[aggiornato al 18 novembre 2024]
Carteinregola è nata come laboratorio il 1 dicembre 2012, dal 12 luglio 2016 è diventata un’associazione, mantenendo le stesse caratteristiche dell’esperienza precedente: un laboratorio di soci attivi (soci fondatori) e una rete – non un coordinamento, nessuna rappresentanza – di associazioni e comitati.
Proveniamo da varie parti di Roma, siamo cittadini attivi per i motivi più disparati, siamo diversi anche per percorsi professionali e storie personali. Ci siamo uniti non per occuparci di un territorio o di problematiche specifiche, su cui lavorano i vari comitati e gruppi, ma, in generale, per il rispetto delle regole uguali per tutti e dell’interesse pubblico. E ci occupiamo di molti problemi della città di cui troppo spesso nessuno si preoccupa perché non vanno a toccare interessi specifici di categorie di cittadini o di gruppi di residenti. Ma il nostro impegno negli anni si è allargato anche temi regionali e nazionali.
scarica lo STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA ultima modifica 5 aprile 2022
(eletto il 27 settembre 2022 – elezione cariche 17 ottobre 2022, aggiornamenti novembre 2024)
________________________________________________________________________
Anna Maria Bianchi Presidente dell’Associazione. Ha lavorato a lungo come regista e documentarista televisiva, prima di dedicarsi a tempo pieno alla cittadinanza attiva: nel 2009 è tra i fondatori dei Comitati Flaminio, poi diventati Cittadinanzattiva Flaminio, e nel 2010 del Coordinamento dei Comitati NO PUP, che insieme ad altri comitati e associazioni cittadine hanno dato vita, nell’autunno 2012, al Laboratorio Carteinregola, diventato Associazione nel 2016. Ha un sito personale, massimocomunemultiplo.wordpress.com . Da luglio 2020 scrive su un blog di ilfattoquotidiano.it
_____________________________________________________________________________
Giancarlo Storto Vicepresidente dell’Associazione già Direttore generale delle Aree urbane e dell’edilizia residenziale presso il Ministero dei Lavori pubblici, autore di La casa abbandonata – Il racconto delle politiche abitative dal paino decennale ai programmi per le periferie Officina Edizioni 2018 e curatore di Territorio senza governo Tra Stato e regioni: a cinquant’anni dall’istituzione delle regioni Ed. Deriveapprodi gennaio 2021 (Vedi anche Il video di Carteinregola Libri: Territorio senza governo – tra Stato e regioni: a 50 anni dall’istituzione delle regioni )
______________________________________________________________________________
Thaya Passarelli Segretario dell’Associazione
Laurea in Scienze Politiche, Master in Istituzioni Parlamentari per Consulenti d’Assemblea. Fondatrice e Vice Presidente del Comitato “Quelli che il Parco…” (www.quellicheilparco.it) per la valorizzazione e la salvaguardia di Parco Nemorense . Dal 2013 e fino a maggio 2015 promotrice e coordinatrice della “Rete dei Comitati e delle Associazioni del Municipio 2″ (https://comitatimunipio2.wordpress.com). Mi sono interessata in modo particolare di: Piano Urbano Parcheggi, Parchi e Ville storiche vincolate, Punti Verde Infanzia e Punti Ristoro, Circoli Sportivi Comunali in concessione a privati, Concessioni di immobili comunali a privati per lo svolgimento di attività commerciali.
______________________________________________________________________________
Ivana Blasco Tesoriere dell’Associazione
nata a Roma e residente nel Rione Esquilino, in pensione dopo 40 anni in ente di diritto pubblico. Socia del Club Alpino Italiano dal 1973, socia e volontaria FAI. Camminatrice, visitatrice curiosa del mondo, della cultura e della musica da quasi 5 decenni. Ha fondato nel 2005 e diretto per 10 anni la sede di Roma di Trekking Italia, associazione nazionale di promozione sociale, sempre continuando a progettare e condurre trek in ambito volontaristico, per enti di livello nazionale.
______________________________________________________________________________
Alessandro Albanesi, titolare di una società di floricultura, presidente dell’AGS Gestione Sviluppo Mercato Metronio, responsabile dei mercati rionali del VII Municipio. Tra i fondatori di Carteinregola, del gruppo Difendiamoimercatirionali
______________________________________________________________________________
Lucilla Brignola Architetto. E’ stata Collaboratrice dell’Italcos – Italiana Costruzioni S.p.A. e Consulente della M.C.E. Consulting Engineers. Ha partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Dal 1998 è co-titolare dello Studio di Architettura Mirabelli&Brignola. I suoi progetti sono stati esposti in mostre di architettura in Italia ed all’estero. E’ socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo del Movimento “amate l’architettura”. Ha contribuito alla nascita del Laboratorio “Carteinregola”. Ha fatto parte del “Laboratorio di Progettazione Partecipata, a Roma, sulla trasformazione delle ex Caserme di Via Guido Reni in Città della Scienza”. Tutta l’ attività progettuale dello Studio, è stata raccolta nella pubblicazione “La coerenza delle contraddizioni” – Edizioni Kappa – 2010, a cura di Cesare De Sessa. www.mirabellibrignola.com – www.amatelarchitettura.com
______________________________________________________________________________
Luana Firmani Maestra d’Arte, disegnatrice, grafica, specializzata nella stampa serigrafica, impegnata in progetti e laboratori didattici. Coofondatrice del Comitato Via Volta 45, ideatrice del logo del comitato NO PUP è tra i fondatori del laboratorio CarteinRegola di cui è ideatrice del logo. E’ la promotrice dell’Associazione Fiori e forchette, condividiamo la bellezza
______________________________________________________________________________
Pino Galeota: Coordinatore di CorvialeDomani. Fino a 30 anni ho maturato esperienze lavorative nel commercio e nel turismo (azienda familiare ) occupandomi delle attività front a contatto sia con la clientela (cameriere, barman, coordinatore ristorante, gestione del club post teatro, DJ…) che con la gestione ( fornitori, agenti di vario tipo anche musicali, comunicazione, promozione). Nel settore credito, assunto come vincitore di concorso, ho ricoperto incarichi sindacali nazionali imponendo l’assunzione di 130 disabili. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato nel campo socio-culturale con particolare attenzione al disagio e all’inserimento al lavoro. Eletto al Comune di Roma dove ho avuto incarichi instituzionali di rilievo nei settori sociali culturali e turismo. Promotore, in modo volontario insieme a tanti amiche e amici, del progetto di riqualificazione del Quadrante di Corviale.
______________________________________________________________________________
Paolo Gelsomini architetto. Ha insegnato materie di architettura ed urbanistica presso l’Istituto per geometri Valadier. Esercita la professione e si occupa in particolare di bioarchitettura e di riqualificazioni urbane in collaborazione con altri studi. Ha fondato “Progetto Celio” nel 1994 che tuttora presiede; ha partecipato al Laboratorio urbanistico del primo Municipio; è tra i fondatori del Coordinamento Residenti Città Storica e di Carteinregola, con cui collabora sui temi dell’urbanistica e della partecipazione; è tra i fondatori della Rete di Associazioni per una Città Vivibile”.
______________________________________________________________________________
Clara Habte. Giornalista, consulente comunicazione e strategia marketing.
Da giovane attivista, anche come presidente e vice presidente della Consulta Provinciale degli Studenti sono stata promotrice di alcune manifestazioni: la Giornata dell’Arte e della creatività studentesca; La settimana degli studenti. Promotrice e organizzatrice delle prime tre edizioni del Summit dei Premi Nobel per la Pace; il Football Game Soccer- Giocatori per l’Unicef. Membro della Tavola degli Enti per la pace del Coordinamento Nazionale enti Locali per la Pace per il progetto «L’Italia per Betlemme»; presidente dell’Ass. Giò Art- Giovani per l’Arte e la cultura. Negli anni il lavoro da redattore mi ha portato ad essere meno attiva ma non ho mai tralasciato il volontariato. Negli ultimi anni promotrice e speaker di Radio Impegno, realtà condivisa con molti cittadine e cittadine oltre a molte associazioni. Le nuove strade incrociate, la curiosità e la passione mi hanno riportato all’attivismo civico. «Tutto quello che un uomo è capace di immaginare. Altri uomini saranno capaci di realizzare»
______________________________________________________________________________
Maria Cristina Lattanzi Maria Cristina Lattanzi – Laureata in giurisprudenza. Ex imprenditrice, impegnata in associazioni culturali, di cittadinanza attiva, per i Diritti Umani. Fondtrice di Aristotelion Istituto Internazionale di Cultura. Fondatrice e vicepresidente del Comitato Salute e Ambiente Eur. Partecipa al Coordinamento Residenti Città Storica (CRCS) e al Laboratorio Carte in Regola dalla sua fondazione. E’ stata consigliere nazionale e consigliere della Sezione di Roma di Italia Nostra.
______________________________________________________________________________
Paola Loche. Dottore in Scienze Naturali, esperto in ecologia vegetale, con competenza in studi floristici, studi fitosociologici, studi sulla biomassa vegetale, studi sulla biodiversità vegetale, interpretazione di foto aeree e di immagini da satellite, cartografia della vegetazione, progettazione ambientale, conservazione e tutela dell’ambiente, valutazione dell’impatto ambientale, archiviazione ed elaborazione dei dati ambientali. Amministratore Unico di “Aquilegia” s.r.l ha svolto gran parte delle attività professionali nell’ambito di questa società occupandosi di amministrazione societaria, coordinamento tecnico scientifico e progetti in tutto il territorio nazionale. E’autore di pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a varie attività di ricerca presso l’Università “La Sapienza” Roma. E’ stata portavoce del Comitato Virgilio, nel 2010 insieme ad altri ha costituito il Coordinamento dei Comitati No Pup e successivamente il laboratorio Carteinregola.
______________________________________________________________________________
Guido Marinelli Guido Marinelli Nato a Roma, già professore di Elementi di Economia nel progetto di sistemi – Corso di informatica Università di Tor Vergata. Coautore di 5 brevetti internazionali di Information Technology e di numerose pubblicazioni. Ha insegnato “Sicurezza Informatica e Privacy nella Pubblica Amministrazione” del master di secondo livello in “Sicurezza informatica e tutela della privacy”.
Responsabile Financial Officer in numerosi progetti di ricerca della Comunità Europea, ha coordinato importanti progetti nazionali e internazionali con il Ministero dell’Interno, il Ministero dei trasporti e della navigazione, il Ministero dell’Agricoltura, il Corpo Forestale dello Stato, la CIEC (Commissione internazionale per lo Stato civile), DigitPA (dematerializzazione, conservazione archivi digitali),
È Presidente della sezione ANPI “Fadda-Morettini” e membro del direttivo provinciale e della Segreteria provinciale ANPI Roma.
E’ stato Presidente del Comitato di quartiere Statuario-Capannelle, Segretario della Comunità Territoriale del VII Municipio e membro del Comitato nazionale èViva.
Cofondatore e membro del direttivo delle associazioni “Ponti per il Futuro” e “Carteinregola” e delle associazioni “PerImolti” e “Lavoro Ecologia Democrazia Diritti”.
______________________________________________________________________________
Clarice Marsano Funzionario architetto del Ministero per i Beni Culturali, ha svolto la sua attività presso la Soprintendenza di Napoli e Provincia occupandosi della tutela dei beni architettonici e paesaggistici delle isole di Capri, Ischia e Procida e del centro storico di Napoli mediante l’ azione di controllo dell’ abusivismo in collaborazione con la Magistratura e le Forze dell’Ordine e realizzando come progettista e direttore dei lavori il restauro di chiese e conventi.
Presso l’ Ufficio Centrale per i beni Ambientali e Architettonici – Servizio Paesaggio si è occupata di VIA per i progetti pubblici e privati di impatto ambientale rilevante previsti sul territorio nazionale.
___________________________________________________________________________________
Giorgio Mirabelli. Architetto. E’ stato Responsabile del Dipartimento Architettura della M.C.E. Consulting Engineers. Ha partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali ricevendo premi e riconoscimenti. E’ stato Responsabile di progetto nell’O.N.G. InterSOS per la “Ricostruzione di case e scuole a Sarajevo”. Dal 1998 è co-titolare dello Studio di Architettura Mirabelli&Brignola. I suoi progetti sono stati esposti in mostre di architettura in Italia ed all’estero. E’ socio fondatore e Vice-Presidente del Movimento “amate l’architettura”. Ha contribuito alla nascita del Laboratorio “Carteinregola”. Ha fatto parte del “Laboratorio di Progettazione Partecipata, a Roma, sulla trasformazione delle ex Caserme di Via Guido Reni in Città della Scienza”. Tutta la sua attività progettuale e quella dello Studio, è stata raccolta nella pubblicazione “La coerenza delle contraddizioni” – Edizioni Kappa – 2010, a cura di Cesare De Sessa. www.mirabellibrignola.com – www.amatelarchitettura.com
_____________________________________________________________________________
Sono portavoce del Coordinamento delle Associazioni per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale. Questo organismo si è costituito a partire dall’anno 2013 in coincidenza con l’approvazione della legge nazionale n. 10/2013 sullo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani che ha posto all’attenzione delle collettività urbane un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente e al verde. Nell’arco di ben 9 anni e con 3 diverse compagini politiche mi sono impegnato affinché fosse valorizzato il dialogo del Coordinamento con i responsabili dell’Amministrazione capitolina e le forze politiche più sensibili ai temi ambientali, modello virtuoso di collaborazione tra cittadini, istituzione locale e rappresentanti della ricerca e degli organismi professionali che ha consentito di dotare la città di Roma di un Regolamento del Verde e del Paesaggio all’altezza delle necessità. Sono stato insegnante e dal 1980 fino agli anni recenti ho diretto l’istituto TEAM TEACHING operante nella formazione linguistica del personale (funzionari, dirigenti e tecnici) sia delle imprese private che del settore pubblico. Sono Presidente del CdQ TorCarbone – Fotografia dal 2010.
______________________________________________________________________________
Daniela Rizzo Già funzionario archeologo del Ministero per i Beni culturali, ha svolto la sua attività presso la Soprintendenza per l’Etruria Meridionale occupandosi della tutela e della valorizzazione di diversi Comuni in provincia di Roma e di Viterbo. Si è a lungo dedicata anche al contrasto degli scavi clandestini e del conseguente traffico illecito di reperti archeologici, sia in ambito nazionale che internazionale, operando in sinergia con la Magistratura e le Forze dell’Ordine.
_________________________________________________________________________
Maurizio Russo ex funzionario dell’Agenzia delle Entrate, da alcuni mesi in pensione. Impegnato da sempre nell’attività politica, sindacale, sociale in varie città d’Italia. Ha militato dagli anni 70 in alcune organizzazioni della sinistra radicale e da metà anni 90 nei sindacati di base, per ultimo nei Cobas, rivestendo incarichi nazionali. Particolarmente attivo nelle zone dell’attuale VI Municipio di Roma nelle battaglie contro le edificazioni selvagge, i nuovi piani di zona e per una riqualificazione ambientale, storica e urbanistica del territorio municipale e cittadino. E’ stato presidente dal 2003 dell’Associazione di quartiere Fontana Candida e dal 2017 è il presidente del Consorzio Gaia Domus.
_____________________________________________________________________________
Pietro Spirito è un economista dei trasporti. Insegna Management delle Infrastrutture presso Universitss Mercatorum ed Economia Applicata all’Università Pegaso. Ha lavorato tra l’altro in Ferrovie italiane dello Stato, Interporto di Bologna, Atac, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Recentemente ha pubblicato “Il nuovo capitalismo della mobilità”, Guida 2022, e “La digitalizzazione del lavoro”, Guida 2023 , e Disfare l’Italia. I disastri della autonomia regionale differenziata Guida Editori (settembre 2024)
________________________________________________________________________________
Roberto Tomassi Nato e cresciuto a Roma, prima in periferia e poi in centro storico, lavora per una multinazionale nel settore IT. Nel 2008 con altri cittadini ha fondato l’Associazione Residenti Campo Marzio e qualche anno dopo ha contribuito alla nascita del Coordinamento Residenti Città Storica. È anche tra i soci fondatori dell’associazione “Bastacartelloni – Francesco Fiori” che ha contribuito alla scrittura e approvazione nel 2014 della riforma degli impianti pubblicitari a Roma. Nel 2015 con alcuni degli amici di Bastacartelloni ha fondato il blog cittadino “diarioromano.it” con cui continua a collaborare strettamente
______________________________________________________________________________
Riccardo Varanini è stato assistente universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Roma, dirigente del Sindacato nazionale degli edili Cgil, esperto in diritto del lavoro e formazione professionale, responsabile di Fondi di previdenza complementare. Oggi presidente della associazione Artù (associazione resdidenti tutela urbana nel II municipio), collegata a Carteinregola. nel gruppo Difendiamoimercatirionali e cofondatore e responsabile del Coordinamento Comitati NO PUP
______________________________________________________________________________
Sempre con noi
Giampiero Filotico, meglio conosciuto come Piero, membro del direttivo di Carteinregola, ci ha lasciato il 18 novembre 2020. A questa pagina la sua storia e il nostro ricordo
_____________________________________________________________________________
Eugenio De Crescenzo ci ha lasciato a marzo 2020.
Ricordando il suo sorriso
______________________________________________________________________________
Massimo Tallarigo
Il nostro socio e amico ci ha lasciato il 15 maggio 2018. Ricordiamo il suo impegno, il suo ottimismo, la sua ironia (> vai alla pagina in ricordo di Massimo)
______________________________________________________________________________
(foto Marina Casali)
Maurizio Centili, indomito combattente per la pineta di Villa Massimo, ci ha lasciato il 27 aprile 2018(> vai alla pagina in ricordo di Maurizio )
______________________________________________________________________________
Brunello Berardi, socio fondatore di Carteinregola, ci ha lasciato il 3 aprile 2017 > vai alla pagina con il suo ricordo)
______________________________________________________________________________
Ex membri del direttivo dimessisi perchè impegnati in cariche pubbliche o politiche
Lorenzo Minio Paluello [Eletto consigliere del I Municipio con Roma Futura] è responsabile delle operazioni e gli affari istituzionali per l’associazione Roma Startup (rappresentanza degli operatori privati del settore d’innovazione a Roma e nel Lazio). Dopo aver concluso gli studi in scienze politiche e affari europei a Parigi, e aver lavorato al ministero dell’economia francese, è tornato a Roma per iniziare coprire un ruolo di intermediario tra poteri pubblici e imprese private. Appassionato di innovazione e arte contemporanea, sta studiando l’impatto delle nuove tecnologie nell’amministrazione statale.
_____________________________________________________________________________
Daniela Patti è un’urbanista italo-inglese, ha studiato a Roma, Londra, Porto e ha un dottorato in urbanismo dall’Università Tecnica di Vienna. Specializzata in rigenerazione urbana e pianificazione ambientale con un particolare focus su governance metropolitana e progettazione collaborativa, le sue recenti esperienze professionali sono legate all’uso dei finanziamenti europei per la gestione delle aree agricole peri-urbane, la revitalizzazione di mercati rionali e la creazione di nuovi modelli economici per gli spazi gestiti dalle comunità locali. E’ co-fondatrice di Eutropian a Roma e Vienna, un’organizzazione che supporta la collaborazione fra pubbliche amministrazioni e cittadinanza. Ha lavorato al Comune di Roma fra il 2013-2015, presso il centro di ricerca Central European Institute of Technology nel 2010-2013 ed è stata guest lecturer all’Università degli Studi Roma Tre, Tor Vergata e Universidad de Buenos Aires. Dal 2012 è membro della piattaforma di architettura europea wonderland per la quale cura i workshop internazionali di pianificazione.
Contatto: daniela.patti@eutropian.org
______________________________________________________________________________
Sito web
INFORMAT