Largo Capponi/Via Porcari è un triangolo di verde accanto a Borgo Pio, a pochi passi da San Pietro, con alte alberature di gran pregio: 5 lecci alti 12/15 metri e un pinus pinea alto 16 metri. Da tempo è stata avanzata da una ditta privata la proposta di realizzare un parcheggio interrato per 140 posti auto pertinenziali da vendere a privati per 90 anni, proposta che è stata inserita dal Sindaco Commissario Gualtieri tra gli interventi per il Giubileo 2025, anche se il parcheggio sarà ultimato solo dopo la fine dell’evento religioso, e nonostante il parere contrario del I Municipio. L’affidamento dell’intervento non è stato oggetto di una procedura di evidenza pubblica, come sarebbe d’obbligo per un’opera pubblica (i parcheggi su suolo pubblico, pur realizzati a spese dei proponenti privati e ceduti per 90 anni a privati, come ribadito dall’ANAC, sono a tutti gli effetti opere pubbliche), ma attribuito direttamente alla società proponente, nonostante l’intervento non sia presente nei Piani Urbani Parcheggi commissariali, e quindi non abbia mai raggiunto prima del 2023 nè un’Ordinanza commissariale di autorizzazione alla stipula della Convenzione con il Comune, nè, tantomeno, la Convenzione. La localizzazione trae origine da una Delibera di Giunta del Sindaco Alemanno del maggio 2013 come ricollocazione di altri progetti di parcheggi – già all’epoca dichiarati “improcedibili” – che in ogni caso prevedeva che il ricollocamento fosse preventivamente sottoposto al parere del Municipio, che ci risulta che non si sia mai espresso prima del parere negativo del 2023.
Da tempo chiediamo al Sindaco e al Comune di conoscere in base a quali atti e normative la ditta proponente dovrebbe quindi godere di un “diritto acquisito” che consenta di non applicare il codice dei contratti e l’obbligo di gare di evidenza pubblica. Va detto che, grazie all’inserimento negli interventi “essenziali” del Giubileo 2025 (scheda n.128), il progetto dal 2023 è sottoposto ai poteri speciali del Sindaco che permettono di derogare a varie norme, tra le quali il Codice dei contratti, ma a nostro avviso la deroga dovrebbe essere oggetto di una specifica Ordinanza Commissariale che ne spieghi le motivazioni e l’interesse pubblico [*]. Un altro aspetto critico è il destino delle alberature, un bene collettivo, ambientale e paesaggistico, che deve essere preservato e che non può essere barattato conposti auto destinati a facoltosi – solo la costruzione di ogni posto auto costa circa 75.000 euro [**]– proprietari di appartamenti, alberghi, uffici negozi del circondario e non solo [***].
PARCHEGGIO LARGO CAPPONI/VIA PORCARI CRONOLOGIA MATERIALI
(le note con asterisco sono tratte dalla determina Dirigenziale Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti Direzione Sosta e Accessibilità del 5 agosto 2024 di chiusura della Conferenza dei servizi)
(Dal documento della Regione Lazio cds decisoria 8 maggio 2024 (DB 17964 (2024)
Inquadramento urbanistico
Il vigente PRG di Roma Capitale, approvato con DCC n. 18/2008 ai sensi dell’art. 66 bis della LR 38/1999 e smi, identifica l’area in “Sistema delle Infrastrutture per la Mobilità – Strade”; si riscontra inoltre dagli atti progettuali che una ristretta porzione dell’intervento ricade ne “Sistema Insediativo della Città Storia – Spazi Aperti” disciplinato agli artt. 24 e 42 delle relative NTA; la stessa non risulta inoltre compresa tra le Componenti della Rete Ecologica di PRG mentre è censita nella Carta della Qualità come “Elementi degli Spazi Aperti: Strade e Viali, Piazze e Larghi”. Al Capo IV delle sopra citate NTA, al comma 16 dell’art. 89, è prescritto che (…) Sono fatte salve le previsioni del Programma urbano Parcheggi approvato dal Comune di Roma, ai sensi della legge n. 122/1989, in variante allo strumento urbanistico vigente, secondo i parametri urbanistici e edilizi definiti nelle schede ad esso allegate, ovvero secondo quelli definiti dalle progettazioni già deliberate alla data di adozione del presente PRG.La valutazione urbanistica dei progetti è competenza di Roma Capitale sia che gli stessi siano proposti in conformità sia che costituiscano variante alla luce delle più recenti disposizioni dettate dalla LR 19/2022 (art.9 commi da 61 a 65) e dalla relativa Convenzione del 29/12/2022.
Inquadramento Paesaggistico
Gli interventi, limitatamente all’area di Piazza Capponi e della sede viaria di Via Stefano Porcari, interessano un ambito non vincolato paesaggisticamente, adiacente ma esterno al centro storico vincolato ai sensi dell’art. 2 2 Cfr nota QG-17895 del 26/04/2024134 comma 1 lett. “c” del Dlgs 42/04 e individuato dal PTPR approvato con DCR 5/2021 come insediamentourbano storico senza fascia di rispetto (art. 44 NTA). Si previsa che se gli interventi dovessero interessare anche solo marginalmente l’insediamento urbano storico vero e proprio, ambito vincolato, perimetrato e coincidente con il perimetro UNESCO, non trova comunque applicazione la disciplina di tutela di cui all’art. 44 delle NTA del PTPR, per effetto di quanto prescritto al comma 19 del medesimo articolo. All’interno di tale perimetro, le valutazioni in ordine alla conformità e compatibilità paesaggistica degli interventi sono esercitate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma, secondo quanto stabilito dal Protocollo d’Intesa tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Comune di Roma (QI/57701 del 08/09/2009) con il trasferimento di competenza al Parco Archeologico del Colosseo avvenuto contestualmente alla sua istituzione con DM 12/01/2017 n. 15. Inoltre, da quanto emerge dal CDU prot. QI-204865 del 20/11/2023, l’immobile (…) non risulta tra i terrenigravati da usi civici (…).
prima del 2013: Da un documento della Regione Lazio della Conferenza dei servizi decisoria* datato 8 maggio 2024 (DB 17964 (2024) è riportato che “…Dagli atti progettuali precedentemente trasmessi emergeva che il parcheggio in questione è riportato nell’elenco delle opere previste nell’ Ordinanza n. 98 del 13/02/2008 e già inserito, ai sensi e per gli effetti della Legge 122/89, nel Programma Urbano dei Parcheggi (PUP) di cui alla DCC 904/1990 e approvato conDGR 3043/1991“. Tuttavia non abbiamo trovato il citato l’intervento nè nell’OC 98/2008 [1], nè nei successivi Piani Urbani Parcheggi (PUP) Commissariali, fino alla Deliberazione della Giunta Alemanno nel maggio 2013 (vedi sotto)
22 maggio 2013 Pochi giorni prima di lasciare il Campidoglio, la Giunta Alemanno approva la Deliberazione n. 291 scarica la delibera 291/2013 che introduce nuove localizzazioni adducendo la motivazione della “necessità di porre in essere ogni iniziativa finalizzata ad incrementare la dotazione di parcamento cittadina in aderenza alle finalità istituzionali di superamento delle criticità nel settore della mobilità” specificando di ritenere “opportuno individuare localizzazioni alternative a quelle rivelatesinon fattibili“, “nell’intento di mantenere il livello di offerta di posti auto complessivo compatibile con quello programmato”. Aggiunge un elenco di “proposte di rilocalizzazione di interventi ex art. 9, comma 4° della legge n. 122/1989″ “che sono state acquisite al protocollo del Dipartimento Mobilità e Trasporti” e specifica che “dovrà essere acquisito il parere dei Municipi competenti“.
La tabella finale con le localizzazioni approvate dalla Delibera propone un doppio elenco: sulla sinistra 22 interventi “attribuiti” a 10 ditte, per un totale di 2388 posti auto, sulla destra 15 diversi luoghi oggetto delle Proposte di rilocalizzazione dei proponenti, sempre per un totale di 2388 posti auto. E’ da notare che non c’è nessuna correlazione rispetto ai Municipi di partenza/atterraggio, ma che l’unico criterio esplicito è quello di uno scrupoloso conteggio dei posti auto indicati nel PUP per ciascun “proponente”: Plauto srl (460/ 460) – la ditta poi fallirà e tutti gli interventi ancora non realizzati saranno espunti -, Cosiac srl (410/410), Oslavia srl (294/294), Consorzio Ascogen Parcheggi (282/282), Progepar srl (205/205),Consorzio Parcauto (200/200), Sistema Parcheggi Integrati(188/188),Parcoop RM srl/Di.cos spa (153/153), Vf Green srl (136/136), Greenbox Architecture srl (60/60). E’ evidente che né il numero dei posti auto assegnati, né tanto meno la localizzazione dei parcheggi, sono stati valutati in base alla fattibilità o all’utilità trasportistica, ma solo con il criterio della conservazione del numero dei box che si intendeva attribuire ai proponenti.
Non si tratta quindi di una vera e propria rilocalizzazione di interventi ma di una ridistribuzione di posti auto in luoghi richiesti da proponenti che ritengono di avere un “credito” di posti auto, tra i quali quelli rilocalizzati a Largo Capponi, per i quali vengono indicate Cosiac srl (70 posti come quota parte di un totale di 410 per interventi non realizzati o ridimensionati) e VF Green srl (70 posti come quota parte dei 136 dell’intervento di Parco Taverna).
2013- 2015 La delibera, mai approvata dall’Assemblea Capitolina, viene in parte ripresa dal Presidente della Commissione Speciale Metro C Policastro,che avvia una ricognizione della situazione degli interventi del PUP, stilando una lista di interventi di cui è difficile individuare i criteri, dato che mescola alcuni progetti in avanzato stato procedurale con altri di cui non è ancora stata aperta la conferenza dei servizi, lista in cui inserisce tre localizzazioni della Delibera Alemanno: Via Garibaldi, Piazzale Clodio, Largo Capponi, tutti nel I Municipio. Tuttavia ci risulta che le procedure non siano poi state portate avanti, tanto che nelle ricognizioni successive operate dal Dipartimento Mobilità (a partire da quella del giugno 2015 pubblicata da Roma Capitale) che fissavano lo stato di fatto di tutti gli interventi del PUP – realizzati, in corso, oggetto di convenzione o di OC, in istruttoria – non sono citati Garibaldi e Capponi, mentre Clodio sarà poi espunto per problemi tecnici.
14 febbraio 2017 con prot. QG 5553/2023, le società VF Green Srl e Cosia, proponenti dell’intervento, trasmettono al Comune gli elaborati progettuali relativi all’intervento di Largo Capponi per un parcheggio interrato di n. 140 posti auto*
16 novembre 2017 Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 79 del 16/11/2017 (Scarica la delibera )che espunge alcuni interventi del Piano parcheggi inseriti nella Delibera di Alemanno
Nel DPCM dell’8 giugno 2023, nella scheda 128 con l’intervento del parcheggio di largo Capponi, un testo spiega che con “Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 79 del 16/11/2017è stata disposta l’espunzione, tra gli altri, dei parcheggi Via Paisiello/Via De Cavalieri (cod. B 1.1-065), Via Jacometti (cod. B1.4-050) e P.zza dei 4 Venti (cod. B 1.1-127), che sono stati oggetto di accorpamento e rilocalizzazione con la suddetta Deliberazione di Giunta Capitolina n. 291/2013”. I tre interventi che si riferiscono alla sola Cosiac srl, che, come abbiamo visto, derivano da un gruppo di 410 posti auto che la delibera intendeva ridistribuire in varie localizzazioni. La delibera inseriscei Pup di via Paisiello e Largo Giacomettiin una tabella che comprende interventi per i quali “è stato comunicato ai rispettivi proponenti, ai sensi dell’art. 10-bis della Legge 241/90 e s. m. e i., che le proposte di realizzazione dei parcheggi che hanno ricevuto parere negativo, vincolante e obbligatorio, sotto il profilo dei vincoli ambientali e storico-archeologici,acquisito in fase istruttoria e/o in sede di conferenza di servizi, sono state dichiarate improcedibili, e che, pertanto, si sarebbe proceduto, con successivo provvedimento, alla espunzione degli interventi dal Piano Parcheggi“. In particolare i progetti dei due interventi hanno ricevuto da tempo parere negativo nell’ambito della conferenza dei servizi dal MIBACT Soprintendenza Archeologica: Via Paisiello con nota del 4-3-2009, Largo Jacometti con nota del 10-12-2008. La Delibera riporta che il proponente dei due parcheggi aveva inviato osservazioni, “segnalando un probabile errore per intervenuta rilocalizzazione con deliberazione della Giunta Capitolina n. 291/2013“, cioè la delibera della Giunta Alemanno, che tuttavia, come abbiamo visto, non aveva, a maggior ragione nel 2017, completato l’iter della rilocalizzazione, visto che restava in sospeso quanto meno il parere del I Municipio. La delibera del 2017 segnala comunque che le osservazioni sono “pervenute fuori termine“, e espunge i due interventi.
Quanto all’intervento “P.zza dei 4 Venti(cod. B 1.1-127) nel Prospetto parcheggi (P.U.P. Legge 122/89 e Piano parcheggi emergenza traffico e mobilità) del Dipartimento Mobilità del giugno 2015 , l’intervento risulta non avere raggiunto nessuna Ordinanza commissariale, tantomeno convenzione stipulata. Anche l’intervento di Parco Taverna, da cui sarebbero stati traslati i posti auto della VF Green srl, nel citato prospetto risulta non avere raggiunto nessuna Ordinanza nè convenzione, nonostante nella Ordinanza Commissariale 129/2008 fosse inserita nell’allegato C (interventi con procedure avviate o in corso di realizzazione).
La spiegazione inserita nella scheda del Dpcm 2023, poi omessa nel copia incolla della analoga scheda del Dpcm 2024
2018?Sempre la scheda del DPCM 8 6 2023, informa che “In base alla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 291 del 22/05/2013 dovrà essere acquisito il parere del Municipio competente, prima dell’esame istruttorio della proposta, a tal riguardo si fa presente che risulta agli atti il parere favorevole con considerazioni della Direzione Tecnica del Municipio I prot. CA 12986/2018, acquisita al protocollo del Dipartimento Mobilità e Trasporti al n. QG 25632/2020”. [Un parere, quello della Direzione Tecnica del Municipio del 2020, che non appare pertinente, sia per le date indicate, entrambe dopo l’espunzione dal P.U.P. degli interventi che si sarebbero dovuti rilocalizzare a largo Capponi, sia per il soggetto che rilascia il parere: come indicato anche dalla Delibera Alemanno, si doveva acquisire “il parere del Municipio competente”“prima dell’esame istruttorio della proposta“, quindi un parere preliminare, come per gli altri interventi del PUP, che spetta alla parte politica, Giunta e Consiglio, e non alla direzione tecnica]
22 dicembre 2022 con prot. QG 48193 è acquisito li contratto di cessione del ramo di azienda da parte della società Cosiac srl nei confronti della società VF Green srl che diventa l’unico proponente dell’intervento*.
29 maggio 2023 conferenza stampa a Lungotevere Castello, Piazza Risorgimento e gli altri: i parcheggi interrati del I Municipio. I progetti per il Giubileo, gli interventi mai cancellati dal Piano Parcheggi e le linee guida della Giunta Gualtieri del nuovo P.U.P. per il centro storico. a cura di Carteinregola, Italia Nostra Roma, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Cittadinanzattiva Lazio, Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, Respiro Verde Legalberi, Coordinamento per il Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano, Roma Ricerca Roma, Rete delle Associazioni per una Città Vivibile, Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale) (> Vai al video e alla presentazione)
8 giugno 2023 è pubblicato il DPCM con gli interventi per il Giubileo 2025, dove su proposta del Sindaco Gualtieri Commissario straordinario per il Giubileo 2025, sono inseriti tra gli “interventi essenziali” – cioè “interventi…completati in tempo utile per lo svolgimento delle celebrazioni del Giubileo o, in subordine, … dei quali, entro il medesimo termine, è assicurata la fruizione anche per stralci funzionali” alcuni parcheggi interrati realizzati da privati e destinati a essere venduti a prezzi di mercato ad altri privati per 90 anni (in alcuni di questi è prevista una parte minore per la sosta a pagamento). Tra questi il parcheggio a largo Capponi/Via Porcari, di cui Roma Capitale risulta essere soggetto attuatore dell’intervento identificato con DI n. 128 – Parcheggio interrato Largo Capponi (CUP J81J22003650007) per n. 70 posti auto pertinenziali, i cui costi di realizzazione sono a totale carico del privato, inserito nel Programma dettagliato degli interventi essenziali. Alla voce “altre fonti di finanziamento” è indicato “soggetto privato titolare di convenzione PUP [Piano Urbano Parcheggi]” nonostante non sia mai stata stipulata nessuna convenzione
Il cronoprogramma del DPCM del giugno 2023 prevede il completamento della sistemazione superficiale del parcheggio nel IV trimestre 2025 e il collaudo nel I Trimestre 2026
26 luglio 2023Le associazioni Carteinregola e Cittadinanzattiva Lazio scrivono all’Autorità Nazione Anti Corruzione (ANAC) già Autorità Vigilanza sui Contratti Pubblici (ACVP), con la richiesta di espressione di parere su alcuni punti che riguardano in particolare la mancata applicazione da parte di Roma Capitale di una Determinazione del 2005 e di una Deliberazione del 2012 dell’Autorità, con le quali l’ACVP si era espressa sulle procedure connesse al rilascio delle concessioni per la realizzazione degli interventi su suolo pubblico del Piano Urbano Parcheggi di Roma. La richiesta riguarda anche l’ Applicazione del Codice dei contratti pubblici per alcuni parcheggi introdotti dal Sindaco Commissario Gualtieri tra gli interventi “essenziali” (due anche “indifferibili”) per il Giubileo 2025. La nota è inviata anche a Roma Capitale vedi Piano Urbano Parcheggi: perchè abbiamo scritto all’ANAC
12 ottobre 2023 l’Ufficio Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti Direzione Sosta e Accessibilità richeide la trasmissione del progetto alla Società VF Green Srl. ai fini dell’indizione della Conferenza di Servizi, richiedendo altresì l’adeguamento del progetto alle norme medio tempore intervenute (nota prot. QG 41550)*
17 novembre 2023 la società proponente VF Green srl trasmette gli elaborati progettuali ( prot. QG 48134 21/11/2023)*
14 dicembre 2023 “poiché il progetto presentato non risulta conforme alla scheda approvata dal Cronoprogramma Giubilare, è stato svolto apposito incontro sul tema, convocato a mezzo mail istituzionale dall’ Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario, alla presenza dell’Assessorato alla Mobilità“*
20 dicembre 2023 l’Assessorato alla Mobilità richiede all’Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, visto l’ambito territoriale di intervento ricadente nella congestione charge, di valutare l’opportunità di modificare la scheda giubilare per l’intervento ID 128, prevendo la realizzazione di n. 140 posti auto pertinenziali, chiedendo altresì “il via libera ad anticipare la conferenza dei servizi” per 140 p.a., nelle more dell’approvazione della modifica del DPCM per il Chiesa Cattolica 2025 (nota QGA/52725)*
25 gennaio 2024 è indetta la Conferenza di Servizi istruttoria ex art. 14 c. 1della .L 241/1990 e ss.mm.ii., e sono acquisiti i contributi di competenza espressi dagli Enti/ Uffici invitati;nota prot. n. QG 3233)*
13 febbraio 2024 i contributi di competenza espressi dagli Enti/ Uffici invitati sono trasmessi alla Società VF Green Srl, al fine di recepire integralmente i suggerimenti, le prescrizioni, le indicazioni, adeguando li progetto esaminato (nota prot. n. QG 6065)*
16 febbraio 2024 – marzo 2024 la società VF Green Srl trasmette gli elaborati in risposta agli aspetti segnalati: Tav 7_progetto architettonico_r.febb 2024; – Tav 7-A1_planimetria della sistemazione superficiale_verifica con sovrapposizione tracciato TAV; – Tav 7-B1- Sottoservizi post operam_Italgas rilievo ante_post; – Tav 16 Programma lavori_ agg genn 2024_r08012024.s; (nota prot. n. QG 6065)* ARCHITETTONICO_ integrazioni – IMPIANTI – POLIZIA MUNICIPALE_ Relazione integrativa con allegati – SIR_Studio Rumore_integrazioni – Soprintendenza_ planimetria indagini e curriculum archeologo – TUTELA AMBIENTALE_integrazioni (nota prot. n. QG 10110)
9 aprile 2024 l’Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario Governo per li Giubileo della Chiesa cattolica 2025 comunica l’avvio dell’iter di approvazione del DPCM 2024 per la rimodulazione delle schede degli interventi, fra cui è compreso l’intervento in questione, attualmente all’esame degli organi centrali dello Stato (nota prot. n. QG 14958)*
26 aprile 2024, sulla scorta degli indirizzi forniti e nelle more di approvazione del DPCM 2024 con nota QG17895 è indetta la CdS decisoria ai sensi dell’at. 14 comma 2 della Legge n. 241/1990 e s.m.i., da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona ex art. 14-bis della Legge n. 241/1990 e s.m.i., invitando a parteciparvi i soggetti e le amministrazioni coinvolte, per l’acquisizione degli atti di assenso di propria competenza ai fini dell’approvazione del progetto per la realizzazione del parcheggio interrato in Largo Capponi, stabilendo le date di svolgimento dell’iter.
11 giugno 2024 il DPCM Giubileo conferma l’intervento di Largo Capponi con medesimo ID n. 128 e dimensionato per n. 140 posti auto tutti pertinenziali, con l’approvazione della relativa scheda aggiornata e modificata rispetto a quella inserita nel precedente DPCM; nel DPCM 2024 l’intervento è declassato da “essenziale e indifferibile” a “essenziale e differibile”. Il soggetto finanziatore dell’opera è ancora indicato come “Concessionario Piano Urbano Parcheggi”. Mentre altri progetti di parcheggi privati sono stralciati perchè presentavano “un orizzonte temporale non compatibile con i tempi giubilari” (*), nel Dpcm 2024 è modificato il cronoprogramma, che nel 2023 prevedeva il collaudo del parcheggio nel I trimestre 2026 – a Giubileo terminato -mentre nel 2024 è anticipato al IV trimestre 2025, con la sistemazione superficiale conclusa nel IV trimestre del 2024. I lavori continuerebbero però, anche in questo caso, per quasi tutta la durata del Giubileo, con la tecnica del “top down” che prevede la preventiva realizzazione del solaio superficiale e lo scavo vero e proprio successivamente.
25 giugno 2024 Con nota prot. QG 27308 è trasmesso a tutti gli Uffici/Enti invitati alla Conferenza di Servizi decisoria, il resoconto di tale Conferenza anticipando che sarebbe stata indetta una riunione in modalità sincrona al fine del superamento di alcune criticità risultanti da alcuni contributi/pareri pervenuti. Con la medesima nota sono stati richiesti alla Società VF Green Srl ulteriori elaborati integrativi di cui alla nota del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Direzione PAPMS prot. QG 24550 del 10/06/2024*
8 luglio 2024 con nota QG 29144 ,la società VF Green trasmette gli elaborati integrativi – Con nota prot. QG 29245 è indetta una riunione in modalità sincrona ex art. 14.ter della L. 241/1990 per li giorno 15/07/2024 al fine dell’esame delle integrazioni pervenute e delle criticità risultanti dai contributi/pareri pervenuti;*
24/07/2024 Con nota prot. QG 31890 è stato trasmesso a tutti Uffici/Enti intervenuti alla seduta del 15/07/2024 li verbale di riunione sincrona*
luglio 2024 Sono trasmessi i pareri degli enti che partecipano alla conferenza dei servizi decisoria [2]*
31/07/2024 Con nota prot. RI 29390 (prot. QG 32806 del 31/07/2024) la Sovrintendenza Capitolina, successivamente alla riunione in modalità sincrona e alle integrazioni progettuali pertinenti a quanto richiesto dalla stessa Sovrintendenza, inserite nel data room della Conferenza di Servizi decisoria, ha confermato il parere favorevole con prescrizioni già rilasciato in sede di Conferenza di Servizi istruttoria, assunto agli atti del presente verbale;*
1 agosto 2024 si dichiara conclusa con esito positivo sulla base delle posizioni prevalenti, con le prescrizioni contenute nei pareri, la Conferenza di Servizi decisoria, successivamente espletata in modalità sincrona avente ad oggetto Parcheggio interrato Largo Amerigo Capponi – via Stefano Porcari, ricadente nel Municipio Roma . scarica il verbale conclusivo
5 agosto 2024 Sul sito istituzionale del Comune di Roma, nella sezione Atti e regolamenti “determine dirigenziali” sono pubblicati tutti i documenti relativi all’iter e alla conclusione della conferenza dei servizi decisoria dell’intervento di largo Capponi (in calce l’elenco degli allegati) [2]
29 ottobre 2024 si svolge un’ulteriore Commissione Giubileo 20245 del I Municipio relativa all’intervento di Largo Capponi (nella registrazione sono esclusi gli interventi dei partecipanti non istituzionali o amministrativi)
[*] Legge del 30/12/2021 n. 234 Articolo 1 Comma 425
425. Ai fini dell’esercizio dei compiti di cui al comma 421, il Commissario straordinario, limitatamente agli interventi urgenti di particolare criticita’, puo’ operare a mezzo di ordinanza, in deroga a ogni disposizione di legge diversa da quella penale, fatto salvo il rispetto delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, delle disposizioni del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonche’ dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione europea. Le ordinanze adottate dal Commissario straordinario sono immediatamente efficaci e sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
Inoltre c’è il precedente della Conferenza dei Servizi per il parcheggio di Lungotevere Castello, anche questo inserito nei due dpcm giubilari, che si è conclusa negativamente, con la “tramissione del verbale agli Enti partecipanti ed al Commissario Straordinario di Governo per li Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, per eventuali superiori decisioni, da assumersi anche in deroga, ex legge 234/2021, trattandosi di interventi indifferibili e urgenti connessi all’evento giubilare”.
[**] nella scheda del DPCM del 10 giugno 2024 è indicato alla voce “Altri fondi di finanziamento” la cifra – che copre interamente i costi dell’intervento – di 10.572.570 € come “Fondi concessionario Piano Urbano Parcheggi”, che divisa per i 140 posti auto previsti comporta una spesa di 75.518€ a p.a., senza considerare il guadagno della ditta costruttrice
[***] Il vincolo pertinenziale – che può essere stabilito con immobili non solo residenziali – dopo un periodo di prelazione dei proprietari di locali dell’area circostante ( in un’area di 1000 metri di raggio dal centro del parcheggio), durante la consiliatura Alemanno è stato allargato agli immobili di tutta la città, quindi può acquistare un parcheggio in centro anche il proprietario di un immobile sito in tutt’altra zona comunale
NOTE CRONOLOGIA
[1] scarica il Documento DB 17964 (2024) inviato l’8 maggio 2024 dalla Regione Lazio DIREZIONE REGIONALE URBANISTICA E LE POLITICHE ABITATIVE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE,POLITICHE DEL MAREAREA URBANISTICA, COPIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA: ROMA CAPITALE E CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE a Roma Capitale Dipartimento Mobilità Sostenibilità e Trasporti Direzione Sosta e Accessibilità per la Conferenza dei Servizi (pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale allegato alla Determina dirigenziale di chiusura Cds) scarica
La ASL Roma 1 Dipartimento Prevenzione – U.O. Complessa S.Pre.S.A.L con nota prot. QG 17243 del 22/04/2024 precisa che non può effettuare attività di consulenza richiamando in merito alla sicurezza li D.Lgs.
TELECOM ITALIA SpA con nota prot. QG 18261 del 30/04/2024 ha espresso parere favorevole con prescrizioni;
Retelit Digital Services S.p.A. con nota prot. QG 18689 del 03/05/2024 comunica presenza propria infrastruttura – favorevole con prescrizioni;
Regione Lazio – Area Urbanistica, Copianificazione e Programmazione negoziata: Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale con nota prot. QG 19467 del 08/05/2024 esprime parere favorevole;
Dipartimento Sviluppo Economico ed Attività Produttive con nota prot. QG 19482 del 08/05/2024 esprime parere favorevole;
Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinanti c o n n o t a prot. QG 19686 del 09/05/2024 esprime parere favorevole;
Regione Lazio – Direzione Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste – Area Servizio Fitosanitario Regionale con nota prot. QG 21755 del 22/05/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative – Ufficio Tenuta Banche Dati e Accertamenti Patrimoniali con nota prot. QG 22348 del 27/05/2024 non esprime parere sul progetto ma comunica accertamento patrimoniale;
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica con nota prot. QG 22656 del 28/05/2024 conferma parere espresso nella precedente Conferenza di Servizi Istruttoria;
ATAC S.p.A. con nota prot. QG 22563 del 28/05/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
Roma Metropolitane Srl con nota prot. QG 22637 del 28/05/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
ARETI S.p.A. con nota prot. QG 23529 del 03/06/2024 conferma parere di massima favorevole con prescrizioni già espresse nella precedente Conferenza di Servizi Istruttoria;
Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Direzione Urbanizzazioni Primarie – U.O. Dissesto Idrogeologico con nota prot. QG 24356 del 07/06/2024 esprime parere favorevole;
Polizia Roma Capitale – U.O. I Gruppo Prati con nota prot. QG 24637 del 10/06/2024 conferma negativo già espresso nella precedente Conferenza di Servizi Istruttoria nelle more della configurazione del futuro assetto del territorio legato alla presenza di nuove infrastrutture viarie e su ferro ni corso di realizzazione;
Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Direzione PAPMS con nota prot. QG 24550 del 10/06/2024 richiede integrazioni progettuali ai fini dell’espressione del parere;
Dipartimento Sviluppo Economico ed Attività Produttive con nota prot. QG 24924 del 11/06/2024 trasmette nuovamente parere favorevole;
Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Direzione Urbanizzazioni Primarie – U.O. Opere Stradali con nota prot. QG 25074 del 12/06/2024 esprime parere favorevole;
Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Direzione Infrastrutture Trasporti con nota prot. QG 25120 del 12/06/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Direzione TPL con nota QG 25986 del 18/06/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Direzione Urbanizzazione Secondarie con nota prot. QG 26327 del 19/06/2024 trasmette pareri della UO Edilizia Sociale e Scolastica (non competenza) e della UO Impianti Tecnologici (non competenza specifica ma con prescrizioni per eventuali spostamenti e/o adeguamento impianti);
ITALGAS Reti SpA con nota prot. QG 26507 del 19/06/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni;
ACEA ATO 2 SpA con nota prot. QG 26667 del 20/06/2024 (prot. 0439995/24 del 20/06/2024) esprime parere favorevole con prescrizioni.
Dipartimento Tutela Ambientale – Ufficio di Coordinamento per la realizzazione di Progetti Europei e Internazionali, PNRR e Giubileo con nota prot. QG 26990 del 24/06/2024 esprime parere favorevole con prescrizioni.
Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale – Settore Gestione rischio idraulico con nota prot. QG 22520 del 28/05/2024 esprime parere favorevole;
Allegati alla determinazione pubblicati sul sito istituzionale
(per scaricare tutti i documenti dal sito del Comune di Roma: andare alla sezione “atti e regolamenti” selezionare come tipologia “determinazioni dirigenziali” e come struttura organizzativa “mobilità e trasporti”, poi nella data inserire 05/08/2024 e cliccare su “ricerca”: apparirà un database con l’oggetto PARCHEGGIO INTERRATO LARGO AMERIGO CAPPONI ‘ VIA STEFANO PORCARI, RICADENTE NEL MUNICIPIO ROMA I. INDIZIONE DELLA CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA EX ART. 14, CO. 2 DELLA LEGGE N. 241/1990 E SS.MM.II. – ecc (Protocollo N. 33564 del 05/08/2024) si deve cliccare sul simbolo a destra “visualizza documenti allegati”, apparirà una tendina a scorrimento con l’elenco degli allegati riportati in calce. Cliccando sul simbolo a destra si scaricano i documenti)
Allegato FASC. 165-23 – FIBERCOP -Via Biroli e Via Pericoli_signed_firmato.pdf
Allegato Indizione della Conferenza di Servizi Decisoria – Giubileo ¿ Piazza Amerigo Capponi ¿ Strada Via Stefano Esito accertamento patrimoniale_signed-signed_firmato.pdf