Verbale Commissione mobilità: ogni limite ha la sua pazienza
Autore : Redazione
questa la copertina dell’articolo sull’ultimo sollecito del 28 ottobre scorso
La prendiamo alla Totò, ma ci sarebbero da fare amare AGGIORNAMENTO 20 DICEMBRE: dopo la pubblicazione di questo post il Presidente Stefàno ci ha comunicato informalmente che il verbale è stato approvato il 5 dicembre, ma che non è di sua competenza assicurarne la tempestiva pubblicazione, il tutto condito da un commento della serie “il personale della Commissione non ha tempo” che riteniamo decisamente fuori luogo, visto che i documenti in questione sono stati sollecitati per più di 6 mesi dai cittadini e che nel frattempo sono stati pubblicati molti verbali di commissioni successive. Toni assai significativi di come vengono considerate giuste rivendicazioni dei cittadini da un esponente di spicco del M5S capitolino (Stefàno oltre a presiedere la Commissione Mobilità è anche vice Presidente vicario dell’Assemblea Capitolina). Oggi 20 dicembre i verbali sono stati finalmente pubblicati*, a breve scriveremo un commento e faremo un raffronto con i nostri appunti.
L’8 febbraio 2017 Carteinregola e il Coordinamento dei Comitati NO PUP ottengono un’audizione alla Commissione Mobilità presieduta da Enrico Stefàno sul tema Piano Urbano Parcheggi, a cui partecipano anche un rappresentante dell’Avvocatura capitolina e l’allora direttore dell’Ufficio parcheggi, oltre che ad alcuni proponenti dei parcheggi privati su suolo pubblico(1). Il 12 maggio c’è una nuova riunione della Commissione su una Delibera di Giunta (poi approvata in Assemblea capitolina nel novembre scorso) che prevede l’espunzione di una manciata di PUP, riunione la cui seconda parte non viene registrata a causa di problemi tecnici. Eppure è la parte più interessante, quella in cui l’allora Direttore dell’ufficio parcheggi (spostato poche settimane dopo, senza preavviso, a dirigere un Municipio) confermava di condividere la necessità, sostenuta dai nostri comitati, di operare una tempestiva revisione del PUP, mettendo a gara pubblica gli interventi – ritenuti ancora utili – di cui non era ancora stata stipulata la Convenzione tra privati e Comune ed espungendo tutti gli altri (sempre non convenzionati). E dichiarava il dirigente dell’Ufficio Parcheggi che ciò non era ancora accaduto, nè era stato inserito nella Delibera oggetto della Commissione, in quanto il Segretariato aveva ritenuto di rimandare l’espunzione degli altri 75 interventi non convenzionati per timore del contenzioso (2).
Carteinregola aveva poi sollecitato la Commissione a pubblicare tempestivamente il verbale di tale riunione e quello dell’8 febbraio, perchè riteneva che fosse essenziale portarne a conoscenza i Municipi, che proprio in quel periodo erano chiamati ad esprimersi su tale Delibera.
Il 26 giugno, dopo un mese e mezzo trascorso inutilmente, avevamo anche inviato una lettera, sottoscritta con nome e cognome dai presenti, che riportiamo in calce(3). Ma non è successo nulla. Anzi, i verbali successivi hanno continuato ad affastellarsi nella pagina dedicata del sito comunale, ma non sono mai apparsi quelli relativi alla Delibera del PUP. Allora il 25 ottobre scorso abbiamo di nuovo sollecitato il Presidente Stefàno (4), che ci ha ancora assicurato l’imminente pubblicazione. Ed effettivamente, ben 6 mesi e mezzo dopo la riunione di maggio (10 mesi quella di febbraio), l’approvazione di quei verbali è stata messa all’ODG della Commissione (5). Ma ahimè, a distanza di 15 giorni, ancora non c’è ancora traccia della pubblicazione sul sito istituzionale (6) [i verbali sono poi stati pubblicati all’indomani di questo articolo, il 19 dicembre 2017 NDR ] .
Intanto la Delibera è stata approvata, alle nostre proteste e al nostro presidio in Campidoglio l’assessora Meleo ha risposto che gli altri interventi non espunti sono a rischio contenzioso, che serve ancora tempo (sono due anni e mezzo, ancora dai tempi dell’Assessore Improta che gli uffici- il segretariato- l’avvocatura prendono tempo) e che il riordino del Piano Parcheggi verrà fatto “entro il 2018” (7).
Carteinregola da un anno chiede il coinvolgimento dell’ANAC di Cantone (8), ma non ci risulta che il Comune l’abbia fatto. Così continua a passare il tempo, con il rischio di spianare definitivamente la strada ai ricorsi dei privati per “inerzia amministrativa” (una recente sentenza del TAR a proposito della sistemazione superficiale del PUP di Via Como ha condannato il Comune a risarcire la ditta anche in assenza della convenzione, in quanto l’Amministrazione ha fatto passare troppo tempo prima di prendere decisioni).
E noi ci chiediamo: se una Commissione non è neanche in grado di pubblicare tempestivamente i verbali delle riunioni, nonostante le ripetute sollecitazioni dei cittadini, come può pensare di occuparsi con efficienza di una delle più grandi piaghe della Capitale come la mobilità?
Anna Maria Bianchi Missaglia
POST SCRIPTUM: c’è da chiedersi anche che tipo di sinergia possa esserci all’interno della maggioranza pentastellata se, come dichiarato recentemente dal Presidente Stefàno “In un anno e mezzo non abbiamo ancora avuto l’onore di avere l’assessore [Linda Meleo NDR] durante un’audizione in commissione Mobilità con le società partecipate. Non siamo in grado di conoscere gli indirizzi politici. Non riusciamo ad avere gli indirizzi sulle preferenziali, figuriamoci sulla linea C”. (fonte: DIRE 15 dicembre 2017).
POST SCRIPTUM: il 28 novembre abbiamo di nuovo scritto all’Assessora Meleo per chiedere l’apertura di un tavolo sul Piano Parcheggi insieme ai comitati, ma non ci è (ancora) giunta risposta.
(3) LA LETTERA INVIATA IL 30 MAGGIO DA CARTEINREGOLA E COORD. COMITATI NO PUP A:
Enrico Stefàno, Presidente Commissione Mobilità Roma Capitale, Consiglieri Commissione Mobilità Roma Capitale. E pc Linda Meleo, Assessore alla Città in movimento Roma CapitaleIng. Rodolfo Gaudio, Direzione Attuazione Piano Parcheggi;
OGGETTO: Richiesta tempestiva pubblicazione del verbale della seduta della Commissione Mobilità del 12 maggio 2017
Roma, 30 maggio 2017
Gli scriventi cittadini, aderenti all’Associazione Carteinregola e/o a vari comitati di quartiere che aderiscono al Coordinamento Comitati NO PUP/Sosta sostenibile, avendo presenziato e partecipato alla seduta in oggetto, che aveva all’ordine del giorno la Decisione di Giunta “24 Proposta- Dec. G.C. del 21 aprile 2017 n.11 Piano Parcheggi, espunzione interventi improcedibili”, chiedono che sia al più presto pubblicato il verbale della seduta sul sito istituzionale, poiché ritengono che nel corso del dibattito siano emerse importanti informazioni che dovrebbero essere portate a conoscenza di consiglieri e cittadini che si apprestano a valutare la delibera, ora approdata nei Municipi. Soprattutto ritengono fondamentale che sia riportato in maniera il più dettagliata possibile l’intervento del direttore dell’Ufficio parcheggi Ing. Gaudio, in risposta alle domande dei comitati sui criteri di espunzione – o di mancata espunzione – degli interventi dal Piano, soprattutto nei passaggi in cui:
- conferma di aver comunicato nella Commissione Mobilità del 14 settembre scorso che nella bozza di delibera predisposta dal suo ufficio era prevista l’espunzione di tutti gli interventi su suolo pubblico non ancora oggetto di stipula della Convenzione con il Comune (105)
- afferma di condividere l’interpretazione di Carteinregola della Deliberazione n. 57 /2012 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi ANAC) e quindi la conseguente necessità di azzerare tutti gli interventi del Piano Urbano Parcheggi non ancora convenzionati, per sottoporre ad affidamento tramite gara pubblica gli interventi ritenuti eventualmente ancora utili
- comunica che l’espunzione di soli 29 interventi su suolo pubblico (contro i 105 annunciati a settembre), e l’esclusione dall’elenco degli interventi da cancellare di ben 8 parcheggi che, come si evince dalla stessa delibera sono stati bocciati per due volte – nei pareri e nelle controdeduzioni – dagli uffici preposti, è stata esplicitamente richiesta dal Segretariato nella persona del Direttore del Supporto Giuridico – amministrativo agli Organi e all’Amministrazione Giovanni Serra, a causa dei paventati rischi di contenzioso con i proponenti che hanno avanzato osservazioni
Facciamo presente che la pubblicazione di un circostanziato verbale è particolarmente necessaria e urgente visto che – a quanto ci è stato comunicato – per un problema tecnico non è stato registrato il video completo della seduta ( sulla pagina youtube della Commissione https://www.youtube.com/channel/UCXHyBiqY5a3gxhlOEeFcjnA) come codesta Commissione aveva garantito finora, ma solo la prima mezz’ora, da cui sono esclusi l’intervento della Presidente di Carteinregola (peraltro molto critico sulla delibera stessa) e di altri presenti (alcuni che sottoscrivono questa lettera), e soprattutto la citata risposta del direttore dell’ufficio parcheggi, oltre alle numerose osservazioni e richieste avanzate dagli altri Consiglieri della Commissione e alle conclusioni del Presidente Stefàno, che ha assicurato che si sarebbe tenuta una Commissione sullo stesso argomento alla presenza del Dott. Serra.
Certi che l’Amministrazione intenda garantire la trasparenza e la chiarezza promessa in campagna elettorale, ci auguriamo che siano al più presto pubblicati il verbale della Commissione, (attualmente la pubblicazione dei verbali è ferma al 24 marzo scorso), e anche la Decisione di Giunta (non reperibile sul sito comunale), nonché tutti gli atti e i documenti relativi al Piano Urbano Parcheggi che, come ha dichiarato definitivamente l’Autorità oggi assorbita dall’ANAC, sono opere pubbliche, e come tali devono rispondere a tutte le normative vigenti, comprese quelle sulla trasparenza.
In fede (firme PRESENTI ALLA COMMISSIONE)
(4)Vedi Commissione Mobilità, ma allora ditelo! 28 ottobre 2017
La Commissione mobilità continua a non pubblicare il verbale di una seduta del 12 maggio in cui è stato affrontato il tema assai rilevante del Piano Urbano Parcheggi (PUP)…-Continua#
(5)
verbali pubblicati al 18 dicembre 2017
(7) vedi
PRESIDIO! Carteinregola di nuovo in Campidoglio contro la Delibera sui PUP 13 novembre 2017
Carteinregola e il Coordinamento dei Comitati NO PUP, insieme a Cittadinanzattiva Lazio e a OPA (Osservatorio Pubblica Amministrazione) lanciano un presidio di silenziosa protesta domani, 14 novembre, nell’Aula Capitolina, dalle…-Continua#
17 novembre 2017. E’ stata approvata ieri 16 novembre la Delibera 24/2017 che riguarda l’espunzione di alcuni interventi del Piano Urbano Parcheggi, Delibera che noi abbiamo contestato per molti motivi…Continua#
(8)Protocollo ANAC/Roma Capitale: Il Comune chieda all’ANAC parere sulle procedure del Piano Urbano Parcheggi 21 luglio 2017
Carteinregola e altre associazioni hanno scritto al Presidente Cantone chiedendo di esprimersi sulle procedure del P.U.P. nello stesso giorno della sigla del Protocollo ANAC/Roma Capitale. Continua#
Carteinregola e i Comitati NO PUP: sul Piano Urbano Parcheggi vogliamo il parere dell’ANAC 8 febbraio 2017
Abbiamo partecipato alla Commissione Mobilità di Roma Capitale convocata oggi 8 febbraio insieme a molti rappresentanti dei Comitati NO PUP del nostro Coordinamento (presenti anche molti costruttori di parcheggi)e siamo… Continua#
vedi anche