Sportello edilizio telematico: #tuttomeritodiTronca. O no?
Autore : Redazione
Lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET), annunciato qualche giorno fa dal Commissario Tronca, è un progetto della Giunta Marino, presentato esattamente un anno fa e andato avanti fino alla caduta del Sindaco. Ma a nessuno viene in mente di ricordarlo. Ed è un segnale davvero inquietante, in piena campagna elettorale, che il centrosinistra capitolino preferisca lasciare che i riconoscimenti dei risultati positivi della precedente amministrazione vengano attribuiti a un commissario nominato dal Ministro Angelino Alfano. Se non si riconoscono i meriti di iniziative portate avanti nell’interesse della città vuol dire che ancora una volta si considerano solo gli interessi delle congreghe di partito. E parlare del domani senza poter rivendicare niente di quanto fatto ieri.
Un cambiamento epocale negli uffici delle pratiche edilizie. La risposta concreta per togliere spazio ai comportamenti illeciti e aumentare la trasparenza e il potere di controllo dei cittadini: Il SUET, lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico. In un comunicato di sabato scorso, ripreso da alcune testate (1), il commissario Tronca annuncia che “Il Suet rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale…uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attivita’ amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione…” (2). In realtà lo Sportello è stato presentato esattamente un anno fa, il 29 aprile del 2015 , in un convegno pubblico in Protomoteca, quasi con le stesse parole (3), dall’allora Assessore alla Trasformazione urbana Giovanni Caudo e dall’allora Assessore alle Attività Produttive Marta Leonori, della Giunta Marino. Relatore per illustrare la nuova piattaforma l’allora Capo Dipartimento Urbanistica Antonello Fatello. Dopo di allora, il SUET è passato alla fase di sperimentazione con gli ordini professionali e con i Municipi, arrivando a buon punto grazie al lavoro degli uffici del dipartimento urbanistica, che in effetti nel comunicato sono citati (“lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica“), anche se non viene specificato il “quando” di tale “collaborazione”, per cui un qualsiasi cittadino e lettore (e elettore) potrebbe presumere che anche lo Sportello sia un merito – l’ennesimo – dell’amministrazione del Commissario Tronca.
Noi invece pensiamo che si debbano riconoscere i meriti di chi se li è conquistati con la fatica, la serietà e l’impegno, e continueremo la nostra opera di puntuale informazione, mantenendo la “luce accesa” sulle tante cose positive della Giunta Marino che man mano giungono a compimento (4), e anche su quelle che invece rischiano di impantanarsi per sempre (5)
(Anna Maria Bianchi Missaglia)
Per osservazioni e repliche: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Qui i video della iniziativa del 29 aprile del 2015 sullo Sportello unico per l’edilizia telematico (SUET) con gli interventi degli assessori Caudo e Leonori e le slides della presentazione dello Sportello Unico Telematico per l’Edilizia.
Sotto i due comunicati, dell’ufficio stampa del commissario Tronca e di quello del Sindaco Marino
una slide della presentazione del 2015
(1)Repubblica Roma 3 aprile 2016 CAMPIDOGLIO, NASCE SPORTELLO UNICO PER EDILIZIA TELEMATICA
(2) comunicato del Campidoglio DOMENICA 03 APRILE 2016 19.10.24 (poi riportato sul sito del Comune)
Roma: Campidoglio, nasce sportello unico edilizia telematica
ZCZC3158/SXR XRM10619_SXR_QBXL R POL S43 QBXL Roma: Campidoglio, nasce sportello unico edilizia telematica “Tempi piu’ rapidi per cittadini e professionisti” (ANSA) – ROMA, 3 APR – Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (Suet). Il Suet rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale. Lo Sportello Unico e’ uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attivita’ amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione. L’attivazione dello Sportello avverra’ in due fasi successive: entro 45 giorni dall’entrata in esercizio del Suet, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (Cil) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all’Amministrazione. Successivamente il sistema telematico sara’ esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attivita’ (Scia), Denunzia di inizio attivita’ (Dia) e Permesso di Costruire (Pdc). Ogni anno all’Amministrazione Capitolina vengono presentate mediamente 43.628 istanze relative all’attivita’ edilizia (23.418 Cila; 7.622 Cil; 7.396 Scia; 4.692 Dia; 400 Pdc) che con la nascita del Suet transiteranno definitivamente su piattaforma informatica. Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (Nic), il sistema georeferenziato a supporto di tutti i sistemi informativi dell’Amministrazione relativi al Territorio. Attraverso la Nic, inoltre, tutti gli utilizzatori del Suet potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale (Prg).(ANSA). RO 03-APR-16 19:09 NNNN
(3) Comunicato del Campidoglio 29 aprile 2015
Urbanistica e trasparenza, informatizzati cartografia e sportello per l’edilizia Convegno “Obiettivo trasparenza”
Roma, 29 aprile – Nuova infrastruttura cartografica (Nic) e sportello unico per l’edilizia telematico (Suet) sono gli strumenti che l’amministrazione capitolina adotta in ambito urbanistico per la semplificazione e la trasparenza delle procedure. Grazie alle due piattaforme, amministrazione e tecnici potranno accedere in tempo reale alle stesse informazioni, rendendo i procedimenti edilizi più rapidi ed efficaci e più al riparo dai fenomeni di corruzione.
“Con l’informatizzazione e la digitalizzazione dei documenti e delle procedure si stabilisce un rapporto più amichevole fra Amministrazione e professionisti. Trasparenza e tracciabilità prevengono la corruzione e restituiscono serenità agli uffici” ha spiegato l’assessore alla Trasformazione urbana, Giovanni Caudo.
Sviluppate in collaborazione con gli ordini professionali, Nic e Suet entreranno a regime entro settembre, come è stato illustrato in Campidoglio dagli assessori capitolini Caudo e Marta Leonori (Roma produttiva) durante il convegno “Obiettivo trasparenza”, promosso dall’assessorato alla Trasformazione urbana con gli ordini degli ingegneri, degli architetti e dei geometri.
(4) Vedi l’articolo Ponte di Nona: apre la nuova stazione (grazie ai comitati e alla Giunta Marino)
(5) Come la Delibera riguardante i Piani di Zona lasciata in eredità al commissario Tronca dall’assessore caudo, che rigaurda i criteri per l’applicazione di sanzioni agli operatori che rifiutano di modificare e/o adeguare il prezzo massimo di cessione degli alloggi realizzati in regime di edilizia residenziale agevolata. Delibera approvata in Giunta il 23 ottobre del 2015, che non è stata invece ancora approvata dal prefetto Tronca in vece dell’Assemblea Capitolina (> vedi
Pubblichiamo la lettera dell’ex assessore Caudo al Commissario Tronca (resa pubblica dallo stesso Caudo) con il “passaggio delle consegne”, un elenco di tutti “gli atti e i progetti prioritari”, “selezionati…
Redazione –4 novembre 2015 Continua#