Intervento Sindaco Alemanno in Conferenza Stampa PROGETTO MILLENIUM-
Caricato in data 26/dic/2009
Roma 01/12/09 Campidoglio: Conferenza Stampa PROGETTO MILLENIUM – Roma Capitale 2010-.2020 -Stati Generali della città – intervento del Sindaco di Roma GIANNI ALEMANNO (Dal Periodico Telematico www.vtservice.it)
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno effettua un sopralluogo con larchitetto Santiago Calatrava presso gli impianti della Città dello Sport di Tor Vergata.
giugno 2010: Sostenibilità: Alemanno-Rifkin, a Roma parte la Terza Rivoluzione Industriale Un Master Plan per trasformare Roma nella prima città del mondo dell’epoca della biosfera e del post-petrolio. Il documento per lo sviluppo energetico-economico della capitale è stato presentato ieri in Campidoglio da Jeremy Rifkin, il noto economista americano, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno. Al Piano ha lavorato lo staff di Rifkin con 100 delle principali aziende mondiali nel campo delle rinnovabili, delle costruzioni, degli studi di architettura, delle tecnologie dell’informazione, delle utilities elettriche, dei trasporti e della logistica.Nel suo Master Plan, Rifkin prefigura una terza rivoluzione industriale per Roma, impegnata in una grande missione: quella di diventare il faro che contribuirà al risanamento del pianeta. (> leggi l’articolo sul sito dell’ACEA) http://www.acea.it/document.aspx/it/sostenibilita_alemanno-rifkin_a_roma_parte_la_terza_rivoluzione_industriale/$3e62837b2a9d44598f43d49058892222?lang=it
Città Dello Sport Roma 2020.avi
Caricato in data 09/giu/2010
Videopresentazione della Città Dello Sport per le olimpiadi di Roma del 2020.
Progetto Millennium Accessibilità intermodale alla Città
Caricato in data 24/feb/2011
Roma intende elevarsi a “Porta del Mediterraneo” e “Ponte di collegamento” tra l’Est e l’Ovest dell’Europa. La possibilità di sfruttare appieno questa rendita di posizione, anche in vista della candidatura alle Olimpiadi 2020, è subordinata alla realizzazione di una rete di infrastrutture e servizi integrati agli assi della mobilità europea (Corridoio Transeuropeo I Berlino-Palermo e Autostrade del mare, di cui tappe fondamentali nel Lazio i porti di Civitavecchia e Fiumicino). È pertanto indispensabile operare su due fronti:
– da una parte, potenziare i nodi di ingresso all’area metropolitana e le principali direttrici di traffico in termini di infrastrutture e servizi di trasporto;
– dall’altra, razionalizzare e implementare il sistema delle infrastrutture di trasporto e dei relativi nodi di scambio, separando il flusso passeggeri da quello merci, al fine di superare l’attuale congestione dei traffici e prevenire eventuali criticità legate a un aumento dei passeggeri in transito.
PROGETTO MILLENIUM Valorizzazione delle aree dismesse – Parco della Musica e delle Arti
Caricato in data 24/feb/2011
Valorizzazione delle aree dismesse
Roma Capitale, per potenziare l’offerta della cultura e all’entertainment, vuole riappropriarsi di nuovi spazi e beni demaniali e avviare una serie di trasformazioni urbane, utili a modifi care l’immagine di parte del territorio cittadino e a rivitalizzarne l’aspetto economico e sociale.
Da qui deriva il tema progettuale della Valorizzazione delle Aree Dismesse che si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
– Riqualificare e riconfigurare porzioni di tessuto urbano e individuare nuove destinazioni d’uso.
– Creare un volano per lo sviluppo economico e sociale.
– Aumentare il livello della qualità architettonica della Città.
– Migliorare la fruizione del patrimonio culturale.
– Creare una provvista fi nanziaria per alimentare il portafoglio di Roma Capitale da investire nell’attuazione delle opere pubbliche.
– Mettere a sistema gli spazi aperti e verdi esistenti.
Secondo polo turistico – La riqualificazione del lungomare di Ostia
Caricato in data 24/feb/2011
Per affermarsi sul palcoscenico internazionale come Città della cultura e dell’entertainment, Roma Capitale vuole creare un nuovo sistema di offerta turistica e ricreativa, non solo di intrattenimento ma anche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e naturalistico, capace di affiancare, completare e differenziare l’attuale offerta della Città.
Il tema progettuale vuole dare vita a un Secondo Polo Turistico, complementare e alternativo al primo concentrato nel Centro Storico: numerosi progetti che interessano un’area di 27 mila ettari nel quadrante sud ovest di Roma con l’obiettivo di rendere il territorio romano più attrattivo per diverse tipologie di utenti.
Recupero del Tevere come asse vitale della Città – Parco fluviale olimpico
Caricato in data 24/feb/2011
l tema progettuale Recupero del Tevere come asse vitale della Città mira alla tutela e alla valorizzazione ambientale del Tevere che, specie nel tratto urbano, ha un’altissima valenza funzionale, simbolica ed identitaria per la città di Roma. Intervenire in tale tratto è ancora più importante in vista dell’appuntamento Olimpico del 2020, per il quale Roma è candidata come sede ospitante.
Nuove centralità urbane – Centralità Romanina Tor Vergata Città dei giovani e della musica
Caricato in data 24/feb/2011
Il tema progettuale Nuove centralità urbane mette in atto l’obiettivo strategico Roma città policentrica e solidale attraverso la valorizzazione delle periferie e la diffusione di servizi e funzioni nei quartieri decentrati della Capitale, implementando la rete di connessione tra le diverse parti della città coerentemente con gli indirizzi del vigente Piano Regolatore Generale.