L’obiettivo dell’analisi svolta dal documento è verificare la effettiva capacità di trasporto della linea Roma-Lido e della FL1 nella fase di esodo dallo Stadio.
Per l’analisi sono stati utilizzati dati ed informazioni presenti negli elaborati prodotti dal Proponente e dalle Amministrazioni partecipanti alla Conferenza di Servizi.
Le conclusioni fanno ritenere che la ripartizione del 50/50 fra trasporto su gomma e quello su ferro non è raggiungibile nel breve periodo.
Consapevole di questa situazione, l’Osservatorio ha ritenuto doveroso (nei suoi compiti) e urgente segnalare la necessità di interventi tendenti quanto meno a mitigare il danno incipiente, da cui le richieste di individuare aree per realizzare sia parcheggi nei pressi delle stazioni TdV (Roma-Lido) e Magliana (FS) che punti a ridosso del Convivium nei quali attestare linee di autobus del TPL o bus navetta verso la fermate di Magliana (MB), il Palalottomatica o altri parcheggi fuori zona.
MOBILITÁ su FERRO Osservatorio sull’intervento di trasformazione dell’area di TOR di VALLE -STADIO della ROMA – NOVEMBRE2017
INDICE
PREMESSA ………………………………………………………………………………………………………. 2 OFFERTA/DOMANDA……………………………………………………………………………………………. 3 SIMULAZIONI…………………………………………………………………………………………………… 6 CONCLUSIONI……………………………………………………………………………………………….. 12 DOCUMENTAZIONE di RIFERIMENTO ……………………………………………… 15
ALLEGATO 1…………………………………………………………………………………………………. 16
Con il presente documento, sulla scorta delle informazioni presenti negli elaborati prodotti dal Proponente, dalle Amministrazioni, dai Concessionari e Gestori di pubblici servizi partecipanti alla Conferenza di Servizi, si vuole dimostrare l’attuale inconsistenza della ripartizione dei flussi trasportistici gomma/ferro pari al 50/50.
Qualora la tesi fosse dimostrata verrebbe a cadere uno dei presupposti utilizzati per la previsione delle infrastrutture di supporto alla mobilità, ossia superfici adibite a parcheggio per lo stadio e rete stradale analizzata attraverso gli “indici di criticità” sullo stato di circolazione di veicoli- equivalenti/hora, valutati nelle simulazioni trasportistiche, peraltro incomplete, in particolare nell’ora d’uscita dallo stadio.
Si richiede di segnalare errori o inconsistenze di quanto viene esposto al fine di migliorarne la qualità.
Oggetto dell’analisi è principalmente la effettiva capacità di trasporto su ferro, la linea Roma-Lido ma anche la FL1, in particolare nella fase di esodo dallo Stadio.
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