Invia la tua idea (Dì la tua) – da sito comune Roma sezione partecipa
Dai il tuo contributo: compilando questo form potrai comunicare all’Amministrazione capitolina le tue idee e proposte per una migliore gestione della città.
canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş
Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Roma Capitale Assessorato a Roma Semplice sta procedendo alla semplificazione delle procedure e della digitalizzazione dei servizi del Comune e sta mettendo a punto la “Casa Digitale del cittadino”, un canale unico attraverso il quale in futuro i cittadini avranno a disposizione in modo personalizzato tutte le comunicazioni di Roma Capitale che li riguardano, lo stato e il flusso di lavorazione delle proprie pratiche, i servizi di cui necessitano. Per elaborare un percorso condiviso con chi ne usufruirà, i cittadini sono invitati a compilare un questionario (è necessario però accreditarsi al sito) che com prende anche degli spazi per inserire dei suggerimenti. Noi abbiamo inviato delle sintetiche osservazioni sulla accessibilità e sulle carenza di informazioni soprattutto per quanto riguarda le attività istituzionali. In calce abbiamo inserito un’infografica per accedere più facilmente al questionario, dato che – come abbiamo segnalato – il percorso non è molto agevole. Invitiamo i cittadini e i comitati a compilare il questionario (fino al 9 novembre) e magari inviare le osservazioni e i contributi anche alaboratoriocarteinregola@gmail.com, dato che stiamo preparando un dossier sul tema (AMBM)
> Vai al sito di Roma Capitale
Fino al 9 novembre sarà possibile collaborare con l’Amministrazione alla progettazione della “Casa Digitale del cittadino”, il canale unico attraverso il quale in futuro i cittadini avranno a disposizione in modo personalizzato tutte le comunicazioni di Roma Capitale che li riguardano, lo stato e il flusso di lavorazione delle proprie pratiche, i servizi di cui necessitano.
All’interno dell’Area Partecipa, sezione “Dì la tua”, del portale istituzionale è online un breve questionario a disposizione di tutti coloro che sono interessati a dare il proprio contributo alla definizione della nuova piattaforma digitale [in realtà il percorso è più complesso, in calce una infografica di Carteinregola]
“La realizzazione della cosiddetta Casa Digitale del cittadino sarà una tappa importante del percorso che l’amministrazione sta compiendo nella direzione della semplificazione delle procedure e della digitalizzazione dei servizi. Riteniamo fondamentale che la creazione di questo punto unico di accesso web sia condivisa con chi ne usufruirà attraverso una prima fase collaborativa. Per questo chiediamo ai cittadini di partecipare, attraverso il questionario, con suggerimenti e considerazioni utili a definire una soluzione che sia il più possibile vicina alle loro esigenze” commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.
Roma Capitale ha attivato un percorso di confronto anche con altri comuni capoluogo delle Città Metropolitane allo scopo di identificare potenziali sinergie nelle fasi di progettazione e realizzazione. Inoltre sono state avviate interazioni con due progetti nazionali curati dal Governo: “Designer Italia”, nato per favorire la collaborazione e promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici, e “IO” il progetto coordinato dal Team Digitale della Presidenza del Consiglio per sviluppare l’app dei servizi pubblici italiani.
È sempre possibile rivolgersi, su appuntamento, a uno dei 26 Punti Roma Facile sul territorio per ricevere supporto da parte dei facilitatori digitali.
Dai il tuo contributo: compilando questo form potrai comunicare all’Amministrazione capitolina le tue idee e proposte per una migliore gestione della città.