Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Racconti dal futuro: come immagini lo spazio pubblico del tuo quartiere?

foto ambm

foto ambm

Un processo innovativo di progettazione partecipata nei quartieri Prati e Della Vittoria: tutti i cittadini interessati potranno intervenire liberamente all’incontro che avrà luogo il 4 febbraio prossimo, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede del Municipio Roma 1 di Circonvallazione Trionfale 19 (ex Municipio Roma 17).

di Alessandro Giangrande*

L’associazione culturale PSP* (Progettazione Sostenibile Partecipata) sta avviando in questi giorni il processo partecipato Racconti dal futuro: come immagini lo spazio pubblico del tuo quartiere?

I cittadini, i comitati e le associazioni saranno chiamati a immaginare un futuro desiderabile per alcuni ambiti urbani dei quartieri Prati e Della Vittoria e a delineare proposte strategiche valide, condivise e fattibili per migliorare la qualità della vita dei loro abitanti: dall’ambiente alla mobilità, dai servizi agli spazi pubblici.

Il processo è parte integrante del progetto “Processi inclusivi nei progetti di genere per la Città Storica” [vedi documento in calce] che l’associazione – vincitrice dell’avviso pubblico “Innovazione: sostantivo femminile” promosso dalla Regione Lazio – realizzerà nei prossimi mesi con la collaborazione dell’unità di ricerca di Milano dell’ICT-CNR.

Nell’ambito del processo sarà sperimentato un metodo innovativo di progettazione partecipata che utilizza anche una piattaforma web: i partecipanti potranno dare il loro contributo sia tramite web sia in presenza. Gli aspetti che rendono il metodo innovativo – oltre all’utilizzo di tecnologie informatiche particolarmente friendly – sono soprattutto due.

Il primo riguarda la natura incrementale del processo partecipativo.

Il processo coinvolgerà inizialmente un certo numero di abitanti che avranno il compito di identificare, nell’ambito urbano considerato, i problemi più critici con alcune proposte – anche alternative – atte a risolverli. I risultati saranno quindi sottoposti al giudizio di tutti i cittadini interessati, che potranno intervenire liberamente – via web o in presenza – per criticarli, proporre integrazioni e miglioramenti, ecc.

Il secondo consiste nell’uso di CC (Confronto Creativo), un metodo particolarmente efficace nelle situazioni complesse caratterizzate dalla presenza di conflitti (cfr. M. Sclavi e L. E. Susskind, Confronto Creativo, et al. Edizioni, Milano,, 2011). Il metodo aiuta i partecipanti a identificare e condividere le soluzioni progettuali più valide e a superare gli ostacoli che si frappongono alla loro realizzazione.

I risultati saranno consegnati al Municipio Roma 1, che ha dichiarato il suo interesse.

L’associazione PSP ha già preso contatto con molti abitanti, comitati e associazioni per invitarli a partecipare all’incontro preliminare, nel quale sarà illustrato in dettaglio il programma e i metodi utilizzati per implementarlo. Tutti i cittadini interessati potranno intervenire liberamente all’incontro che avrà luogo il 4 febbraio prossimo, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede del Municipio Roma 1 di Circonvallazione Trionfale 19 (ex Municipio Roma 17).

Alessandro Giangrande[**]

scarica progettazione partecipata – Giangrande – 16_01_2016 allegato

e-amail:   alessandro.giangrande@uniroma3.it

cell.          335.259220

* PSP è un’associazione culturale senza fini di lucro, con sede in via Dardanelli 37, che svolge attività, studi, ricerche e formazione nel campo della Progettazione Sostenibile Partecipata. L’associazione è stata tra i promotori del Coordinamento Cittadino Progetto Partecipato che si è battuto per conservare l’ex rimessa ATAC Vittoria di piazza Bainsizza come spazio pubblico.

[**]Professore della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Università Roma Tre. Ha svolto numerose ricerche ed esperienze professionali, in Italia e all’estero, nel campo della progettazione partecipata. E’ vice presidente di PSP, membro del Laboratorio di Carteinregola e membro di Roma partecipa.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments