dalla sezione del sito Beppegrillo.it con i gadgets in vendita
Carteinregola ha scritto alla Sindaca Raggi dopo le dichiarazioni dell’on. Di Maio sulla sua partecipazione alla Festa di Capodanno al Circo Massimo*. Poco dopo il vicesindaco Bergamo ha diramato un comunicato**, in risposta alle tante voci che si erano levate anche dall’opposizione, in cui precisava che il leader M5S avrebbe partecipato alla manifestazione come un normale cittadino (come noi avevamo auspicato). Ed è poi andata così: un brindisi con la Sindaca e qualche selfie con alcuni sostenitori****. Tutto è bene quel che finisce bene.
*Roma, 31 dicembre (inviata alle 13)
Gentile Sindaca Virginia Raggi,
nel farle i nostri migliori auguri per l’anno nuovo, le rivolgiamo un accorato appello affinché il 2018 cominci con un piccolo ma significativo cambiamento di rotta della Amministrazione pentastellata della Capitale. Più volte in passato*** abbiamo segnalato l’impropria occupazione di spazi e ruoli delle istituzioni – che sono di tutti – da parte di esponenti del MoVimento – cioè di una parte. E oggi, dopo aver letto le dichiarazioni dell’Onorevole Di Maio, che presentando il nuovo Statuto sul sito beppegrillo.it, il 30 dicembre 201, conclude:” Domani sera sarò a Roma al Circo Massimo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ci vediamo lì per gli auguri. Sarà un grande anno!”, temiamo che possano essere messi a disposizione del candidato premier del suo MoVimento un palco e una piazza che sono di tutti i romani, elettori M5S e non.
Se Luigi Di Maio parteciperà ai festeggiamenti del Capodanno della Capitale come semplice cittadino, mescolato tra la folla che ascolta la musica e brinda alla mezzanotte, avremo frainteso le sue parole e apprezzeremo l’umiltà di un leader che dimostra rispetto per tutti gli elettori.
Se invece salirà sul palco della festa per mandare il suo saluto, oltretutto a due mesi dalle elezioni, trasformerà quella manifestazione, organizzata dalla città di Roma e non dal Movimento Cinnque Stelle, in una passerella elettorale, umiliando l’istituzione che lei rappresenta e tutti i cittadini romani.
Una folla di persone che vogliono condividere l’evento e l’attesa di un futuro migliore sarebbe trattata da “carne da elezione”, con un’indebita appropriazione di uno spazio pubblico e di un rito spensieratamente collettivo per raccogliere consenso un tanto al chilo.
E sarebbe anche il presagio di una distorta concezione della democrazia – chi vince può occupare tutti gli spazi di tutti – e di una ben scarsa considerazione dei cittadini, da sempre invocati protagonisti del cambiamento, così svalutati a passivi spettatori di comizi.
Sindaca Raggi, consiglieri di Comune e Municipi, candidati M5S alla Regione e al Parlamento. Onorevole Di Maio.
Cominciate bene il 2018. Dimostrando che il MoVimento rispetta le regole democratiche, le istituzioni e i cittadini.
(…) Nel frattempo il #Rally ha già compiuto un mese e ci aspettano i prossimi due. A breve vi comunicherò le tappe delle prossime settimane. Domani sera sarò a Roma al Circo Massimo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ci vediamo lì per gli auguri. Sarà un grande anno! Luigi Di Maio
**ROMA, 31 DIC ore 14 – “Non è mai stato previsto alcun intervento dal palco di Luigi Di Maio che partecipa alla festa di Roma per salutare l’inizio dell’anno nuovo come ogni altro cittadino. Forse altri politici non sono abituati a questa ‘normalità’ e ragionano solo per come farebbero loro, altrimenti non mi spiego le reazioni scomposte di queste ore. Sappiamo distinguere bene tra ruolo delle istituzioni e quello delle forze politiche”. Così il vicesindaco di Roma e assessore alla cultura Luca Bergamo interpellato dall’ANSA. (ANSA).
Il luogo simbolo della Città di Roma, dove si svolgono tutti gli eventi istituzionali, dalle sedute dell’Assemblea capitolina alle conferenze stampa, da oggi è un po’ meno “pubblico”. Nel corso… 19 settembre 2017Continua#
**** Repubblica 1 gennaio 2018 Dopo le polemiche seguite alla notizia della presenza del candidato premier M5s alla festa organizzata dal Comune di Roma, Luigi Di Maio è arrivato al Circo Massimo, ha scambiato qualche parola con la sindaca Virginia Raggi e ha brindato e scattato selfie con la gente. Ha evitato però di salire sul palco, come era stato sottolineato dai Cinque stelle