Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Accordo di Programma Casal Bertone – Ponte Mammolo – IV Municipio

Accordo di Programma Casal Bertone – Ponte Mammolo

A cura del CDQ Casal Bertone

Nell’Accordo di Programma tra la società Cam srl e il Comune di Roma, stipulato nel 2005 (1), è prevista la realizzazione di opere e servizi per i quartieri di Casal Bertone e Ponte Mammolo in cambio di cessione di concessioni edilizie.

Le compensazioni previste per Casal Bertone furono oggetto di ampia discussione nel quartiere, con larga partecipazione di cittadini, partiti e associazioni. La progettazione condivisa avrebbe dovuto proseguire ma il laboratorio di quartiere fu chiuso nei primi mesi del 2010 (dopo un lungo periodo di inattività) dall’amministrazione municipale.

Si stabilì un Accordo di programma che prevedeva a Casal Bertone la realizzazione delle seguenti opere pubbliche da parte di Cam:

  1. Piazza pubblica e parcheggio pubblico in via De Dominicis
  2. Edificio pubblico in via De Dominicis, denominato “Casa del quartiere”, dove devono essere  “ricollocate” le associazioni già presenti precedentemente in via De Dominicis 4
  3. Mercato rionale coperto in via Pollio angolo via Casal Bertone
  4. Sistemazione del parco di via Pollio/via Morozzo della Rocca
  5. Ristrutturazione edificio scolastico della scuola media, lato via Pollio

Ad oggi le uniche opere pubbliche realizzate a Casal Bertone sono la piazza pubblica (ancora non collaudata e sotto responsabilità della Cam) e il parcheggio pubblico in via De Dominicis. In corso di realizzazione vi è il Mercato rionale (contenzioso legale tra Cam e Comune per la realizzazione del museo del Mercato e altre opere dell’Accordo di Programma) e la sistemazione del parco (dopo oltre due anni dall’apertura, è privo del collaudo finale). Mentre per quanto riguarda la “Casa del quartiere”, l’area dove dovrebbe sorgere ora è diventata un parcheggio di autoveicoli.

Proposte: Nel corso degli anni le varie realtà sociali di Casal Bertone hanno chiesto ripetutamente, anche con manifestazioni pubbliche, la realizzazione delle opere pubbliche non più procrastinabili, visto che già ormai da 10 anni sono collocate nei prefabbricati di via Pietralatella dal 2008 mentre il cronoprogramma prevedeva la ricollocazione in via De Dominicis 4 entro 24 mesi. Inoltre si richiede per le difficili condizioni di lavoro degli operatori del Mercato di via Ricotti e le criticità quotidiane che coinvolgono ogni cittadino di Casal Bertone.

(1)  Accordo di programma: https://casalbertoneblog.wordpress.com/accordo-di-programma-e-compensazioni/