Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ecco la nuova Giunta

La presentazione della nuova giunta. (Foto Omniroma)Quattro  i nuovi assessori nella nuova Giunta Marino: due  politici di lungo corso, una consigliera PD entrata da poco in Assemblea, ma già ex assessore della Regione con Marrazzo, e un  esponente della società civile, due volte  sottosegretario.  Il deputato PD Marco Causi, ex assessore al Bilancio di Veltroni dal 2001 al 2008, diventa  vicesindaco e assessore al Bilancio. Stefano Esposito, senatore PD, già commissario per il partito democratico  di Ostia,  diventa Assessore  alla Mobilità e ai Trasporti. Marco Rossi Doria, famoso come”maestro di strada” e già sottosegretario al Ministero dell’istruzione con Monti e Letta , alla Scuola e alle Periferie. Luigina Di Liegro,   assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza per la Regione Lazio con l’Amministrazione Marrazzo nel 2009 e candidata  PD all’assemblea capitolina nel 2013 (entrata da poco in seguito all’uscita di scena dei consiglieri arrestati),  al Turismo. Quattro nomi che sostituiscono   Luigi Nieri (SEL)  (vicesindaco e assessore alle periferie), Silvia Scozzese (Bilancio), Guido Improta (Mobilità) e Paolo Masini (PD) (Scuola e Sport). Le deleghe di Masini vanno in parte a Rossi Doria (Scuola) e in parte a Giovanna Marinelli (Cultura), che prende  la delega allo Sport;  la delega al Turismo, già della Marinelli, passa a Luigina Di Liegro. Restano in carica Alessandra Cattoi, Giovanni Caudo, Francesca Danese, Marta Leonori, Giovanna Marinelli, Estella Marino, Maurizio Pucci e Alfonso Sabella. Pubblichiamo i profili ufficiali dei nuovi assessori e informazioni raccolte attraverso una ricerca nel web. Intanto Sinistra Ecologia e Libertà lascia la maggioranza, riservandosi di votare le delibere dopo un’ attenta analisi di ciascuna.
causiMARCO CAUSI
(dal sito della Camera) Nato a PALERMO, il 15 ottobre 1956

 Laurea in scienze statistiche e demografiche; Professore associato di discipline economiche
  • Eletto nella circoscrizioneXXIV (SICILIA 1)Lista di elezione PARTITO DEMOCRATICO

DAL SITO DEL COMUNE Nato a Palermo, classe 1956,èlaureato in Scienze Statistiche all ́Universitàdegli Studi “Sapienza” di Roma. In qualità di deputato nella legislatura 2008-2013 si è occupato soprattutto di questioni finanziarie e fiscali. Ha lavorato in Commissione finanze e nellaCommissione bicamerale per l ́attuazione del federalismo fiscale, di cui sono stato vice presidente.Fra il 2001 e il 2008 ha ricoperto l ́incarico di Assessore per le politiche economiche, finanziarie e di bilancio del Comune di Roma, accanto al Sindaco Walter Veltroni.Fra il 1996 e il 1998 è stato esperto economicodella Presidenza del Consiglio dei Ministri,Presidente il Prof. Romano Prodi, assegnato all’allora Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali, Walter Veltroni*.

Stefano Esposito SenatoSTEFANO ESPOSITO
XVII Legislatura

* DAL SITO DEL COMUNE: Nell’aprile 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati nella Icircoscrizione (Piemonte 1). È stato membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati dal 21 maggio 2008 al 14 marzo 2013. Nel febbraio 2013 è stato eletto al Senato della Repubblica nelle liste del Partito Democratico.Dal 7 maggio 2013 è Vicepresidente della 8º Commissione (Lavori pubblici, comunicazioni) emembro della Commissione Bicamerale Antimafia dal 7 ottobre 2013. Si occupa di infrastrutture,con particolare attenzione al progetto della tratta ferroviaria ad alta velocità tra Torino-Lione, a cuisi dichiara favorevole. E’ stato nominato commissario del Partito Democraticodi Ostia a febbraio diquest’anno.*

Marco Rossi-Doria alla Festa dell'Unità di Roma nel 2012.MARCO ROSSI DORIA

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca29 novembre 2011 –
28 aprile 2013 PRESIDENTE Mario Montie dal  2 maggio 2013 – 22 febbraio 2014 Presidente Enrico Letta
(Napoli, 19 marzo 1954) è un insegnante e politico italiano, esperto di politiche educative e sociali, è stato sottosegretario all’Istruzione del Governo Monti dal 2011 al 28 aprile 2013; riconfermato allo stesso incarico dal 2 maggio 2013 al 22 febbraio 2014, nel Governo Letta.

Nato a Napoli nel 1954, è sposato e ha un figlio. Laureato in Scienzedell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana, è maestro elementare dal 1975. Negli anniinsegna a Roma, Napoli, Trento, negli USA, a Parigi e a Nairobi.Tornato a Napoli nel 1994,oltre a

dedicarsi all’insegnamento partecipa al lavoro di strada con bambini e adolescenti dei Quartieri Spagnoli: doposcuola, laboratori creativi, costruzione di una rete integrata nella prospettiva dello sviluppo locale partecipativo, avvio di percorsi scuola-lavoro.Il ministro Berlinguer lo nomina primo maestro di strada d’Italia (1994-1997) e, sulla base di questaesperienza, fonda a Napoli il progettoChance-Scuola pubblica di seconda occasione.Sottosegretario all’Istruzione dal 2011 al 28 aprile 2013*
luigina+diliegro-politicafemminileLUIGINA DI LIEGRO
* DAL SITO DEL COMUNE: Nasce a Gaeta e si trasferisce negli U.S.A conla famiglia durantel’infanzia.Porta avanti i suoi studi alla Columbia University di New York ed alla Georgetown University di Washington, dove si laurea in “Analisi delle politich e pubbliche e relazioni internazionali”. Ha ricoperto diversi incarichi in aziende private ed organismi pubblici tra cui: Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo della Pubblica Amministrazione; Assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza per la Regione Lazio con l’Amministrazione Marrazzo nel 2009. E’ impegnata in attività di volontariato presso diverse organizzazioni non lucrative di utilità sociale.Ha dato il suo contributo per la stesura del Rapporto Annuale 2011 del Consorzio Tiberina. E’ direttore di ANCI Res Tipica. E’ stata tra i fondatori della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus con sede a Roma:
la Fondazione è fortemente impegnata a sostenere le persone affette da disagio psichico e le loro famiglie, offrendo aiuto per superare situazioni di isolamento sociale e di solitudine affettiva. E’ stata responsabile per la Caritas Diocesana di Roma (1985-1997)di progetti di raccolta fondi e organizzazione grandi eventi: il Concerto Miles Davis per l’aiuto ai terremotati in Romania (7000 partecipanti); la mostraTalenti e Coscienze d’Europa per citarn ealcuni.Fa parte dell’Associazione Rispetto e Buone Maniere per la promozione del rispetto dei diritti umani e della convivenza civile*.