Video del webinar: il costituzionalista Pallante commenta la sentenza della Consulta sull’Autonomia differenziata
Autore : Redazione
Dall’approvazione, nel giugno scorso, della legge 86/2024*, la cosiddetta legge Calderoli dell’autonomia regionale differenziata, sono successe molte cose: è partita la raccolta firme per il referendum per abrogarla, che ha raggiunto in pochi mesi e in pieno periodo estivo un record di sottoscrizioni: ne servivano 500mila, sono state depositate in Cassazione quasi 1.300.000, 737.753 firme raccolte ai banchetti organizzati in tutto il paese e 553.915 tramite la piattaforma on line. Quattro Regioni hanno sollevato 61 motivi di illegittimità costituzionale e la Corte Costituzionale, con sentenza pubblicata il 3 dicembre scorso, ha accolto parzialmente i ricorsi, dichiarando ben 14 disposizioni normative della legge Calderoli costituzionalmente illegittime. Il 12 dicembre la Cassazione ha dato il via libera al quesito referendario, a gennaio la Corte Costituzionale dovrà esprimersi sulla ammissibilità totale.
Le motivazioni della sentenza della Consulta smontano letteralmente l’autonomia differenziata, riaffermando l’unità e indivisibilità della Repubblica,i principi di solidarietà e uguaglianza sanciti dalla Carta costituzionale, la centralità del Parlamento:
Giovedì 19 dicembre alle 19, sulle pagine FaceBook e Youtube di Carteinregola ne parliamo con il costituzionalistaFRANCESCO PALLANTE che commenta la sentenza della Consultasulla legge dell’autonomia differenziata, con Pietro Spirito e Anna Maria Bianchi Missaglia
venerdì 20 dicembre 2024 a Roma in via Ludovico di Savoia 2/B alle ore 18.00
Autonomia differenziata:sentenza della CorteCostituzionale e ammissibilità del quesito referendario
Saluti Matteo Fago Editore di Left, coordina Marina BoscainoComitati per il ritiro di ogni autonomiia differenziata, Interventi: Prof. Gaetano Azzariti, Costituzionalista,Ines Ciolli, Costituzionalista, Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso,Giovanni Russo Spena, Giuristi democratici, Left.
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Autonomia differenziata Perchè NO– le 23 materie che possono cambiare i connotati al nostro Paese e ai diritti dei cittadini . libro scaricabile gratuitamente di Carteinregola con decine di interventi che spiegano cosa succederà al Paese e alle Regioni – e alle persone – più povere se l’ autonomia differenziata diventerà operativa (aprile 2024). (> vai alla pagina con l’indice e il libro scaricabile)