(2 marzo 2016)
CANDIDATI DEL CENTROSINISTRA
Non è chiaro chi abbia deciso – il commissario Orfini da solo, sentendo qualcun altro? – ma a quanto pare avranno diritto scegliere il candidato Presidente del centro sinistra solo i cittadini di alcuni Municipi, selezionati soprattutto sulla base della non ricandidatura dei precedenti Presidenti. Quindi si cambia nel VII e nell’ VIII- dove i Presidenti uscenti in quanto SEL non fanno parte della coalizione – e anche nei Municipi dove gli ex Presidenti hanno ambizioni capitoline – Giuseppe Gerace, II, e Valentino Mancinelli, XIII. Si aggiunge il Municipio V, dopo al rottura consumata da tempo tra il commissario Orfini/PD romano e il Presidente Scipioni.
_________________________________________________________________________
Ecco quindi la mappa dei candidati del centrosinistra:
Le riconferme dei candidati Presidenti di Municipio (tutti PD): Sabrina Alfonsi* nel I municipio, Paolo Marchionne a Montesacro (III), Emiliano Sciascia al Tiburtino (V), di Maurizio Veloccia nell’XI, di Cristina Maltese nel XII, di Valerio Barletta a Monte Mario(XIII), di Daniele Torquati* a Roma Nord (XV), di Giammarco Palmieri al Pigneto-Centocelle (V) e di Andrea Santoro all’Eur (IX).
Le primarie dovrebbero tenersi nei Municipi II, VI, VII, XIII
Municipi II (il Presidente Gerace – PD, lascia f per candidature capitoline) i contendendi sono Andrea Alemanni, già capogruppo (e più votato) del Pd in II Municipio e Francesca Del Bello, segretaria del circolo di San Lorenzo, che già nel 2013 si candidò alle primarie da minisindaco. (da Corriere della sera) Alemanni fa parte del gruppo di Angelo Rughetti, sottosegretario alla Funzione pubblica, vicino alla ex consigliera Valentina Grippo. (Da Giornalettismo) La Del Bello è vicina ai Giovani Turchi romani e sul nome della quale si sta radunando una coalizione abbastanza composita (si è schierato per la segretaria del Pd San Lorenzo anche Orlando Corsetti, consigliere comunale). (entrambi hanno sottoscritto la nostra Carta del Candidato trasparente)
Municipio VI (Roma Post**)Matteo Orfini, commissario del Pd romano non vuole ricandidare Marco Scipioni, l’attuale minisindaco, che però intende ripresentarsi, forse con una lista civica. Nel Partito democratico si confronteranno Franco La Torre*, figlio di Pio La Torre, sponsorizzato dal candidato Sindaco Roberto Morassut, e l’ex consigliere capitolino Dario Nanni. Tramontaata per ora l’ipotesi segnalata da Roma Today “Svetlana Celli, figlia di Giuseppe Celli ex presidente del municipio delle Torri, nonchè consigliere in Regione Lazio, nome che conta sul territorio, capace di muovere di molti voti”. La Celli era stata eletta consilgiere Capitolino nella Lista Marino ed era diventata presidente della commissione Sport e delegata alla mobilità di Roma Metropolitana. Aveva poi sottoscritto le sue dimissioni nell’ottobre scorso insiem ai consiglieri PD, lista Marchini e Fd’I che avevano portato alla caduta del Sindaco Marino.
Municipio VII L’attuale Presidente Susana Fantino, SEL, potrebbe scontrarsi con il vincitore delle primarie: Valeria Vitrotti , consigliera municipale (da Giornalettismo) vicina ai Giovani Turchi di Matteo Orfini, e Massimiliano Massimiliani, per due mandati consigliere provinciale prima dei Ds poi del Partito Democratico e candidato alle ultime elezioni regionali a sostegno di Nicola Zingaretti, terzo candidato Guglielmo Calcerano* dei Verdi
Municipio VIII L’attuale Presidente Andrea Catarci, Sel, si scontrerà, alle elezioni, con il candidato unico del PD Enzo Foschi* (designato senza primarie, ha sottoscritto la carta del candidato trasparente)
Municipio XIII L’attuale Presidente Valentino Mancinelli non si ripresenterà e probabilmetne si candiderà in Campidoglio. Alle primarie sono due i contendenti: Danilo Amelina* (già coordinatore romano delle liste civiche per Marino e presidente del movimento politico-culturale ‘Un’altra Roma c’è e però ha scarsamente condiviso, fin dall’assemblea di Parte Civile, la strada del sindaco chirurgo ’) e Massimiliano Pasqualini, assessore all’Urbanistica del minisindaco uscente.
*candidati che hanno sottoscritto la Carta del candidato trasparente
**(Da Roma Post 22 febbraio 2015)