Stadio della Roma, la Giunta approva la Relazione sugli esiti del Dibattito Pubblico
Autore : Redazione
Pubblichiamo i documenti approvati dalla Giunta, appena inseriti sul sito istituzionale di Roma Capitale, riguardanti la Relazione di chiusura del Dibattito Pubblico che si è svolto tra il 7 settembre e il 30 ottobre 2023 (1). Quanto messo nero su bianco nella Delibera, che dovrebbe contenere le “tematiche poste da cittadini e comitati” “confluite in una serie di raccomandazioni progettuali consegnate alla Società” sarà il banco di prova del dibattito pubblico appena svolto e dell’ascolto dei cittadini da parte delle istituzioni. Approfondiremo i documenti per verificare se saranno indicate all’AS Roma prescrizioni stringenti e verificabili o le generiche esortazioni già inserite negli emendamenti dell’Assemblea Capitolina in occasione dell’approvazione della Delibera che conferisce il pubblico interesse all’impianto privato .
In particolare verificheremo se si continua a conteggiare come “verde pubblico” l’anello recintato intorno allo Stadio, su un pavimento impermeabilizzato e senza alberi che possano costituire “ostacoli visivi” per la sicurezza, denominato “Parco dello Stadio” nello Studio di fattibilità dell’AS Roma. E soprattutto se sono stati reintrodotti quei 29.000 mq di verde urbano che lo stesso Dipartimento Urbanistica aveva messo a verbale (2) essere previsti nel Piano Particolareggiato a oggi vigente e che erano stati eliminati (3)
Altre cartine di tornasole saranno i parcheggi, la mobilità e gli aspetti archeologici, criticità segnalate da tanti cittadini e comitati e da Carteinregola nel suo Dossier presentato nel maggio 2023 e nelle osservazioni inviate al Dibattito (4)
Il prossimo passo procedurale prevede la consegna da parte della A.S. Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina. Nella stessa seduta dell’Assemblea verrà indicato il rappresentante del Sindaco alla conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione Lazio. (in calce il comunicato sul sito di Roma Capitale) (AMBM)
I MATERIALI DEL DIBATTITO PUBBLICO DAL SITO DI ROMA CAPITALE
SCARICA DELIBERA DI GIUNTA del 26 gennaio 2024 Conclusione del Dibattito Pubblico sulla proposta di intervento relativa allo “Stadio A.S. Roma”, dichiarata di pubblico interesse da Roma Capitale con delibera di A.C. n.73 del 9.05.2023. Presa d’atto dei contenuti della Relazione Tecnica relativa agli esiti del Dibattito Pubblico e formalizzazione di richieste e raccomandazioni integrative rispetto a quanto stabilito con deliberazione A.C. n. 73/2023. (Protocollo N. 2636 del 25/01/2024)
SCARICA ALLEGATO 1 Verbali degli incontri del Dibattito Pubblico.pdf
SCARICAALLEGATO2 Presentazioni dei relatori_.pdf
SCARICA ALLEGATO3 Quaderno degli attori_.pdf
SCARICA ALLEGATO4 Contributi nella Carta Partecipativa.pdf
SCARICAALLEGATO5 Quadro sinottico.pdf
SCARICA PROSPETTO RIASSUNTIVO_QDA_DEF.pdf
Allegato QI20230217983-DP STADIO RM REL COORDINATORE 30 11 23 FINAL.PDF
Allegato PROSPETTO RIASSUNTIVO_CP_DEF.pdf
(dal sito di Roma Capitale 26 gennaio 2024)
Nuovo Stadio AS Roma, dalla Giunta via libera agli esiti del dibattito pubblico
Prosegue, nel rispetto dei tempi previsti, l’iter amministrativo sul progetto preliminare presentato dalla AS Roma per la realizzazione del nuovo stadio a Pietralata.
La Giunta di Roma Capitale ha infatti approvato la Relazione sugli esiti del Dibattito Pubblico presentata da Nomisma formalizzando le richieste e raccomandazioni contenute. Il Dibattito ha registrato complessivamente la partecipazione di circa 700 persone ai 10 incontri pubblici organizzati nell’arco dei 2 mesi di svolgimento dello stesso.
Le richieste e gli approfondimenti emersi durante il dibattito pubblico sono stati analizzati dall’Amministrazione e dalla A.S. Roma e hanno riguardato vari aspetti del progetto, nella maggior parte dei casi già affrontati e toccati nel corso dell’esame della delibera sul Pubblico interesse dello scorso maggio.
Si tratta di questioni tecnico-amministrative, procedurali e gestionali; questioni ambientali (impatto visivo, microclima locale, consumo di suolo, habitat naturale e valore ecosistemico, impatti acustici, criticità energetiche, inquinamento luminoso, isole di calore, polveri sottili e smaltimento rifiuti), mobilità e accessibilità (con una specifica attenzione che dovrà essere rivolta alla mobilità ciclabile e pedonale, alla connessione con i quartieri limitrofi, con particolare riferimento a via dei Monti Tiburtini) e caratteristiche del progetto.
Queste tematiche, poste da cittadini e comitati, sono confluite in una serie di raccomandazioni progettuali consegnate alla Società. Il prossimo step procedurale prevede la consegna da parte della A.S. Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina. Nella stessa seduta verrà indicato il rappresentante del Sindaco alla conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione Lazio.
“Con questa delibera completiamo l’iter del dibattito pubblico e, ancora una volta, lo facciamo nel pieno rispetto delle tempistiche, dimostrando l’attenzione e la serietà con cui stiamo seguendo questo progetto per permettere la realizzazione dello stadio in tempo per celebrare il centenario della squadra giallorossa. Tutte le raccomandazioni emerse nell’iter del dibattito pubblico sono in linea con le prescrizioni contenute nella Delibera approvata dall’Assemblea Capitolina per il riconoscimento del Pubblico Interesse. Roma Capitale ha concluso, per il momento, il proprio lavoro dando tra l’altro le autorizzazioni per l’avvio dei sondaggi sulle aree di Pietralata. Ora la Roma deve presentare il progetto definitivo, passaggio indispensabile per la realizzazione di un’opera attesa da tanti anni dai tifosi che è allo stesso tempo una grande occasione di valorizzazione di un quadrante della città” dichiara l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.
27 gennaio 2024 (ultima modifica 31 gennaio 2024)
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vedi anche:
Stadio della Roma a Pietralata cronologia e materiali
Vai a Stadio della Roma a Pietralata – tutti i documenti
Strategia di Adattamento Climatico di Roma, presentato in Campidoglio (con proteste) Di Anna Maria Bianchi Missaglia 25 gennaio 2024
Roma e lo stadio a Pietralata, quale pubblico interesse? di Giancarlo Storto -22 Novembre 2023 Continua#
NOTE
(1) Il Dibattito Pubblico sullo Stadio si è svolto in 10 incontri ognuno dei quali dedicato ad uno specifico tema, è ancora aperta la piattaforma, con le sezioni “Partecipa/Carta Partecipativa” e “Partecipa/Quaderno degli attori”. scarica Dibattito pubblico – Dossier di progetto a cura di Roma Capitale (1 settembre 2023) scarica Dibattito pubblico – Dossier di progetto. acura di AS Roma vai alle registrazioni degli incontri sul sito dedicato
vedi anche Emergenza climatica, tra il dire e il fare: un caso di scuola, lo Stadio di Pietralata
(2) la riduzione del verde è stata certificata dal Dipartimento il 10 gennaio 2023 con queste parole: il Dipartimento urbanistica,nel parere della Conferenza dei servizi preliminare, rileva che: “… in merito alla dotazione di verde pubblico urbano (V4) pari a 77.000 mq di Piano Particolareggiato” la proposta [della Roma] prevede una quota di riduzione di superficie del verde urbano pari a circa 29.000 m quadri, 54.000 m quadri restanti…” (ed è da segnalare anche il ridimensionamento della componente secondaria della rete ecologica per una quota di circa 20.000 m² a fronte di una superficie totale di circa 77.000 m² (Parere Dipartimento Urbanistica 10 gennaio 2023 pag. 20 21-Determinazioni PAU)
(3) vedi Emergenza climatica, tra il dire e il fare: un caso di scuola, lo Stadio di Pietralata
(4) Vedi Stadio della Roma a Pietralata – le richieste di Carteinregola del 4 maggio 2023