Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Spot dello Stadio a Pietralata, non è tutto verde quel che luccica…

(come volevasi dimostrare)

Un commento sullo spot promozionale del nuovo Stadio della Roma lanciato dalla AS Roma in occasione dell’incontro in Campidoglio del 24 luglio 2024 dei vertici giallorossi – il vice-presidente Ryan Friedkin e la CEO Lina Souloukou – con il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, per discutere i piani per il nuovo stadio di Pietralata.

di Anna Maria Bianchi Missaglia

Metti insieme la retorica calcistica e la retorica della Roma imperiale, e ottieni un testo che non teme il kitsch della comunicazione: “…Nel cuore di Roma, dove la storia è scolpita su ogni pietra, un nuovo capitolo sta per cominciare…”, “la nuova casa della Roma, un tempio, dove i ricordi del passato si intrecciano al tessuto vivo della città” …”qui sull’ottavo colle, gli dei di Roma, proprio loro, siedono nella curva sud pieni di meraviglia“…”non è solo uno stadio è una promessa, la promessa di vittoria e di un immortale racconto“…

Retorica di prammatica, naturalmente, ma nelle immagini virtuali, con tanto di riflessi nell’acqua, non sfugge che quello che dovrebbe essere il “Parco dello stadio”, magnificato nello studio di fattibilità come appunto un parco, in realtà, come da tempo sosteniamo, è prevalentemente uno spiazzo di cemento, dove a malapena si intravede qualche alberello, forse di di fico, inteso come foglia.

Rivediamo le mirabolanti promesse dei rendering per il “Parco dello Stadio”:

“La creazione del Nuovo Stadio avrà forti esternalità positive anche sulla comunità locale andando ad agire su due principali leve: Sviluppo di aree verdi all’interno del Parco dello Stadio e nel Parco Centrale, volte a valorizzare la flora e la fauna del territorio, in piena sinergia con il Parco dell’Aniene, localizzato nei pressi del nuovo impianto; (…)[1]

Relaz. illustrat. pag. 79 parco dello stadioG-G-500-00-

[Il parco dello Stadio] è un intervento di ricucitura della fascia ecologica che combini valore ecologico alle nuove funzioni sportive” . All’interno dell’ambito del Parco le sistemazioni a verde creano una cornice densa dove alberature e macchie arbustive creano un habitat naturale funzionale all’aumento della biodiversità dell’intervento e una zona centrale di zone a verde integrate all’esplanade dello stadio. In queste aree, in linea con i vincoli di sicurezza legati all’uso dello spazio durante gli eventi, il trattamento del verde è più basso, con le singole alberature, isolate o a gruppi ridotti,
che garantiscono continuità di trattamento tra interno ed esterno dell’area di massima sicurezza
“.

E non potrebbe che essere così, per l’area di sicurezza, però adesso ci aspettiamo che, come abbiamo richiesto da tempo, si restituisca in loco o nel quadrante quella parte di verde millantato del Parco dello stadio, che in totale è stato conteggiato negli elaborati quasi tre volte tanto il cosiddetto “parco centrale”.

Con buona pace del Sindaco Gualtieri che continua a definire lo Stadio a Pietralata un “Progetto ispirato alla sostenibilità “green“, ” collegato ad una riqualificazione dell’area con un parco molto grande” e conclude: “Noi siamo molto soddisfatti” (vedi il comunicato e il video con le dichiarazioni istituzionali in calce). Noi cittadini che abbiamo a cuore il tema del cambiamento climatico, e misure che migliorino sul serio l’ambiente urbano, soprattutto in quel quadrante di Roma ricoperto di cemento, dove le temperature raggiungono livelli elevatissimi e dove quell’area con molti alberi era una delle poche isole verdi, non lo siamo affatto.

Anna Maria Bianchi Missaglia

VEDI ANCHE

Stadio della Roma a Pietralata, il dossier con le osservazioni di Carteinregola

Vai a Stadio della Roma a Pietralata cronologia e materiali (in aggiornamento)

IL COMUNICATO

Roma Capitale, 24 luglio 2024 Nuovo Stadio Roma, Gualtieri incontra i vertici della società

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio i vertici dell’As Roma, rappresentati dal Vicepresidente Ryan Friedkin e dalla Ceo Lina Souloukou. Oggetto della riunione, il progetto per il nuovo stadio a Pietralata.

La società ha mostrato un VIDEO , ora pubblicato sul sito e sui social istituzionali della società, per illustrare il design del nuovo stadio, il cui progetto è pensato per portare benefici sia ai tifosi che a tutta la città con la riqualificazione di un intero quadrante nel segno della sostenibilità.

Abbiamo apprezzato il fatto che il progetto sia unico, non sia uguale a tutti gli altri ma sia stato molto pensato in relazione alle caratteristiche di Roma, alla sua eredità, alla sua storia; – ha commentato il Sindaco – è un progetto che si integra rispetto alle caratteristiche monumentali e storiche della città, ispirato alla sostenibilità green ed è collegato a una riqualificazione dell’area con un parco molto grande e aree verdi molto importanti”.

“La riunione è stata un’occasione per vedere il progetto architettonico ma anche per entrare nel merito della procedura per renderla il più rapida possibile. – ha sottolineato ancora Gualtieri – Ci saranno dei tavoli tecnici che approfondiranno tutti gli aspetti legati alle prescrizioni e alla mobilità. Abbiamo fissato anche un metodo e un calendario di lavoro per fare un salto di qualità ed entrare nella fase operativa di questa bellissima opportunità per la città, perché sarà un luogo da abitare e un pezzo della riqualificazione di un quadrante importante di Roma“.

Con il suo design iconico ispirato all’architettura romana classica e strutture all’avanguardia – ha sottolineato Ryan Friedkin – lo stadio offrirà un’esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale. Siamo impegnati a creare uno spazio che incarni lo spirito e la tradizione del nostro club, diventando al contempo un simbolo globale di innovazione ed eccellenza e un modello di responsabilità ambientale.”

Alla riunione era presente anche l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia. “L’incontro è stato molto costruttivo, – ha dichiarato – abbiamo concordato la ripresa dei tavoli di lavoro a partire da settembre e nel frattempo stanno andando avanti gli iter amministrativi per la liberazione delle aree detenute in modo precario oppure occupate abusivamente. Proseguono le indagini archeologiche e geognostiche che, peraltro, a oggi non hanno rilevato nulla di compromettente. Il lavoro dunque continua positivamente”.

25 LUGLIO 2024

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

[1] Piano economico integrazioni 25  novembre 2022 elaborato 03-00-piano-economico  Pag. 21 scarica  FAT-G-G-104-1-A4- Piano Economico Finanziario (f.to Pdf – Mb 2)  

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano Belli Laura
Luciano Belli Laura
7 ore fa

Certamente CVD …
Però, perché questa “propaganda di REGIME” ?
Forse per:
a) far salire il valore di cessione della A.s.Roma ad arabi od affini …
b) per far dimenticare le difficoltà di realizzazioni delle opere per il Giubileo.
In ogni caso, i nodi verranno al pettine prima o poi e magari si vedrà che oltre alla “CARENZA” di verde c’è pure una “MANCANZA” di diritto; vale a dire che i terreni a standard (14 Ettari del Parco di Pietralata previsti nel Piano Particolareggiato SDO) NON siano sostanzialmente sdemanializzabili ossia non siano surrettiziamente dati in concessione per novant’anni al PRIVATO.

In quanto al video divulgato in pompa magna da La Repubblica, viene in mente che il Fatto Quotidiano pubblicò un editoriale di osanna per la “porcata” di RAGGI DI CEMENTO che … sappiamo bene come finì

Infine, saluti e complimenti ad Anna Maria Bianchi Missaglia