a cura di Mobilitiamoci
COME ABBIAMO OTTENUTO LE RELAZIONI
Ci sono voluti 146 giorni per ottenere le relazioni semestrali, previste dall’art 5 della ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.3543 del settembre 2006, sull’andamento delle realizzazioni dei piani per fronteggiare la emergenza del traffico e della mobilità. Questo l’iter :
– Il 18 aprile 2012,vedi allegato 1, 4 reti di associazioni e comitati di cittadini preoccupati per la gravità della situazione del traffico hanno avanzato formale richiesta di accesso agli atti con posta certificata al Commissario delegato all’emergenza,on Gianni Alemanno,onde potere prendere visione e copia delle relazioni semestrali dall’aprile 2008 all’aprile 2012 in quanto da 4 anni non inserite nel sito comunale. La richiesta veniva fatta ai sensi ai
sensi del
– Regolamento per il diritto d’accesso ai documenti approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 203 del 20 ottobre 2003
-art 11 del dlgs 150 del 2009,comma 1 prevedente“l’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali ed all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione”
-Convenzione di AArhus del 1998,recepita dall’ordinamento italiano con legge 108/2001
-Dlgs n195 del 19/08/2005 prevedente come oggetto delle informazioni all’art 2,comma3
– trascorsi senza risposta 30 giorni, in data 7 luglio,vedi allegato 2, le stesse 4 reti hanno avanzato la medesima richiesta di accesso agli atti al Dipartimento della Protezione Civile in quanto destinataria delle citate relazioni semestrali
– trascorsi senza risposta i 30 giorni , in data 8 agosto,vedi allegato 3, è stata inviata una lettera aperta al Presidente del Consiglio,vedi allegato3, in quanto responsabile gerarchico del Dipartimento della Protezione Civile
– alla fine di agosto con preavviso telefonico è giunta la comunicazione della data del 12 settembre 2012 per esperire l’accesso agli atti delle relazioni semestrali
– il 12 settembre i rappresentanti delle reti,in presenza o per delega,hanno ricevuto copia digitale delle relazioni,dichiarate integrali dal funzionario dell’Ufficio di Supporto al Commissario Delegato-Programma Roma Capitale,pagando i diritti di ricerca e copia per 18,10€.
– dall’esame delle relazioni è emersa la mancanza di 100 pagine della relazione di fine 2008 e di 23 pagine di schede della relazione relativa al II trimestre 2012.
– a richiesta formale l’Ufficio di supporto al Commissario ha fornito la copia di una fotocopia delle relazione a fine 2008 con cancellazioni a mano e senza numerazione delle pagine a partire dalla 101 relative alla rendicontazione finanziaria senza totali per la parte in conto capitale ma non le 23 pagine relativa al 2012 sostenendo che competenza
parcheggi era stata trasferita ad altro ufficio.
– un ulteriore sollecito al Dipartimento ha ottenuto riscontro in data 25 settembre ma non ha sortito effetto in quanto il Direttore dell’Ufficio di Supporto si è reiteratamente negato al telefono.Nè ulteriore richiesta con posta certificata al Dipartimento ha ottenuto risposta.
In conclusione:
– ci sono voluti 146 giorni per avere accesso a documenti che secondo il regolamento comunale avrebbero dovuto, ai sensi dell’art 10 comma2 ,essere resi disponibili al massimo in 30 giorni
– Il Commissario delegato ed il Dipartimento della Protezione civile hanno ignorato ogni normativa in tema di trasparenza e di normale prassi di rapporto nei confronti di cittadini omettendo per mesi di rispondere
– E’ stato necessario rivolgersi pubblicamente al Presidente del Consiglio per ottenere risposta ad una legittima richiesta
* * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * ** * * *
IL CONTENUTO DELLE RELAZIONI SEMESTRALI EX ART 5 OPCM 3543/2006
1.RELAZIONI SEMPRE PIU’ SINTETICHE ED ANALITICHE SENZA RIASSUNTI
Rispetto alle relazioni pubblicate fino al marzo 2008 si nota innanzitutto la riduzione del numero delle pagine e la assenza di dati di sintesi :si passa dalle 491 pagine della relazione al marzo 2008 con sintesi dei dati degli interventi, alle 121 del 31 dicembre 2008 senza sintesi. Al dicembre 2009 le pagine aumentano (330 + 16 fuori sequenza relative alla rendicontazione finanziaria ed altre 3 in sequenza relative all’indice delle schede totale 349),al dicembre 2010 le pagine sono 232 di schede + due elenchi in formato excel di
codici interventi ed elenco alfabetico delle schede senza rendicontazione finanziaria,al 31 dicembre 2011 le pagine sono 199(una pagina di introduzione + schede+capitolo contenzioso+capitolo rendicontazione finanziarie ed indice schede).
Nel 2012 le relazioni sullo stato di avanzamento diventano trimestrali e sono diventate schede senza commento,più sintetiche che meglio evidenziano lo stato di avanzamento degli interventi essendosi individuate 18 fasi realizzative.Tuttavia ma non forniscono alcuna indicazione di tipo finanziario né di sintesi .Sono 37, al 31 marzo, e 14, al 30 giugno, le pagine di schede con codifica e denominazione dell’intervento e relativa fase di realizzazione.Le schede sono solo 14 al 30 giugno in quanto la competenza dei parcheggi è stata trasferita ad ufficio diverso da quello di Supporto e non c’è stato verso di ottenerle neanche dal Dipartimento della Protezione Civile.
2. IN SEI ANNI UN DECIMO DEGLI INTERVENTI del 2006 E’ STATO REALIZZATO
Al 31 marzo del 2008 ,ultima relazione semestrale disponibile, si prevedevano 353 interventi per circa 1,7 miliardi di € con il 62% assegnati a 15 interventi per il potenziamento del trasporto pubblico ed il 33% a 48 interventi sulle infrastrutture viarie. A 277 parcheggi venivano assegnati 33,5 milioni di € ed a 12 interventi per il miglioramento della viabilità 54,4 milioni ed un milione di € veniva attribuito alla
realizzazione di un supporto logistico all’emergenza (eliporto) successivamente stralciato.
Sulla base delle schede al 31 marzo 2012 prive di indicazioni finanziarie ma che forniscono lo stato di avanzamento della realizzazione degli interventi si può rilevare l’aumento del numero degli interventi pari 471 grazie soprattutto agli 82 relativi manutenzioni (ordinarie e straordinarie)viarie decise fra il 2009 ed il
2010. Su tale numero gli interventi completati risultano essere 97 pari al 20,6%. Se si escludono gli interventi di manutenzione deliberati nel 2009 e 2010, i totali scendono a 389 ed i completamenti a 29 pari al 7,4%. In dettaglio:
Sul totale di 13(+1 rispetto ai piani del marzo 2008) interventi per il miglioramento della viabilità solo 5 sono stati messi in esercizio,pari al 38,5%
Su un totale di 300(+23 rispetto ai piani del marzo 2008) interventi relativi ai parcheggi di ogni tipo solo 16 sono stati messi in esercizio pari al 5,3% , di cui uno solo di scambio,potenziamento Rebibbia, dei 9 previsti
Per quanto riguarda gli interventi per le infrastrutture viarie dei totali 142 interventi 74 pari al 52,1,% è stato messo in esercizio. Di cui :
– 68 sono relativi al completamento di interventi di manutenzione (straordinaria, straordinaria per la grande viabilità,urgente ed ordinaria deliberati nel 2009 e 2010)
-5 completati delle 46 nuove realizzazioni C.1 previste dal piano 2006 ,di cui il corridoio per il trasporto pubblico dell’Anagnina
-1 realizzato dei 14 interventi C.2 relativi ai nodi di interconnessione,cavalcaferroviaOstiense, completato nel giugno2012 .
Quanto ai 16 interventi per il potenziamento del trasporto pubblico ne sono stati messi in esercizio 2 pari al 12,5% essi riguardano il capolinea a Termini della tranvia Prenestina ed opere collegate alla realizzazione della linea B1 della metropolitana
In conclusione:
– gli interventi previsti dal piano per l’emergenza traffico mostrano in media un tasso di realizzazione in 6 anni inferiore al 10% nonostante i poteri speciali attribuiti in tema di procedure per espropri, appalti, istruttorie archeologiche,conferenze dei servizi e procedure partecipative.
– Non è dato conoscere gli importi spesi per la realizzazione dei 29 interventi completati ma si può rilevare sulla base della seguente tabella che oltre la metà delle nuove opere hanno riguardato parcheggi 16, di cui,5 interventi per il miglioramento della viabilità riguardanti prevalentemente aree pedonali,6 le infrastrutture viarie , e 2 il potenziamento del trasporto pubblico ribaltando l’impostazione originaria di privilegio dei trasporti pubblici e di nuove opere viarie(corridoi per il trasporto pubblico e nodi di interscambio)
* * * * * * * * * ** * * * ** * * * ** * * * *
SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO CON TABELLE: CONTENUTO DELLE RELAZIONI SEMESTRALI EX ART 5 OPCM 3543:
Gli interventi infrastrutturali per il miglioramento della viabilità PARCHEGGI SCAMBIO
NODI ATTESTAMENTO METROPOLITANO ED URBANOINTERVENTI SULLA RETE VIARIA RADIALE/CIRCOLARE E CORRIDOI MBILITA’ COLLETTIVAInterventi per il miglioramento della viabilità
Interventi per i parcheggi
Interventi per le Infrastrutture viarie
Interventi per il potenziamento del trasporto pubblico
INTERVENTI SULLA RETE VIARIA RADIALE/CIRCOLARE E CORRIDOI MOBILITA’ COLLETTIVA
LE RELAZIONI:
Relazione ex art 5 OPCM 3543/2006 al 31 dicembre 200 (>scarica6)relazione semestrale aprile 2008 – dicembre 2008)
“ “ “ al 31 marzo 2012 (>scarica)
“ “ “ al 31 dicembre 2009 (>scarica)
“ “ “ al 31 dicembre 2011 (>scarica)