci in cammino”
Cari amici, i sentieri si possono percorrere in compagnia ma anche da soli, alla ricerca di un equilibrio che solo la Natura sa suggerire.
“Rimettiamoci in cammino”. Suggerimento e invito significativo. Questo piccolo calendario, arrivato a metà anno, vuole essere un regalo, uno spunto per rimettersi in cammino, verso l’Albero monumentale più vicino come verso luoghi inesplorati.
Vi invitiamo, quindi, a percorrere il nostro Bel Paese alla ricerca di uno di questi maestosi “simboli” di resistenza e di resilienza, per scattare una foto, cogliere l’essenza e la forza della natura e permettere anche a chi non può raggiungere i sacri guardiani del nostro passato, di osservarli e scoprirli nel loro habitat.
Per partecipare al concorso fotografico, indetto in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, c’è tempo fino al 15 ottobre 2020. (> leggi tutto alla pagina sul sito del Ministero)
12 giugno 2020
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com